- 12 marzo 2016

Zara Home Italia: il catalogo primavera-estate 2016 è stata svelato e merita la promozione. La merita perché è il risultato di un equilibrato mix di colore, freschezza ed eleganza. Si articola in diverse linee: c’è quella ispirata alle spiagge di Miami, che si caratterizza per le sue tonalità brillanti, per le righe e per le stampe floreali in cui fanno capolino - anche sulle federe e sulle lenzuola - animali esotici fra cui tigri e zebre, affiancati da struzzi e farfalle. C’è la linea Cabinet, che si basa invece su linee semplici e su una palette cromatica più classica, con sfumature che vanno dal beige al color corda, dall’azzurro al blu. Anche qua troviamo fantasie floreali, ma molto diverse rispetto alla linea precedente. Il richiamo non è a luoghi lontani, l’impatto non è nel segno di una vivacità prorompente; sono disegni più sobri, ghirigori e intrecci discreti, che evocano immagini familiari come il servizio di porcellana gelosamente custodito dalla nonna. E a proposito di servizio di porcellana, dunque di cibo e convivialità: questo mood lo troviamo anche per quanto riguarda piatti, tovaglie, tovaglioli, bicchiere. Le infinite sfumature del cielo, evidentemente, hanno contribuito al processo creativo. C’è poi la linea Versailles, più sofisticata e pensata per chi ama gli oggetti che si notano subito e catalizzano l’attenzione. I tratti distintivi? Tessuti ricercati, pizzi, ricami. Tinte accese come il fucsia, il blu, e il lilla. Ma soprattutto verde. Un verde pistacchio che dà forma a piante e quadrifogli, si posa sugli asciugamani e sulla tavola imbandita. E poi ancora bianco. L’oro. E le più severe tonalità di grigio: per quanto riguarda i colori, è questa la linea più versatile. Ma in generale, come dicevamo, la nuova collezione Zara è da promuovere. Perché al passo coi tempi e in grado di soddisfare davvero tutti i gusti. Anche quelli opposti.

Zara home on line

Zara Home Italia, come sempre, significa anche acquisti online. I più pigri e coloro che abitano in luoghi distanti dai vari punti vendita possono guardare l’intera collezione sul sito ufficiale, scegliere e comprare. E’ un sito ben fatto, schematico al punto giusto. Ci sono foto, dettagli, prezzi. Appena entrati nella home page, sulla sinistra si apre la barra del menu. Facciamo un esempio. Clicchiamo sulla voce “letto”: appaiono subito le sottocategorie fra cui “biancheria da letto”, “trapunte”, “cuscini”, “tappeti”, “tende” e così via. Clicchiamo ancora su “biancheria da letto” ed ecco tutte le proposte sia di questa stagione che di quelle passate. Clicchiamo su “Biancheria da letto stampa floreale”, appartenente alla linea Miami. Appariranno le foto, il prezzo e la descrizione del copripiumino, della federa, delle lenzuola. E’ anche possibile zoomare sulle immagini per vedere i dettagli. E a questo punto non resta che aggiungere nel carrello il prodotto desiderato. Una volta terminato lo shopping virtuale, si inoltra l’ordine e si procede con il pagamento (tramite Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express, Paypal, In Card e Carta Regalo). Con una spesa totale di 200 euro, la spedizione è gratuita. La consegna avviene entro dieci giorni lavorativi; nella sezione “Ordini effettuati” è possibile visualizzare lo stato degli ordini e disporre di un link per conoscere l’esatta posizione dei prodotti, una volta che questi sono stati affidati alla ditta di trasporto. Gli articoli possono essere restituiti, entro 30 giorni dalla data di ricezione, in qualsiasi punto vendita Zara Home. In alternativa si possono spedire al Centro Resi.

Zara home 2016

Il catalogo Zara Home Italia per la primavera-estate 2016 è dunque concepito nel segno della versatilità. Protagonisti i colori più in voga, protagoniste le righe e le fantasie più diverse. Abbiamo parlato di quelle floreali; ebbene, sappiate che non mancano neppure quelle leopardate. Che ritroviamo sia nella biancheria da letto, sia negli asciugamani da bagno. Per chi si diverte ad aggiungere un tocco di provocazione. Ma Zara Home significa anche accessori per ogni ambiente della casa, significa tutto ciò che occorre per la sala da pranzo – dai piatti alle tazze da caffè, passando per le tovaglie e la cristalleria – e pure candele profumate, incensi, tutti quei piccoli oggetti che permettono di personalizzare il proprio mondo privato. Non solo. Cattura l’attenzione la linea Kids, ovvero quella dedicata ai bambini e ai ragazzi. E torna una grande voglia della bella stagione, che si traduce in colori accesi e stampe con pesci, animali marini, stampe che richiamano la vita da spiaggia. Sono articoli che trasmettono allegria, è innegabile. E che, anche in questo caso, riguarda ogni luogo della casa e le più svariate attività: per esempio c’è il tappetino da bagno con la barchetta e ci sono le stoviglie in porcellana con vivaci e simpatiche farfalle. E poi i peluche, raffiguranti bambine e bambini in costume da bagno, polipi, granchi, cavallucci marini. Il concetto è chiaro. La primavera e l’estate devono cominciare fra le pareti domestiche e andare di pari passo con una grande energia. E se per le vacanze ancora c’è tempo, almeno ci si consola guardandosi intorno e passando da una stanza all’altra…

Sfoglia i cataloghi: