Radiatori in alluminio, per riscaldare tra design e tecnologia

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 13 gennaio 2017

Radiatori e riscaldamento

Il riscaldamento è necessario, anche se, come stabilito dalla Legge del 9/1/91, n. 10 - G.U. n. 13, del 16/01/91, al DPR del 26/8/93, n. 412 - G.U. n. 242, del 14/10/93 e successive modifiche, il periodo e le ore giornaliere di accensione variano in funzione della zona climatica di appartenenza. I radiatori, detti anche termosifoni o caloriferi, a prescindere dal materiale di cui sono fatti, ossia ghisa, acciaio, alluminio o polipropilene, sono i sistemi di emissione dell’impianto termico destinato alla produzione e alla distribuzione di calore; in pratica servono per aumentare la temperatura dei locali in cui sono collocati. I primi modelli, in lega di ferro e carbonio, risalgono alla seconda metà dell’Ottocento con l’introduzione, in alcuni stabili, del riscaldamento centralizzato. Questi prodotti in ghisa si scaldano lentamente, trattengono il calore e lo irradiano lentamente, ma hanno un peso specifico molto elevato, quindi sono scomodi da trasportare e da installare. Anche per questo motivo nel tempo il ferraccio è stato sostituito con materiali più leggeri e più facilmente plasmabili, sicché oggi sono molto diffusi i radiatori in alluminio o in acciaio. In foto Milano di Tubes, design Antonia Astori e Nicola De Ponti. Bellissimo, dalle forme inedite e molto decorativo è disponibile in versione idraulica o elettrica Può essere installato a parete, a soffitto e freestanding. E’ in acciaio verniciato con elementi modulari da 13x26 centimetri – hxl.

Termosifoni in alluminio

Per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più informato ed esigente, in commercio esistono numerosi tipi e modelli di termosifoni. La scelta deve tener conto essenzialmente delle caratteristiche dell’immobile, della cubatura del locale nonché della classe energetica che dipende, ad esempio, dalla presenza di materiali termoisolanti e di doppi vetri. I radiatori in alluminio, eleganti e poco voluminosi, generalmente hanno superficie radiante ampia e sono l’ideale anche per chi trascorre molte ore fuori casa poiché assecondano prontamente le variazioni volute dall’utente; si scaldano rapidamente, ma, una volta spenti, altrettanto velocemente si raffreddano. Tra l’altro, e non è un aspetto da sottovalutare, sono facili da pulire. ONI, di Vasco, è un radiatore estremamente sottile dal design minimalista che richiama la tradizione orientale. Le linee di questo termosifone, come anche quelle del portasciugamani integrato, sono morbide poiché anche il profilo, arrotondato, non presente spigoli. Il pannello è in alluminio rinforzato alto otto millimetri; nella parte posteriore una struttura di tubi di rame integrata consente la conduzione dell’acqua calda. S’installa facilmente e può essere collocato anche in ambienti in cui è già presente un impianto di riscaldamento a terra. La resa termica è molto elevata quindi garantisce, oltre al comfort, una diminuzione dei consumi energetici. In foto Oni di Vasco, un radiatore e un arredo decorativo al tempo stesso. E’ lungo cinquecento millimetri; l’altezza varia, può essere di 1380, 1740,1980 millimetri. Disponibile in versione con o senza fori portasalvietta e accessori Multi Plus.

Radiatori d'arredo

I caloriferi d'arredo, adatti a ogni tipo di locale, hanno linee essenziali e spesso forme particolari; taluni modelli sono dotati di ruote, altri hanno l’aspetto di mobili di uso comune come, ad esempio, panche, tavoli, scale. Tecnologicamente evoluti, possono funzionare a bassi consumi e in taluni casi vengono alimentati anche elettricamente. I radiatori in alluminio, così come quelli in acciaio, durano nel tempo, sono igienici e assicurano prestazioni elevate. Android di Antrax IT, design Daniel Libeskind, è un termoarredo di grande impatto, originale, elegante e scultoreo che assomiglia a un foglio di carta, piegato e ripiegato. Ha vinto il Good Design Award 2016, prestigioso riconoscimento assegnato a prodotti estremamente innovativi che si distinguono per forma, estetica, materiali impiegati, costruzione, concept, funzione, utilità e sostenibilità. In materiale riciclabile al 100%, è dotato di una particolare tecnologia studiata ad hoc. Per il funzionamento è sufficiente pochissima acqua; un circuito brevettato dall’azienda permette l’entrata a regime in tempi molto ridotti garantendo, in questo modo, un elevato risparmio energetico. In foto Android di Antrax IT, designer Daniel Libeskind. Prodotto in oltre duecento varianti di colore, può essere installato in posizione orizzontale o verticale. Disponibile anche con maniglione porta salviette in acciaio.

Radiatori in alluminio pressofuso

L’azienda lombarda Fondital offre una vasta gamma di radiatori in alluminio pressofuso, un materiale leggero, indeformabile che si integra facilmente con altri elementi.Tutti i prodotti, realizzati in Italia nel rispetto dell’ambiente, sono caratterizzati da elevate prestazioni e pertanto da ridotti consumi di energia. Ogni pezzo viene collaudato in pressione e protetto sia con un processo di fluozirconatura, trattamento chimico superficiale che aumenta la resistenza del metallo alla corrosione, sia con un doppio strato di vernice. Ideali per funzionare a bassa temperatura, questi radiatori in alluminio sono disponibili in svariati modelli, profondità e interassi, ossia distanze tra gli attacchi. Exclusivo B3 è un radiatore modulare, quindi adatto non solo a ogni ambiente, ma anche a ogni spazio. Grazie alla mancanza di saldature, non presenta bave taglienti. Si caratterizza per le elevate prestazioni sia meccaniche sia energetiche e per i bassi consumi. Purché l’impianto sia costruito a regola d’arte, il termosifone è garantito dieci anni da difetti di fabbricazione a partire dalla data d’installazione. Chi cerca aiuto per scegliere il termosifone più adatto alle proprie esigenze di riscaldamento, può visitare la sezione del sito aziendale che riporta un configuratore di radiatori. In pratica, indicando la zona climatica di appartenenza, le dimensioni della stanza, il numero di pareti che confinano con l’esterno, la classe energetica della casa e l’eventuale presenza di pavimento e soffitto riscaldati, si ottiene il fabbisogno energetico. In foto Exclusivo B3 di Fondital, radiatore in alluminio pressofuso.

Sfoglia i cataloghi: