La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione bagno + cucina

#1
Ciao a tutti! Come da titolo del thread sto valutando l'illuminazione di un bagno ed una cucina ma ho il tremendo dubbio che la luce possa non essere sufficiente.

BAGNO:
Bagno rettangolare di 316 x 190 - altezza soffitto 270. Il bagno ha un unica finestra di 180 x 100 cm (l x h) e le pareti sono di colore tortora chiaro chiaro. L'idea era di posizionare due lampade a plafone ripartendo sostanzialmente la lunghezza del soffitto in 3, quindi a 105 cm dalle due pareti corte. Essendoci la vasca in questo bagno l'elettricista mi ha consigliato di scegliere modelli con almeno IP40. Secondo la vostra esperienza di quanta luce avrei bisogno per illuminare questa bagno? Stavo valutando il modello Three di Panzeri 13w o il modello Teko di Luce & Light da 9/17w.

CUCINA
Stanza rettangolare di 300 x 410 - altezza soffitto 270. La cucina si sviluppa ad ELLE. Sotto i pensili per la lunghezza di 410 cm c'è una striscia a led. Lungo il lato da 410 opposto ci sono una finestra ed una porta finestra. Le pareti sono di colore tortora chiaro chiaro. L'idea era di installare n. 6 faretti led. I faretti li posizionerei lungo 2 linee da 3 faretti ciascuna a 90 cm dai muri. Avrei scelto il modello M1 piccolo di Viabizzuno che dovrebbe fare 9w. Secondo la vostra esperienza sono sufficienti questi 6 faretti? Se non sufficienti stavo valutando il modello Turis 1.0 di Luce & Light 12,5w.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Re: Illuminazione bagno + cucina

#2
per il bagno:
non è previsto alcun punto luce nei pressi dello specchio?

per la cucina:
è presente un tavolo o una zona snack? o c'è solo zona operativa e quindi la luce ti interessa unicamente per illuminare il piano lavoro?

Re: Illuminazione bagno + cucina

#6
Per la cucina credo che siano sufficienti i 6 faretti, avendo anche la strip sotto pensile.
Per il bagno io metterei un solo punto centrale con lampada a luce diffusa oppure allungata per distribuire più uniformemente la luce. Invece l'IP40 indica che il prodotto è protetto contro la polvere (non l'umidità). In ogni caso non è fondamentale la protezione se il punto luce non è in prossimità dell'acqua (meno di 80cm).

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione bagno + cucina

#7
Per la cucina, che comunque avrà il suo controsoffitto, invece di singoli spot led posizionato in modo pausato, perché non una linea continua di luce (led), che potrebbe essere anche più funzionale e pratica in un ambiente di lavoro, oppure un taglio con l'inserimento di un binario con proiettori led in modo da orientare i fasci di luce dove serve..? :roll:

Tanto per, per la 'linea' led il sistema ad incasso Light Runner di Tre Ci Luce, e quello di Egoluce, Phantom.
Per il binario ad incasso, INC di Martinelli - ultime immagini sotto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Altre idee:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=103872