La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 aprile 2015

Tipi di televisori

Per scegliere il televisore si può vedere tra diversi tipi: al plasma, Lcd, laser, crt, sed o led tra le più conosciute. Nella TV al Plasma le immagini derivano dalla luce creata dai pixel e dal gas che, ionizzandosi, crea i colori base su cui si formano poi le immagini. Nella TV Lcd c'è un pannello a cristalli liquidi che crea luce, colori e immagini sul display. Nella TV Crt c'è un sistema che attraverso campi magnetici crea luci, colori e immagini. Nella TV Sed i pixel sono tubi catodici che si accendono grazie agli elettroni. Nella TV O led ogni pixel è composto da tre microdisplay attraverso cui il colore passa con maggiore o minore intensità. Negli ultimi tempi stanno spopolando sul mercato anche le TV ad alta definizione: vedere un film su un televisore HDTV da sensazioni sorprendenti, grazie alla risoluzione delle immagini, la luce e i colori quasi reali. È possibile scegliere una TV HDTV tra vari modelli, calcolando che il costo è superiore, però la qualità è davvero eccezionale. Chi ha sempre sognato di avere un cinema in casa ora può farlo con una HDTV.

Tv da parete o da terra

Ci sono Tv a parete o a terra: per scegliere il televisore a parete (al Plasma o Lcd generalmente), devono essere tenuti in considerazione gli spazi e lo spessore del muro che dovrà reggerlo. Vanno calcolate bene le misure della Tv, che si deve appendere con dei montanti inseriti nel muro ben distanziati, e quindi la parete dovrà essere del giusto spessore per reggere il peso di un televisore. Si deve calcolare inoltre la giusta altezza, facilmente calcolabile facendo delle prove da seduti sul divano. Se lo spazio non dovesse bastare si possono acquistare dei supporti TV da parete direttamente applicati. Il lavoro può essere svolto sia da un tecnico che direttamente dai diretti interessati. Per la TV a terra invece è tutto più semplice, una TV a schermo piatto Lcd o al Plasma può essere facilmente supportata da un mobile apposito, oppure si può creare o acquistare un supporto, dando ampio spazio alla creatività, trovando qualcosa in linea con l'arredamento di casa.

Dimensioni

Per scegliere il televisore che andrà in casa nel modo più preciso, è necessario acquistarlo delle dimensioni adatte: da 37 a 70 pollici `c'è l'imbarazzo della scelta. Chiaramente più spazio si ha in casa più è opportuno avere un televisore di grandi dimensioni, di modo che ci si possa godere il più possibile le immagini. Ad esempio per una stanza lunga e stretta, oppure per un ambiente molto spazioso, sono adatti gli schermi piatti Lcd o al plasma da appendere. Per ambienti piccoli sono adatti schermi piatti Lcd dai 15' ai 21' oppure televisori portatili. Gli schermi piccoli sono sicuramente i più convenienti senza nulla togliere alla qualità dell'immagine e dell'oggetto in se, che dura abbastanza nel tempo. Per gli amanti dell'alta definizione gli schermi Lcd HVTV offrono una qualità inimitabile e un realismo sorprendente. Se si ama la televisione questo è l'acquisto giusto da fare.

Accessori

Ormai acquistare uno schermo Lcd non è più un lusso, chiunque può scegliere il televisore che preferisce a prezzi ragionevolissimi. Per chi ama il cinema poi, è possibile installare un impianto di home theater, per poter sfruttare al meglio tutte le qualità del televisore. In tantissimi schermi ormai è anche possibile attivare la funzione 3D di con l'home theater così da vedere in 3D oltre che 2D. Tantissimi televisori oggi possono essere utilizzati come pc. È possibilissimo infatti guardare allo schermo grande documenti, film e scaricare musica direttamente. In ogni caso orientate comunque la vostra ricerca nel scegliere il televisore che più si addice alle vostre esigenze e che ben si innesta nell'arredamento di casa.

Sfoglia i cataloghi: