Pagina 1 di 1

Che tavolo è?

Inviato: 06/11/09 10:26
da Sherko
Ciao a tutti ragazzi, un conoscente ha ereditato un tavolo privo del basamento. Mi ha chiesto di realizzarglielo, ma non so com'era originariamente. Posto due foto per vedere se qualcuno lo riconosce.

http://img42.ImageShack/gal.php?g=dscf1106.gif

Le immagini ritraggono il telaio dove va incassato un piano in granito nero.

Grazie a tutti.

Sherko.

Inviato: 07/11/09 10:49
da lot
Sherko, le zampe come sono, delle semplici staffe..? :roll:

Inviato: 07/11/09 12:04
da Sherko
Il problema è proprio questo, manca tutto il resto, c'è solamente il piano in granito nero e il telaio. Chiedo a voi esperti di che taovolo si tratta per reperire informazioni e ricostruire le gambe. Chi lo ha ereditato pensa che sia della frau, ma ho dato un'occhiata al sito e non ho trovato riscontri.

Sherko.

Inviato: 07/11/09 12:47
da lot
Sherko ha scritto:Il problema è proprio questo, manca tutto il resto, c'è solamente il piano in granito nero e il telaio. Chiedo a voi esperti di che taovolo si tratta per reperire informazioni e ricostruire le gambe. Chi lo ha ereditato pensa che sia della frau, ma ho dato un'occhiata al sito e non ho trovato riscontri.

Sherko.
Mmm.. senza le zampe può essere un problema risalire al modello..;
comunque esistono vari siti che si occupano solo di zampe.
In breve, in seguito ad alcuni pezzi 'pesanti' (un gioco: solo all'apparenza sembravano tavoli comuni o 'leggeri') riproposti da Sottsass e seguaci 'dentro' ed intorno alla produzione Memphis/Archizoom, i piani in granito sono stati una prerogativa di pezzi di metà anni '70, prodotti poi per un decennio.. solo che per i modelli che ho in testa, le zampe erano colorate o dall'aspetto 'singolare'; sotto, il City:
Immagine

Inviato: 07/11/09 13:30
da Sherko
A grandi linee guardando la disposizione dei fori sul telaio mi viene in mente una sorta di traversa centrale e ad essa avvitate le gambe, ma è più un lavoro di fantasia che altro.

Grazie per il prezioso aiuto, e spero che la ricerca continui. :wink:

Sherko.