La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bosch o ariston?

#1
Salve, dopo varie visite a vari centri commerciali e siti internet dei vari produttori, io e mia moglie abbiamo ristretto la scelta su due lavatrici: un modello bosch e uno ariston (link alla fine). Sappiamo che la scelta sarebbe quasi scontata a favore della bosch, ma, vedendo questa ariston mi sono accorto che ha il motore brushless come la bosch (anche trifase), pannelli fonoassorbenti (quindi presumibilmente silenziosa), carico 9kg, ciclo piumini (essenziale secondo mia moglie...), sistema pompaggio acqua "intelligente" per eliminare i gorgoglii della pompa e costruzione abbastanza solida (stesso peso della bosch). Secondo voi e' la lavatrice ariston una valida alternativa alla bosch o invece la tradizionale affidabilita' tedesca puo' condizionare la scelta?
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/produ ... Id=62153IT
http://www.bosch-home.com/it/WAS20422IT.html

#2
http://www.megamodo.com/2005784-ariston ... -ricerche/

La cosa più interessante di questo link non è tanto il redazionale/sviolinata, piuttosto sono i commenti di chi le possiede.
Prima di comprare tutti cercano la lavatrice con capacità da lavanderia industriale (8-9-10 e persino 11 Kg) ma con prezzo da lavatrice giocattolo.
Ah, i consumi devono essere bassissimi almeno classe A++++++++++ ...

I nodi vengono al pettine dopo l' acquisto :

- "la macchina vibra in centrifuga e fa un rumore infernale". Stiamo parlando di macchine che dovrebbero caricare 8/9 Kg, costano 500/800 euro e pesano appena 70/80 Kg. Provo a spiegare cosa non mi torna con una domanda : perchè le lavatrici industriali da 5/6 Kg pesano 100/110 Kg e costano 2500/3000 €, mentre le lav industriali da 8/9 Kg pesano 140/150 Kg e costano o 5000/6000 € ??? non è strano che nelle lav. domestiche ad un incremento di capacità non corrispondano incrementi di peso e prezzo significativi ??

- "la lavatrice fa solo due risciacqui e l' acqua non si vede". Guarda caso le norme classificano l' efficienza energetica, l'efficacia di lavaggio e l' efficacia di centrifugazione. Tutti evitano di parlare di efficacia del risciacquo, perchè con i programmi standard usati per ottenere le classi A, A+ e via dicendo nessuno si salverebbe -Miele compresa- Vero è che oggi si usa tantissimo la centrifugazione per estrarre i residui di detersivo, resta il fatto che per risciacquare senza dubbio ci vuole una certa quantità d' acqua ...

Il peso ed il prezzo della Bosch tradiscono il fatto che la proverbiale robustezza teutonica è sparita dalle lavatrici Bosch, benchè sia rimasta sulle lavastov BSH di media e alta gamma. Tuttavia preferisco comunque la lavatrice Bosch perche ha anche il programma "sensitive" che fa ben quattro risciacqui con un livello alto, visibilissimo sul vetro dell' oblò, mentre pare che l' extrarisciacquo Ariston non modifichi la situazione di "siccità"

Ma siamo proprio sicuri di non poter fare a meno di una lavatrice da 9 Kg ?? :?: