Dal Centro inox un nuovo marchio per l’acciaio inossidabile

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 04 dicembre 2005

Durata ed igenicità certificata

Il Centro Inox, associazione italiana per lo studio e lo sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili, ha recentemente presentato al pubblico un nuovo marchio di identificazione per l’acciaio inossidabile. L’iniziativa trae origine dalla necessità di rispondere alle richieste del mercato: in vari settori applicativi, infatti, è stata rilevata l’esigenza di un elemento che contraddistinguesse in modo inequivocabile l’inox da altri materiali. Il marchio permette dunque di renderne nota la presenza in settori emergenti, quali la rubinetteria domestica, dove, contrariamente a quanto molti pensano, l’acciaio inox viene utilizzato solo da qualche anno accanto ad materiali tradizionalmente impiegati (ottone cromato), grazie alla sua perfetta compatibilità con l’acqua potabile. Il Centro Inox ha inoltre rilevato l’esigenza di informare l’utilizzatore finale riguardo alla riconoscibilità di un materiale che da sempre è sinonimo di durata e di igienicità.

In che cosa consiste il Marchio Inox

Ecco dunque la creazione di un marchio che, come riportato nel suo regolamento,“ il marchio inox ha lo scopo di identificare esclusivamente la natura del materiale, senza alcun riferimento al suo livello qualitativo; vale a dire che tale marchio identifica inequivocabilmente che il materiale costituente il prodotto è acciaio inossidabile, secondo la definizione della norma EN 10020”. Non è un marchio di qualità; pertanto non è in grado di fornire alcuna garanzia nei verso “eventuali mancanze prestazionali derivanti, ad esempio, da non corretti trattamenti di manutenzione o pulizia, lavorazioni, messe in opera o, comunque, scelte improprie del tipo di acciaio inossidabile in funzione dell’impiego”.

Le virtù dell'acciaio inox

Centro Inox è unicamente di un segno distintivo, che ha il compito di informare l’utilizzatore finale circa la natura del materiale che compone il manufatto di cui è in possesso. Materiale che coniuga le proprietà di resistenza meccanica tipiche dell’acciaio ad un’elevata resistenza alla corrosione. L’acciaio inossidabile è una lega composta da ferro e da carbonio ai quali si aggiunge una percentuale del 10,5 per cento di cromo. Nella grande famiglia degli acciai inossidabili non tutti hanno gli stessi requisiti. Ne esistono circa 200 tipologie diverse, ognuna dotata di proprie caratteristiche, confacenti all’uso richiesto. Il cromo già presente in lega conferisce all’acciaio protezione naturale in ambiente ossidante. Igienico, atossico, resistente alle alte e alle basse temperature, riciclabile al 100 per cento e caratterizzto da un aspetto raffinato e versatile, l’acciaio inox, se scelto e trattato opportunamente, risulta assolutamente inalterabile nel tempo e di lunga durata.

Sfoglia i cataloghi: