Cornici in gesso per decorare casa facilmente

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 06 aprile 2016

Decorare con le cornici in gesso

Quando si è alla ricerca di qualcosa di particolare per completare la ristrutturazione della casa, le cornici in gesso sono la soluzione ideale per decorare le stanze e spezzare la monotonia di una grande parete. Le cornici infatti sono presenti in molte forme e stili diversi, non è difficile dunque trovare quella adatta allo stile d’arredamento della propria abitazione. Che sia una casa con arredo moderno o classico, la scelta delle cornici dipenderà non solo dagli ambienti che si vogliono abbellire ma rispecchierà anche i propri gusti e le proprie esigenze. Inoltre possono essere installate con estrema semplicità oltre ad essere una soluzione perlopiù economica. È possibile decorare soffitti, pareti o creare motivi ornamentali su porte, camini e sfruttare angoli oppure utilizzare le cornici per la luce indiretta ottenendo così un'illuminazione diffusa e omogenea per un ambiente elegante e luminoso. Le possibilità per ornare la propria abitazione sono davvero svariate.

Cornici in gesso per soffitti

Eleganza, stile e classicità di una casa dipendono dal suo arredo e dagli ornamenti scelti per decorarla. Le cornici in gesso per soffitti consentono di abbellire ogni stanza con classe. Facili da installare esistono in diversi disegni e misure, adattabili ad ogni ambiente e dal costo accessibile. Per il soffitto si possono usare le cornici d’imposta, lisce o decorate, che vanno installate tra la parete e il soffitto lungo l’intero perimetro. Le cornici da riquadro invece possono essere posizionate al centro del soffitto, magari per fare da cornice ad un affresco e, molto utilizzate soprattutto negli ambienti arredati in stile moderno, sono le cornici per la luce indiretta che creano un’illuminazione diffusa, omogenea, rendendo l’ambiente più accogliente. A seconda dell’esigenza che si vuole soddisfare, le cornici in gesso vanno dal disegno lineare e semplice a quello decorato da ornamenti complessi. Tutte robuste e resistenti, alcuni tipi di cornici sono anche idrorepellenti se destinate ad ornare un ambiente esterno o particolarmente esposto all’umidità.

Cornici in gesso per pareti

Le cornici in gesso per pareti sono diffuse soprattutto nelle abitazioni residenziali con ambienti abbastanza ampi, ai quali conferiscono eleganza e classicità. Generalmente sono utilizzate su grandi pareti, corridoi o lungo una scala nelle abitazioni a più piani. Creano dinamicità nelle pareti lisce e spesso vengono utilizzate come cornice ad un quadro o semplicemente creano un disegno ornamentale che si lascia notare ed apprezzare. Anche per queste cornici lo stile si sposa con l’arredamento della casa, per cui è possibile scegliere tra tanti disegni e forme secondo il proprio gusto, optando per uno stile geometrico, classico oppure scegliendo disegni più moderni e originali. Anche la gamma dei colori è ampia per cui non sarà difficile trovare la cornice che meglio si adatta alla parete da decorare. Per rendere unica e raffinata ogni stanza l’idea di decorare le pareti con le cornici in gesso non va esclusa ed è possibile rivolgersi ad artigiani, con un costo più alto rispetto alla media oppure, se non si hanno particolari esigenze nel disegno, si può optare per le cornici già pronte da assemblare e montare secondo il proprio gusto e stile.

Stampi per cornici in gesso

Chi possiede estro creativo ed ha voglia di realizzare una cornice o un fregio in autonomia può utilizzare gli stampi per cornici in gesso reperibili nei negozi specializzati. Qui, con una spesa non eccessiva, si ha la possibilità di scegliere tra tanti disegni e forme, dalle semplici cornici, ai rosoni, fregi e disegni vari con il vantaggio di poter realizzare lo stesso soggetto più volte per i diversi ambienti della casa. Alcuni artigiani professionisti realizzano anche gli stampi su disegno del cliente, in questo caso la spesa per realizzare le cornici o le decorazioni in autonomia può aumentare, ma si ha il vantaggio di realizzare davvero un ornamento personalizzato e originale. Gli stampi sono generalmente in silicone, un materiale non tossico, e possono essere realizzati anche in casa.

Sfoglia i cataloghi: