Caratteristiche cappa

Scusate, io sono ignorante in materia... ma una buona cappa che caratteristiche deve avere?

In che cosa si differenziano le varie cappe?

grazie mille :oops:
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

una buona cappa deve avere una capacità di aspirazione (portata) adeguata alle dimensioni della cucina in cui verrà installata. se vai sui siti dei principali costruttori (elica, faber, ) vedrai che ci sono scritte un po' di cose che è utile sapere.
inoltre se usi la funzione "cerca" del forum troverai anche alcune discussioni recenti ed interessanti sul tema.

ciao

ho usato la funzione cerca, ma mi viene fuori tantissima roba... e tutto quello che ho visto non mi era utile.

Ho visto che si parla di cappa aspirante e filtrante... ma sono davvero ignorante e non ne capisco la differenza (e non ho trovato da nessuna parte sul forum dove si spieghi).

La mia cappa ha una portata di 450m3/h.
Cosa potrebbe "coprire" come cucina?
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

katiusha ha scritto:ho usato la funzione cerca, ma mi viene fuori tantissima roba... e tutto quello che ho visto non mi era utile.
prova a restringere la ricerca al forum "elettrodomestici ed elettronica"

ehm ho sbagliato a scrivere... più che "non mi viene utile" è che io non capisco una mazza :D

Non devo acquistarne una... ma ce l'ho già, da 6 anni ormai... e me la porto in casa nuova.
Solo che personalmente ho sempre reputato la cappa un oggetto inutile, che non uso mai... ma vedendo qui mi sono accorta che non è così :P

ti conviene andare suli siti dei principali produttori di cappe:
elica
faber
falmec
e cercare nelle loro guide, ad esempio qui

http://www.elica.com/articolo~ca_id~40~ ... ortata.htm

in poco tempo impari un sacco di cose

PS: cappa filtrante vuol dire che ributta l'aria nell'ambiente dopo averla filtrata, aspirante che la espelle all'esterno
PS2: la portata della cappa deve garantire un certo numero di ricambi d'aria totale della cucina all'ora, ad esempio 10

ciao

Grazie mille schultz!
Il link mi fa comprendere meglio ;)

Ma quindi come distinguo se la cappa è solo filtrante o aspirante?
Solo dal collegamento del tubo o ne cambiano proprio le caratteristiche?

se è aspirante ha il tubo e non ha i filtri!
per il resto dall'esterno possono anche essere identiche: anzi, se guardi i cataloghi dei produttori che ti ho segnalato, quasi sempre un modello è disponibile in entrambe le versioni.

E' ovvio che se hai la possibilità di farla aspirante, l'efficacia è superiore.

no ma come ho detto io ce l'ho già la cappa ;)

è una 450mc/h, 90cm di larghezza... è una Falmec.
Solo che è del 2004 e non è più nel catalogo.
Credo sia aspirante... perchè ha i filtri solo in acciaio... ed ha il tubo :P

Volevo solo sapere se 450mc/h è una buona portata :)

dipende dal volume della tua cucina: indicativamente la cappa dovrebbe garantire almeno 10 ricambi d'aria all'ora, per cui 450 m3/h sono indicati per cucine fino a 45 metri cubi, ovvero assumendo che l'atezza del soffitto sia 3 metri, fino a 15 metri quadri.

la cucina è 3x4 mt abbondanti... l'altezza non la so... è una casa degli anni 80... credo sia 2,70... quindi dovremmo esserci no?

Schultz grazie ancora, eh :)

sì, dovrebbe andare ...

di nulla, ti è andata bene che ho studiato :D , abbiamo in programma la sostituzione della cucina!