Qui sotto le serie televisive che seguo od ho seguito probabilmente con più passione negli ultimi anni ed in ordine rigorosamente sparso con un breve commento assolutamente personale.
Alcune purtoppo secondo me si sono un po' perse durante le varie stagioni, in ogni caso meritano menzione.
Ho segnalato tutta roba piuttosto moderna, senza partire dagli anni '80...ehm, Colombo a parte! (ma solo perchè lo trasmettono anche attualmente su rete4 )
Poliziesco/divertente:
- Colombo (un cult intramontabile. Ancora immancabile ogni domenica anche se dopo i primi 5 minuti so già chi è l' assassino )
Monk (storie alcune volte banali od al limite del reale ma le paranoie di Monk sono involontariamente divertentissime)
Castle (dialoghi brillanti, Castle mi fa troppo ridere. Lo sto rivalutando come uno dei telefilm migliori nel suo genere)
Commedia/comico:
- My Name Is Earl (non ho mai riso così tanto con una serie televisiva, ci sono delle scene che mi hanno fatto arrivare alle lacrime. Consigliatissimo)
The Big Bang Theory (un humour che forse non piacerà a tutti ma i nerds lo adorano )
Fantascienza:
- Eureka (mah! per ora son curioso di vedere dove vanno a parare)
Kyle XY (forse è più da adolescenti che da adulti ma la trama mi appassiona e le vicende sentimentali mi fanno tornare indietro negli anni)
Alias (lo metto nella sezione fantascienza perchè soprattutto verso la fine è partito per la tangente ed andato in crisi con degli sviluppi che non mi aspettavo. Ma comunque mi è piaciuto, soprattutto le prime stagioni e tra l' altro nemmeno la protagonista è da gettare nel cassonetto dell' immondizia)
Heroes (anche questo è partito bene, tanta suspance ma poi è degenerato. La gente va e viene e i superpoteri ormai si scambiano come scambiarsi una t-shirt)
Lost (come sopra secondo me è partito benissimo ma è andato in sale, bello sì il mistero ma prima o poi sarebbe carino arrivare a qualche straccio di soluzione. Un' intera stagione non basterà per spiegare tutti i casini che hanno inserito gli autori in tutte quelle precedenti. Molto rimarrà avvolto nel mistero. Alla fine ho smesso di vederlo perchè frustrato.)
Vivamente sconsigliate a chi non regge la violenza:
- 24 (imperdibile dai tempi di tele+, un livello di suspance ed adrenalina mai vista in una serie televisiva...tra l' altro a notte fonda attualmente lo trasmettono anche su italia1)
Dexter (lucida follia allo stato puro)
Harper’s Island (mi mancano le ultime puntate, credo però che per ovvi motivi non ci sarà una seconda serie )
I Soprano (gli italiani si fanno distinguere in tutto il mondo)
Romanzo Criminale (per quanto mi riguarda, finalmente una serie italiana con la S maiuscola degna di nota. Ottimo cast, ottima recitazione, ottime ambientazioni storiche. Sarebbe anche ora di dare un taglio alle solite trite e ritrite tristi commedie italiane. Attendo con ansia il seguito)
Prison Break (partita benissimo, la prima serie è stata uno spettacolo, poi l' hanno voluta tirare avanti forse un po' troppo e si è un po' persa scendendo a tratti nel ridicolo. Finale toccante)
OZ (ti fa passare la voglia di andare in prigione)
Sons of Anarchy (tante moto e tanta violenza)