La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Maniglia o profilo a gola?

#16
Onestamete non so quale sia la differenza di prezzo, sarebbe il caso di chiederlo direttamente al rivenditore perchè tanto cambierà da marca a marca e da modello a modello.

Per il discorso della moda non sono oienamente d'accordo, nella cucina dei miei, che ha quasi 40, non ci sono le maniglie :lol: oltre al fatto che è bianca con l'isola centrale, gira che ti rigira torna tutto di moda :wink: .
Personalmente, non avendo mai avuto le maniglie, nella casa dove sto ora in affitto ho imparato ad odiarle :evil: e di sicuro non le metterò nella cucina che sto progettando.
I miei figli non fanno altro che urtarci per quanto siano semplici e lineari e si vede ogni santa manata!
In quella dei miei non si vede assolutamente niente.

Re: Maniglia o profilo a gola?

#18
Ci riprovo... Per esperienza di soli 4 mesi nella mia casa e cucina nuova, posso dire di trovarmi a meraviglia con le mie gole in acciaio.... Quella che si sporca di più è quella del frigo, che io apro con le mani sporche di cibo ed unte, ma con un panno o scottex bagnato (o con Glassex), va via subito senza strofinare più di tanto....
Stessa cosa per i pensili in laccato lucido bianchi, anche questi sono molto soggetti alle ditate, in particolare quelli che si aprono touch, cioè premendole nel centro....
Però anche quelle le pulisco benissimo con panno e Glassex, come le basi di laminato effetto legno....
Per quanto riguarda la logistica della cucina, è vero che le gole sono più complicate in quanto necessitano di più cm (problema che con le maniglie non si presenta)..... Il che può essere un problema, nel caso si abbia bisogno di più cm possibile....



LA MIA CUCINA: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=119812

Re: Maniglia o profilo a gola?

#19
Ciao,
comunque nemmeno le gole sono tutte uguali, quindi può variare anche il prezzo.
Mi pareva di aver letto già qualcosa al riguardo, ecco :D
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=103016

Un'altra cosa riguardo all'estetica.. io ero convintissima per la gola, poi per motivi di progetto ho dovuto optare per maniglie, il prezzo è rimasto invariato e la cucina mi piace comunque.
In alcuni casi la scelta della gola può non essere esteticamente la migliore, ad esempio quando hai la colonna frigo vicino alle basi e per fare l'apertura a gola bisogna mettere il fianco in più, che a mio avviso non è tanto bello da vedere :roll:

Re: Maniglia o profilo a gola?

#20
Ele..saggezza romagnola..cì proprio una burdèla tutta piada e mortadella :mrgreen: ...anzi mortazza..

Comunque, scherzi a parte, tutta sta nelle abitudini..sicuramente con le maniglie si riesce ad avere più presa, riesci a incastrare uno strofinaccio per averlo sempre a portata di "zampa", riesci a ridare un tocco di freschezza alla cucina dopo magari 10 anni sostituendole con qualcosa di nuovo..ma sono tutti punti di vista.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Maniglia o profilo a gola?

#23
BirBa23 ha scritto:Valeria pensi di adottare questo sistema nella tua bella cucina?..nooooo.. :cry:
Per carità! Conosco persone a cui hanno consigliato di fare questa cosa e l'hanno fatto anche se gielo avevo sconsigliato vivamente e per me è un pugno in un occhio .. quindi volevo sapere, visto che siamo entrati nel discorso, come la pensate anche voi del forum .. per me una cucina o è tutta cn le maniglie .. o tutta senza! il mix non è nè carne nè pesce !

Re: Maniglia o profilo a gola?

#24
Valeriafiaschi86 ha scritto:Secondo voi.. nel caso ad esempio citato da rossodicina .. in cui il frigo è vicino ai pensili ... mettere la maniglia solo al frigo e le altre ante e pensili farli con la gola è un pungno in un occhio?
Inizialmente sul mio progetto erano segnate le maniglia a frigorifero e congelatore.... oscenità... :shock:
Ho detto, se è impossibile per qualche motivo di spazio fare le gole, farò tutto maniglie... ma mezzo e mezzo no!

Re: Maniglia o profilo a gola?

#25
violajen ha scritto:
Valeriafiaschi86 ha scritto:Secondo voi.. nel caso ad esempio citato da rossodicina .. in cui il frigo è vicino ai pensili ... mettere la maniglia solo al frigo e le altre ante e pensili farli con la gola è un pungno in un occhio?
Inizialmente sul mio progetto erano segnate le maniglia a frigorifero e congelatore.... oscenità... :shock:
Ho detto, se è impossibile per qualche motivo di spazio fare le gole, farò tutto maniglie... ma mezzo e mezzo no!
Quoto!

Re: Maniglia o profilo a gola?

#26
Come dicevo io ero partita in quarta solo gole.. poi per motivi di spazio dovuti al fianco in più (rischiavo di non aprire la lavastoviglie :shock: ) ho scelto le maniglie, tranne che per i pensili.
Ovvero colonna frigo e basi con maniglie e pensili senza. Ma solo il frigo con la maniglia no.. non me l'hanno nemmeno proposta!!!

Re: Maniglia o profilo a gola?

#27
Questo è un altro discorso..e non mi dispiace come combinazione, una bella maniglia per le basi e le colonne e gola per i pensili..che non so se tecnicamente è una gola o un semplice scasso nell'anta.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Maniglia o profilo a gola?

#29
A pensarla non mi sembra una bella soluzione, ma poi bisognerebbe vedere nell'insieme, tenendo conto delle finiture e della composizione, forse sfugge e non si nota. Nel mio caso sarebbe stata davvero molto visibile, ma forse come dici nella stessa finitura dell'anta da meno fastidio, vedi certi tipi di maniglie sugli armadi.

Re: Maniglia o profilo a gola?

#30
Grazie a tutti per i consigli, mi avete dato molto da pensare..effettivamente la gola è bella ma praticità?per chi ha chiesto, non ho preferenza su maniglia...basta che abbia una bella presa, le gole che mi hanno mostrato avevano dei bei cm quindi erano valida alternativa! Sono una persona che cura molto i propri oggetti, però chiaramente la cucina va vissuta è bisogna pensare alla vita quotidiana oltre che al design :wink: