Prima di tutto grazie a tutti per le risposte, siete gentilisimi!
Idealmente il tavolo vicino alla finestra piace anche a me e a dire il vero la zona dove ho posizionato lo studiolo e` pensata per essere la zona pranzo. Ma la mia priorita` e` che la zona studio sia il piu` possibile separata dalla zona relax/pranzo perche` tra computer vari, stampante, scartoffie, cavi e cavelli etc... tende a diventare piuttosto caotica e molto poco estetica
Per questo motivo avevo anche escluso di inserirla nella parete libreria.
L'altro punto e` che ho veramente bisogno di tanto spazio libreria perche` ho tantissimi libri e non vorrei ridurre la parete libreria, anche se pero` potrei distribuire le librerie su pareti diverse...
Provo a comunque a disegnarle la proposta di ann per vedere come viene.
Adesso pero` ho un altro problema!! Mi sono accorta che nella piantina che ho disegnato c'e` un errore!! La cucina e` in realta` un po' piu` lunga (verso la finestra della zona giorno) e quindi 1) dove ho posizionato la zona studio non c'e` piu` abbastanza spazio per scrivania + scaffale con computerame vario 2) non posso piu` mettere il divano come nella prima soluzione postata perche` altrimenti si chiude tutto il passaggio (

era la soluzione che preferivo e con l'idea della libreria separe` di stefania_b sarebe stata ideale)
Devo ristudiare un po' la situazione
Intanto ecco la piantina corretta:
(quelle in azzurro sono delle travi sul soffitto)