La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SoS orchidee :)

#1
Mi hanno regalato circa 2 mesi fa una pianta di orkidee e nn sò se la stò curando bene o la stò facendo soffrire...la stò innaffiando una volta a settimana circa usano per regolarmi con l'acqua una tazza da caffè.Oggi mi hanno detto di tagliarla contando tre nodi sullo stelo...e l'ho fatto!...l'ho posizionata su un murettto che ho in cucina dove la luce arriva ma non in maniera eccessiva....INSOMMA...ho bisogno di qualche consiglio...è giusto fare dei bagnetti una volta a settimana????concime?

HELP ME...IO AMO LE ORCHIDEE E VORREI TENERLE NEL MIGLIORE DEI MODI kisses :D

Re: SoS orchidee :)

#3
Barby86 ha scritto:Mi hanno regalato circa 2 mesi fa una pianta di orchidee e nn sò se la stò curando bene o la stò facendo soffrire...la stò innaffiando una volta a settimana circa usano per regolarmi con l'acqua una tazza da caffè.Oggi mi hanno detto di tagliarla contando tre nodi sullo stelo...e l'ho fatto!...l'ho posizionata su un muretto che ho in cucina dove la luce arriva ma non in maniera eccessiva....INSOMMA...ho bisogno di qualche consiglio...è giusto fare dei bagnetti una volta a settimana????concime?

HELP ME...IO AMO LE ORCHIDEE E VORREI TENERLE NEL MIGLIORE DEI MODI kisses :D
ciao . io o una orchidea da due anni . li do acqua solo 2 volte al mese ma poca poca ,non lo mai tagliata e adesso mi fa ancora una foglia . in primavera un po di concime e basta . quest anno a fatto fiori da aprile fino tre giorni fa .
ciao e buona giornata

#6
Una volta sfiorite consigliano di tagliarle un paio di cm sopra il nodo più basso. Io le annaffio per immersione ogni 15-20 gg: immergo il vaso quasi completamente in un catino dove lo lascio una ventina di minuti.
Poi faccio scolare ben bene l'acqua per evitare ristagni.

Le tengo in posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole e lontano dai termosifoni che seccano troppo l'aria.

Per ora stanno benone e hanno già messo foglie nuove. :wink:

#7
Le mie orchidee sono in tutto tre, due sono in piena luce contro un vetro della finestra, mettono fiori e foglie per dispetto, gli do pochissima acqua: le ho posizionate sopra un piccolo strato di argilla espansa, il vaso dell'orchidea è piccolo e nel sottovaso ho messo un po' di argilla che assorbe l'acqua in eccesso, io le annaffio due volte al mese massimo con poca acqua. Quindi le regole principali sono due:
- luce in abbondanza
- pochissima acqua

meglio se sotto il vaso c'è un po' di argilla espansa, il costo di un sacchetto da 5 chili è 2 euro, quindi la puoi usare anche per altre piante, di solito le piante in generale non amano le radici direttamente a contatto con l'acqua.

#8
ciao...una volta anch'io la tagliavo come dicevi tu...e immancabilmente moriva...l'ultima volta mi sono dimenticata di tagliarla perchè aveva ancora un fiore...e dopo due settimane è rifiorita con due rami....la mia è sempre piena d'acqua....forse si è abituata all'idrocultura....se la lasci fuori deve stare riparata dal soloe forte....può prendee il sole del mattino o della sera....e soffre sotto i 15 gradi...quindi dall'autunno è meglio metterla dentro in un posto con la luce.....sempre la terra umida ..

spero di esserti stata d'aiuto...la mia adesso è sfiorita un'altra volta....vediamo se passa l'inverno :D
Immagine
Immagine

#9
collection ha scritto:Le mie orchidee sono in tutto tre, due sono in piena luce contro un vetro della finestra, mettono fiori e foglie per dispetto, gli do pochissima acqua: le ho posizionate sopra un piccolo strato di argilla espansa, il vaso dell'orchidea è piccolo e nel sottovaso ho messo un po' di argilla che assorbe l'acqua in eccesso, io le annaffio due volte al mese massimo con poca acqua. Quindi le regole principali sono due:
- luce in abbondanza
- pochissima acqua

meglio se sotto il vaso c'è un po' di argilla espansa, il costo di un sacchetto da 5 chili è 2 euro, quindi la puoi usare anche per altre piante, di solito le piante in generale non amano le radici direttamente a contatto con l'acqua.
le mie sono zuppe d'acqua :lol: ..e fioriscono
Immagine
Immagine

#10
Quando si dice il pollice verde!!! :lol: :lol: :lol:

alla fine mi sembra di capire che ciò che fa la differenza... è il giardiniere... :lol: :lol:

#11
vale_MI ha scritto:Quando si dice il pollice verde!!! :lol: :lol: :lol:

alla fine mi sembra di capire che ciò che fa la differenza... è il giardiniere... :lol: :lol:
secondo me...va a "cu...o" :lol: :lol: ...se l'orchidea è forte rifiorisce...altrimenti...ci abbandona :lol: :lol:
Immagine
Immagine