La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 luglio 2016

Una tenda per cambiare il look del nostro bagno

Il bagno è ormai sempre più un ambiente a cui si dà importanza quando si concepisce l'arredo di casa: sempre meno 'stanza di servizio', luogo a cui destinare arredi ed accessori di serie B, e sempre più luogo adibito al relax, un'oasi dove alla sera allontanare lo stress accumulato durante tutta la giornata, o, viceversa, il luogo ideale da dove partire col piede giusto al mattino, con una sferzata di energia. Come ogni stanza, dunque, è oggetto di attenzione e di cura, specialmente nei piccoli dettagli. Oramai quasi tutti i bagni che abbiano un piatto doccia sono attrezzati con una cabina di quelle in vetro o in plastica, pratiche e confortevoli, semplici di pulire, un vero toccasana per le nostre docce in velocità.  

Come orientarsi sul mercato

Ma non sempre è possibile installare una cabina intorno al piatto doccia, pensiamo ad esempio a chi ha una vasca da bagno a libera installazione, una parete sulla quale è impossibile montare un pannello doccia, o a chi ha ricavato un bagno in soppalco o in una mansarda, quindi in una stanza che non abbia altezza sufficiente per l'installazione della cabina. È proprio in casi come questi che ci viene in aiuto la tenda doccia, un accessorio usato dalle nostre nonne prima, dalle nostre mamme poi, ma non per questo meno di moda. Proprio per il suo largo utilizzo, e per il costo estremamente ridotto (se ne trovano a partire da 10 euro) è infatti un oggetto che si rinnova di continuo, in maniere diverse, via via sempre più creative.    In commercio, si diceva, si trovano vari tipi di tende doccia, da quelle più classiche, più tradizionali, a quelle più divertenti, per regalare al nostro bagno, un po' di allegria e trasformalo in una stanza da gioco. È possibile rivolgersi anche agli appositi siti di vendite on line, dove la proposta sarà sicuramente molto più ampia e forse i prezzi anche più bassi. Se ne avete la possibilità potete pensare di coordinare la tenda doccia con gli altri tessili del vostro bagno: dalle spugne ai tappeti, passando per le tendine della finestra. La stanza da bagno ne conquisterà in armonia. Se abbiamo un bagno più pop, più moderno, possiamo scegliere tinte vivaci, una fantasia a righe larghe colorate, o a pois che regaleranno subito un tocco di allegria, naturalmente avendo cura di abbinare il tappeto e gli asciugamani con una delle strisce della fantasia.   Se amiamo i toni più moderati possiamo scegliere invece una tinta chiara, ma non necessariamente il solito bianco: esistono infatti tende in una plastica 'effetto stoffa' spesso arricchite da piccoli ricami, o decori molto delicati, che renderanno subito elegante la nostra stanza da bagno. Infine per gli amanti delle fantasie forti, esistono tende da doccia con grosse stampe floreali, o decorate con dei suggestivi ramage, oppure con disegni che richiamano i motivi marini. Naturalmente se il bagno è quello utilizzato dai ragazzi di casa, esistono tende con stampe dei personaggi da loro amati e visti quotidianamente in tv.       

Accessori per tende doccia

In commercio esistono anche degli accessori molto furbi: dei pesi che si inseriscono nella piega della tenda costringendola ad andare giù a piombo, oppure dei magneti, che si inseriscono sempre nella piega della tenda e che si attaccano a delle piastre metalliche che andranno montate sul bordo del piatto. Quale che sia la scelta che facciamo, ricordiamoci dopo ogni doccia, di sollevare la tenda e lasciarla sospesa finché non asciuga. Il rischio è quello che muffisca, annerendosi e producendo un odore spiacevole.

