- 17 giugno 2016

Ikea pareti attrezzate

Le pareti attrezzate sono una soluzione d’arredo sempre più diffusa per quanto riguarda la zona living. Perché ormai la zona living è davvero il punto di riferimento dell’intera famiglia e di tutte le attività quotidiane, dunque si avverte il bisogno di custodire e organizzare la disposizione dei più svariati oggetti: dalla tv ai libri, dall’impianto stereo ai servizi di piatti. Ecco, le pareti attrezzate sono perfette a tal proposito. Ma facciamo un passo indietro. Per parete attrezzata si intende una composizione di elementi posizionati su un’unica parete: vani aperti e chiusi, ripiani, librerie. Un insieme polifunzionale che può anche essere modificato e/o arricchito nel tempo. Perché se è vero che esistono pareti attrezzate fisse, è anche vero che ormai tutti tendono a scegliere quelle modulari e componibili che si traducono nella possibilità di una massima personalizzazione. Le pareti attrezzate Ikea sono un valido esempio; nella maggior parte dei casi il punto di partenza è il sistema Besta, il quale consente di creare veri e propri progetti su misura anche per quanto riguarda le luci e gli accessori. In foto la combinazione con pensili, cassetti e ante a vetro. E’ possibile far funzionare gli apparecchi elettrici senza aprire le ante grazie al telecomando che funziona anche attraverso il vetro. È facile tenere i cavi della TV e degli altri apparecchi a portata di mano ma non in vista grazie alle apposite aperture sul pannello di fondo del mobile TV. Prezzo: 454 euro.

Parete attrezzata Ikea

Che differenza c’è fra parete attrezzata modulare e parete attrezzata componibile? Entrambe offrono la possibilità di personalizzazione; le prime sono composte da diversi mobili che vengono disposti a piacimento, in base sia ai gusti personali che alla struttura dell’ambiente stesso e alle concrete esigenze legate alla quotidianità. Le pareti componibili, invece, sono composte da elementi che possono essere combinati fra loro in modo diverso: è il caso del vano con sportello oppure con anta a vetro. Le pareti attrezzate Ikea, in tal senso, offrono una grande libertà di azione. E chi è dotato di spirito creativo può raggiungere davvero belle soddisfazioni, semplicemente mettendosi in gioco. Guardate la foto: la parete attrezzata è discreta e di dimensioni ridotte, ma ha una buona capacità contenitiva. E’ realizzata con i mobili della serie Valje, più precisamente con 2 pensili 1 anta 35x35 cm (prezzo 29,90 euro), 2 pensili 1 anta 35x68 cm (49,90 euro) e un pensile con due vani a giorno 68x35 cm messo orizzontalmente (prezzo 29,90 euro). Il costo totale è dunque pari a 189,50 euro: accessibile, non c’è che dire.

Parete attrezzata moderna Ikea

Come progettare una parete attrezzata moderna? Occorre innanzi tutto prendere tutte le misure relative alla parete che si vuole arredare con questa soluzione, poi stabilire se sfruttare l’orizzontalità oppure la verticalità. Ancora, bisogna decidere se realizzare una composizione con elementi che poggino a terra oppure con elementi esclusivamente sospesi: una scelta sempre più diffusa, quest’ultima, poiché rappresenta un ottimo modo per ottimizzare gli spazi e al contempo dilatarli dal punto di vista visivo. Si trasmette una maggiore sensazione di leggerezza e luminosità, anche. La composizione con elementi a terra è invece più tradizionale, ma ciò non toglie che possa concretizzare secondo lo stile più moderno. In foto un esempio, si tratta ancora del sistema Besta di Ikea: costa 746 euro. Misure: larghezza 300 cm, profondità 40 cm, altezza 230 cm. Grazie agli accessori integrati per l'apertura a pressione, basta premere leggermente le ante e il cassetto per aprirli, senza bisogno di maniglie o pomelli. E’ una combinazione che offre davvero molto spazio. I fori nella parte superiore ti permettono di nascondere i cavi nel mobile TV.

Ikea pareti attrezzate moderne

Il successo delle pareti attrezzate ha come motivo principale la funzionalità, certo. Ma anche l’estetica ha la sua importanza. E bisogna dire che, anche sotto questo punto di vista, le pareti attrezzate riscuotono notevole consenso: nella maggior parte dei casi, infatti, vengono concepite all’insegna dell’essenzialità, della semplicità ma anche di una concreta eleganza. Importante è abbinarle agli altri elementi di arredo, dal punto di vista sia stilistico che cromatico, altrimenti si rischia di creare contrasti poco gradevoli. Per quanto riguarda la struttura, occorre valutare attentamente quali oggetti di grandi dimensioni la parete attrezzata dovrà custodire e a tal proposito molto incide la presenza o meno di un ripiano destinato alla TV e agli accessori multimediali. Il consiglio è anche quello di fare in modo che cavi e fili non creino ingombro: se si riesce a celarli, ancora meglio. Concludiamo la nostra panoramica sulle pareti attrezzate Ikea con una composizione Besta/Uppleva (TV e sistema audio) che costa 1.496 euro. Il sistema audio Uppleva permette di creare un'esperienza surround con solo due casse e senza apparecchi e cavi extra: altro spazio guadagnato. Dimensioni complessive: larghezza 240 cm, profondità 40 cm, altezza 230 cm.

Sfoglia i cataloghi: