Argomento Formaldeide se volete veramente approfondire la Vostra conoscenza Vi invito a leggere il documento (anche se un pò datato) che trovate al seguente link
http://www.catas.info/sito/upload/Legno ... ldeide.pdf
redatto dal CATAS (laboratorio specializzato del settore del legno, massimo esperto Italiano dell'argomento).
Per chi si accontenta cerco di illustrare la situazione.
La formaldeide è un gas irritante/sospetto cancerogeno che, limitandoci al mondo del mobile (una volta si trovava addirittura nei disinfettanti, vecchio Lysoform, e mi dicono nelle pastiglie di disinfettante per la gola Formitrol, chi se lo ricorda??), viene emesso nell'ambiente domestico dai pannelli di truciolare ed mdf (formaldeide che si libera dalle colle utilizzate per la produzione dei pannelli), dalle vernici ureiche (chiamate a catalisi acida, queste e solo queste!!!!!!!) che in Italia, per fortuna, nell'industria sono pressochè scomparse (forse qualche artigiano-palchettista...), resine di impregnazione delle carte decorative e dulcis in fundo dal legno naturale......
I pannelli sono definiti E1 quando emettono un certo quantitativo massimo di formaldeide nel tempo ed in Italia, anche se non c'è nessun obbligo di legge, le aziende più serie o che lavorano con l'estero ed in particolare con la Germania patria della 1a legge del settore, vedi link, utilizzano solo questo tipo di pannelli a cui corrisponde un livello di emissione molto basso, tra l'altro è in atto una discussione per una ulteriore riduzione di questo limite per avvicinarsi al limite "fisico" cioè alla sola emissione di formaldeide dovuta al LEGNO NATURALE (forse dico una castroneria ma a grandi linee ora il pannello E1 emette un pò più del doppio di un legno naturale).
Detto questo mi sembra evidente che pannelli a emissione zero non esistono (e chi lo garantisce è un caccia balle...) si potrebbero solo utilizzare pannelli con emissione uguale a quella del legno naturale solo che in questo caso si dovrebbero usare collanti diversi da quelli in uso attualmente con costi molto diversi e altro tipo di problemi, ad esempio mi risulta che in USA ci siano dei produttori di pannello che utilizzano collanti a base poliuretanica che emettono la formaldeide di un legno naturale ma non so cosa succeda in fatto di isocianati e altro.
Quanto sopra salvo errori (penso pochi) ed omissioni (involontarie) perchè sono del settore ma non produco nè formaldeide nè pannelli, anzi da questo punto di vista sono un utente come voi.