Tende per doccia

Se per gusto o per necessità abbiamo deciso di rinunciare a una comoda vasca da bagno preferendo la doccia è arrivato il momento di pensare alle tende doccia. Un elemento che troppo spesso viene scelto in fretta e senza pensarci troppo, e che invece meriterebbe un’attenta riflessione. Le tende per doccia devono unire due aspetti molto importanti: funzionalità ed estetica. Ed entrambe devono viaggiare di pari passo. Le tende da doccia infatti possono abbellire il nostro bagno e diventare un vero e proprio arredo ma devono al tempo stesso assolvere perfettamente la loro funzione: quella di impedire che l’acqua fuoriesca dalla zona del box. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e di ogni materiale. Si va dalle classiche tende in plastica fino a modelli più raffinati in tessuto, che comprendono proposte in cotone, lino, canapa e molto altro ancora. E’ in cotone una delle collezioni di tende da bagno più fashion in commercio. La produce G.a.l ed è in cotono idrorepellente, antimacchia e antimuffa. Una perfetta sintesi di gusto estetico e di funzionalità.

Tende da doccia

Delimitare lo spazio della doccia con una tenda fino a poco tempo fa era considerata una soluzione obsoleta e per situazioni temporanee, ma ormai non è più così. Le tende doccia sono decisamente tornate di moda e vengono considerate un elemento di arredo molto fashion. Questa inversione di tendenza dipende molto anche dalle proposte in commercio, con soluzioni molto interessanti, in tessuti innovativi e che rappresentano un vero mix di praticità e gusto estetico. Ce n’è per tutti i gusti: soluzioni colorate e dal gusto pop, ideali per dare allegria e vitalità alla stanza da bagno, oppure eleganti e minimali, perfette per un bagno dallo stile contemporaneo. Fra le tende doccia di ultimo grido ci sono le collezioni proposte da CPE, una gamma di tende per doccia in vinile dalle diverse fantasie e colori. Le tende da doccia sono realizzate in PEVA, materiale ecologico e riciclabile e resistente alle sollecitazioni, per evitare lo spiacevole effetto della doccia che si attacca al corpo.

Tende da bagno 

Non tutte le tende da doccia sono uguali. Se diciamo tende doccia non dobbiamo per forza immaginarci le tradizionali soluzioni con gli anelli, molto diffuse negli anni passati. Sicuramente le tende da bagno classiche sono quelle più diffuse, anche per la loro economicità. Ma se vogliamo una soluzione più moderna, che si adatti perfettamente alle nostre esigenze e molto pratica possiamo orientarci verso le tende a rullo. La tenda a rullo è probabilmente la soluzione più cara, perché necessita di supporti appositi ma è una delle più efficienti da un punto di vista di risultati e di comodità. E’ una tenda da bagno invisibile, che viene calata solo all’occorrenza e che può essere riavvolta dopo l’utilizzo. Le tende da bagno a rullo possono essere installate sia su doccia sia su vasca da bagno ma è necessaria una conformazione idonea degli spazi. La proposta di Kleine Wolke è una tenda per vasca da bagno a rullo di design bianco. Misura 128 x 240 cm, è dotata di cordino per avvolgere il rullo montabile su entrambi i lati ed è dotata di un listello di peso magnetico integrato nell'orlo.

Tenda per doccia

Generalmente quando pensiamo alle tende doccia ci vengono in mente le classiche soluzioni in plastica o pvc, ma non sono gli unici materiali disponibili per le tende da doccia. Sono sempre più di moda, soprattutto grazie alla resa estetica, le tende in tessuto (cotone, lino o canapa) che danno alla stanza da bagno una sensazione di naturalezza e calore. Ovviamente i tessuti sono idrorepellenti e possono essere lavabili in lavatrice, quindi non ci sono inconvenienti da pagare per la piacevolezza alla vista. Fra le tante proposte in commercio sicuramente l’azienda Purolino è una di quelle che ha puntato totalmente sulle tende da bagno in tessuto. Le tende da doccia sono in misto lino resinato ricoperto in un lato da uno strato acrilico ecologico che ne garantisce una totale impermeabilità, pur conservandone la caratteristica mano tessile. La tenda per doccia è lavabile in lavatrice fino a 40 gradi, si lascia asciugare all'aria aperta e si stira facilmente nel lato non resinato ad una temperatura massima di 100 gradi. La tenda viene confezionata solo su richiesta e su misura e viene rifinita con bretelline chiuse o apribili (con asole e bottoni ) dello stesso tessuto all'estremità superiore oppure con semplici asole per  permettere l'uso di eventuali ganci.

Sfoglia i cataloghi: