La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina, ora bisogna farla però!

#1
Ciao a tutti,
Sono un paio di mesetti che lurko nel forum, soprattutto nella sezione cucine.
Grazie alla contingenza dell'acquisto di casa nuova e della mia tendenza all'ossessività compulsiva ora mi ritrovo immerso in progetti di cucine e affini ogni minuto libero che ho :)
Il mio problema è quello comune a molti milanesi: lo spazio. Venendo da fuori ma dovendo comprare in città ci siamo impuntati (io e la mia ragazza) nel volere il giardino (il verde ci fa bene), questo purtroppo a scapito della metratura interna della casa.
La stanza da arredare è un salotto con cucina a vista, della quale allego la pianta.
Dopo una breve visita in questo forum ho girato un pò (per quanto possibile viste le ferie) per mobilieri brianzoli, ottenendo ben poco: avevo le idee molto confuse sia in termini di budget che in termini progettuali.
Considerando anche il fatto che come soggiorno vorrei acquistare una proposta della Fimar (il creative side system variante customized) mi sono messo sotto nel progettare la "mia" cucina, un pò per interesse, un pò per fare qualcosa che stesse bene con il soggiorno scelto e un pò per non far perdere troppo tempo ai vari mobilieri ai quali chiederò i preventivi, naturalmente con ampio margine di miglioramento da parte loro.
Sono stato abbastanza cauto da rispettare le misure standard e le altezze ergonomicamente consigliate, ma volevo comunque condividere con voi questi render per avere pareri o consigli, magari addirittura dagli esperti del forum. Alcune cose non convincono a pieno neanche me, quindi spero di ricevere delle buone mazzate sui denti.

Ecco la pianta:
Immagine


Ed ecco il progetto in varie finiture:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Purtroppo per le finiture sono ancora inesperto, nonostante i molti interventi dell'ottimo qsecofr non mi sono ancora chiarito bene le idee sulle differenze tra i vari laminati laminatini parapan etc. etc.

Come marche per ora abbiamo visto Valcucine, Binova, Mk, Lube, Veneta Cucine, Scavolini, Lops.
La Mk è quella che con le proposte in catalogo si avvicina di più al mio gusto estetico. Non so ancora i prezzi però, aspetto un preventivo da 3 settimane (maledette ferie!)
Il budget non è molto: senza eldom saremmo intorno ai 3000-4000. C'è però da dire che la cucina in sè è piccina (2.80 lineari + penisola da 1m con 1.50 m di tavolo attaccato). Però tutto dipende, se la differenza in qualità è molta salendo di non molto con la pecunia si può anche spendere di più e mangiucchiare dal budget del bagno e/o della camera da letto.

Comunque so che in genere le richieste e le offerte vanno in radio truciolo, ma se qualcuno avesse voglia di proporsi per incontri nei propri showroom o laboratori scrivetemi pure (magari in MP così è più giusto nei confronti di tutti e non facciamo diventare questo thread una rincorsa pubblicitaria).
Alla fine purtroppo il tempo è tiranno e devo anche lavorare oltre che a stare su internet a cercare (cosa che comuqnue continuerò a fare hehe :) ), altrimenti poi il mutuo non lo pago più :wink:


Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione.

Max

#2
Bei render.
Personalmente non mi piace molto quella mezza colonna (credo sia il frigorifero) sulla parete.
Se la togliessi facendo frigo e congelatore sottopiano o a cassettoni?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#3
usti, il frigo a cassettoni non l'avevo mai sentito...
Il congelatore ce l'abbiamo giù in cantina (facciamo come le nonna!), quindi su ci serve solo il frigo.
Si comunque la colonna spezza un pò.
Grazie della dritta, ora provo a informarmi sui frigo a cassettoni.

#5
Complimenti per la compulsiva attività di renderizzazione!
Vedo qualche problema nella posizione dei fuochi. Anzi, per la verità, qualche problema con le mensole a fianco ai fuochi: si riempiranno di unto!!!!
Per il resto, è molto bella e pulita.

#7
Grazie Olabarch! I fuochi li ho messi lì per fare un pò il figo in realtà.. cucinare per gli amici sul divano come se fossero in un ristorante mi sembrava un'idea interessante.. però mi sa che sopo anni l'unto potrebbe vincere contro la mia a volte non sufficiente pulizia :wink:

@ Sabrii: ho usato Cinema4D, è uno dei programmi che uso abitualmente a lavoro..

#9
jaist ha scritto:usti, il frigo a cassettoni non l'avevo mai sentito...
Il congelatore ce l'abbiamo giù in cantina (facciamo come le nonna!), quindi su ci serve solo il frigo.
Si comunque la colonna spezza un pò.
Grazie della dritta, ora provo a informarmi sui frigo a cassettoni.
Ecco un paio di esempi:

Ariston frigorifero a cassettoni BDR 190 AAI/HA
Immagine
Scholtes frigorifero a cassettoni RT 19 AAI
Immagine
Così togli la colonna e ci metti il lavello.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#11
ma adesso, al di là di tutto, secondo voi è una cosa intelligente mettere il piano cottura lì dove sta adesso? Sto ricevendo pareri discordanti (c'è a chi piace e a chi no, un pò come il bounty) anche fuori dal forum.

#13
grazie! ho già provato ad usarlo...ho fatto design d'interni e ne ho usati tantissimi di programmi di renderizzazione.. speravo mi rispondessi che avevi utilizzato un programma semplice semplice di quelli che si scaricano da internet gratuitamente, straintuitivi, ma che ovviamente, purtroppo, non danno certi risultati!!! invece sei un esperto nel campo dei render! :P

cmq per il tuo piano cottura io personalmente non lo metteri li..sia perchè lo ritengo scomodo, troppo lontano dal lavello.. (pensa a quando devi scolare la pasta) sia perchè il separè trasparente non mi piace per niente! toglierlo però non va bene visto la vicinanza del divano!

#14
proverò a fare altre prove scambiando i posti delle cose...

Nel frattempo c'è qualcuno che ha esperienza con mk cucine e vuol mettere becco nella discussione? :)

#15
uff... altra prova...
Ora vado a casa. La colonna frigo così mi sembra più tollerabile no?
Il problema è che gli allacci del lavandino sono nell'angolo a dx, qundi da lì non si muove...

Immagine


Max