Letto a soppalco matrimoniale: soluzioni stilose e salvaspazio

Letto a soppalco matrimoniale: soluzioni stilose e salvaspazio

Innovare la tradizione con il letto a soppalco matrimoniale

Sempre più in auge il recupero dei vecchi loft e il rimodernare vecchi appartamenti mantenendone lo stile.
Una soluzione che contempla il riuso e il rivivere spazi di altri luoghi, che in passato hanno avuto funzioni differenti, come accogliere piccole fabbriche o uffici arcaici. Il loft, come l’appartamento negli stabili d’epoca, vengono vissuti come una forma di cultura assimilata, come il cambiamento naturale della vita con il tempo, in modo da conservare e riutilizzare ciò che in passato è stato creato ma che ora ha cessato di esistere.
 
Un modo per valorizzare ed enfatizzare questi spazi è l’arredo in chiave moderna, minimale e bianco, che illumini gli spazi rendendoli protagonisti di se stessi. Le grandi dimensioni portano alla realizzazione di enormi open space, spesso con letti a soppalco matrimoniali: in questo modo si potranno sfruttare le grandi altezze generalmente impiegate nel passato, che però oggi purtroppo, comportano unicamente un grande dispendio energetico nel riscaldare.
In questo modo, sfrutteremo gli spazi e godremo del calore che naturalmente si accumula nelle parti più alte di questi spettacolari spazi di vita.
 

letto soppalco matrimoniale

Tipologie di letto a soppalco matrimoniale

Creare un letto a soppalco matrimoniale non è una cosa da sottovalutare, poiché, salvo che non si consideri l’idea di arredare con un elemento prefabbricato, deve essere costruito da zero, come se fosse parte di un nuovo solaio.
Ma come realizzarlo?
Possiamo pensare di realizzare una struttura portante creata da travi in acciaio“IPE” o “HE”, fissate nella muratura verticale a realizzare un solaio in acciaio. Sopra di queste potremo disporre una pavimentazione in legno fatta di listelli in massello, che renderanno continua e omogenea la superficie.
In questo modo, con un’adeguata chiusura a parapetto, in cristallo e profilato metallico, o in tubolare metallico, potremo avere uno spazio tutto nostro, molto intimo e segreto, dove posizionare il nostro letto matrimoniale, che in questo caso, potrebbe essere anche solo un “futon”, classico materasso della cultura giapponese.
 
Oltre al nostro letto, scelto nello stile che più preferiamo, possiamo pensare di creare uno spazio relax, con lo spazio restante, in cui posizionare poltroncine e tappeti, per un luogo in cui rilassarsi prima di accedere al letto per riposare.
 

soppalco matrimoniale ikea

Il soppalco precostruito

Ulteriore e molto più semplice soluzione che non  necessita di nessuna opera muraria, è la semplice installazione di un letto matrimoniale a soppalco, precostruito, solo da assemblare.
Ikea propone a questo proposito soluzioni molto pratiche e di grande comodità: in due versioni adatte a spazi molto moderni, oppure più tradizionali impiega legno massello in assi e acciaio verniciato in tubolare, per rendere fruibili gli spazi più alti, con due soluzioni davvero di grande effetto.
 
Altro praticissimo letto a soppalco matrimoniale, in questo caso adattabile su misura lo propone Cinius: dall’aspetto molto moderno e dalle linee zen, il letto soppalcato in legno chiaro, ricorda le atmosfere giapponesi, in un clima di pace e serenità del dormire.
In questo modo, al di sotto potremo disporre pratici elementi contenitori come armadi, cassettiere o divani per un comodissimo spazio relax.
 
Sopra il titolo: letto a soppalco matrimoniale di Espace Loggia
 

di: Valentina Grilli06-08-2013
Vuoi chiedere dei pareri al forum di arredamento più grande in Italia? Clicca qui
comments powered by Disqus

News

 
 

E-commerce

Rivenditori consigliati