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#46
quoto quanto scritto da Canarino ....

i bimbi oggi sono molto diversi ed assai più svegli di quanto non lo si fosse noi ai tempi dele scuole elementari ...... e da qui la necessità di un maggior supporto specialistico su aree che verrebbero inevitabilmente trascurate da un unico insegnante.

Poi.... quello che da genitore mi chiedo .... se ad oggi esiste un problema nella scuola è quello delle coperture orarie.... vale a dire ... estensione della fascia... Si fa un bel bla bla bla ... riguardo al supporto alle famiglie ect ect ... e poi.... che fanno?? ..... tagliano costi .... tagliano insegnanti.... e ... di orari prolungati (attivi .... non aree di parcheggio) .. non ne parla assolutamente nessuno...... Ma è mai possibile che oggi la scuola debba avere ancora un modello di riferimento anni '60 - '70??? .... Forse ... bisognerebbe spiegare a taluni.... che ..... oggi le famiglie hanno l'esigenza di due proventi economici .... e che con ogni probabilità .... il Sabato sarebbe opportuno che venisse speso dai ragazzi nel proprio ambito famigliare..... Tutto questo vuol dire... orario prolungato..... per 5 giorni la settimana..... In una logica evolutiva di questo genere ..... l'insegnante unico sarebbe anacroinistico e dannoso ..... dalle 08:30 alle 17:30 ... gestiti da un unico insegnante ..... sarebbe realmente inopportuno.....

#47
cyberjack ha scritto:
Penso (ma questo è un pensiero strettamente personale) che i bambini siano BAMBINI e non macchine per l'apprendimento, per questo motivo ritengo che un bambino debba essere trattato da bambino e quindi i suoi obblighi di apprendimento debbano essere ridotti a ciò che è essenziale che impari. Non credo che sia necessario inculcare il latino e l'inglese ai bambini di 6 anni, così come non ritengo necessario che abbiano un approfondimento particolare in nessuna materia, a quell'età (cosa che un insegnamento fornito da "specialisti" della materia tenderebbe a dare.)
e che mi sono laureata a fare allora?!?!? :shock: Evidentemente se giustamente hanno reso obbligatoria la laurea anche x le elementari, forse è perchè le cose sono diventate un pò più complicate e quindi è necessario diventare PROFESSIONALI
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Arrivo pupa

#48
elemauli ha scritto: e che mi sono laureata a fare allora?!?!? :shock: Evidentemente se giustamente hanno reso obbligatoria la laurea anche x le elementari, forse è perchè le cose sono diventate un pò più complicate e quindi è necessario diventare PROFESSIONALI
Ele... non è cambiato nulla nei cervelli dei bambini, da 50 anni fa ad oggi.
è solo cambiato l'obiettivo dell'insegnamento che la società propone. I cervelli sono gli stessi, ma oggi "non ci basta più" ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#49
cmq... ultima considerazione... da "genitore" reale.... e non ipotetico .... la scuola è fatta da persone.... più o meno adatte all'insegnamento ... più o meno preparate ..... In alcune situazioni siamo stati "fortunati" ... in altre assolutamente no. E vi posso garantire che da genitore non vengono fatti ragionamenti "idioti" alla cyber..... (scusa cyber.... ma è esattamnete ciò che penso... non di te... ma del tuo ragionamento).... vale dire... frega nulla... del vedere i nostri "magnati" .... ma magnati de che??? .... Interessa invece... che vengano "passati" principici educativi positivi ..... chiavi di lettura della realtà circostante ... adeguate....... Insomma.... noi abbiamo vissuto una realtà da "insegnante unico" in una di quelle belle e tanto decantate "scuole private" ... ovviamente di stampo cattolico .... perchè il privato qui da noi è solo questo..... Le nostre aspettative erano di qualità ...... della struttura... del corpo insegnate ... beh .. che dire... nulla di più sbagliato ..... Corpo insegnante mediocre .... e quando dico mediocre ... dico .... cellulare in classe sempre attivo .... bibi zittiti... perchè la signorina doveva mandare un SMS .... esempi negativi rapportati ad alcuni bimbi della classe (ci mancava il cappello di asino e saremmo stati a posto) ..... costante demolizione del sentimento di autostima dei bimbi ..... (quello che dicono alcuni genitori agli insegnati dei propri figli .... li punisca li punisca..... sia rigido! .... poi così andremo a crescere dei frustrati mai in grado di prenderesi la benchè minima responsabilità nella vita) ..... vale a dire... un disastro totale..... Ora a suo tempo siamo stati fortunati.... la "signorina" aveva deciso di figliare.... e quindi ha tolto il disturbo .... ora so che è rientrata prendendosi carico .... come "tutor" di una prima elementare.... non invidio quei bimbi..... ed i loro genitori .....

Tutto questo per dire due semplici cose .... un insegnante unico "sbagliato" può avere un effetto devastante ........ e poi .... le aspettative dei genitori "reali" .... sono semplicemente quelle che ai propri figli vengano ad essere date delle chiavi di lettura del mondo circostante... e dei principi di buona educazione civica..... nulla di più... e nulla che vedere con aspettative idiote.... rispetto alle quali chissà cosa mai potrà essere mio figlio.....

#50
elemauli ha scritto:
cyberjack ha scritto:
Penso (ma questo è un pensiero strettamente personale) che i bambini siano BAMBINI e non macchine per l'apprendimento, per questo motivo ritengo che un bambino debba essere trattato da bambino e quindi i suoi obblighi di apprendimento debbano essere ridotti a ciò che è essenziale che impari. Non credo che sia necessario inculcare il latino e l'inglese ai bambini di 6 anni, così come non ritengo necessario che abbiano un approfondimento particolare in nessuna materia, a quell'età (cosa che un insegnamento fornito da "specialisti" della materia tenderebbe a dare.)
e che mi sono laureata a fare allora?!?!? :shock: Evidentemente se giustamente hanno reso obbligatoria la laurea anche x le elementari, forse è perchè le cose sono diventate un pò più complicate e quindi è necessario diventare PROFESSIONALI
E' giustissimo che gli insegnanti elementari debbano essere laureati, perché devono avere conoscenze che permettano loro di insegnare (io posso anche essere Dulbecco ma non saper spiegare un'acca), avere sostenuto esami di pedagogia ecc.
Per il resto però sono d'accordo con Cyber. Anche sentendo parlare le mie amiche mi sembra che nelle scuole elementari oggi i bambini siano stati sostituiti da tanti piccoli potenziali geni assetati di input :roll:

#51
cyberjack ha scritto:
elemauli ha scritto: e che mi sono laureata a fare allora?!?!? :shock: Evidentemente se giustamente hanno reso obbligatoria la laurea anche x le elementari, forse è perchè le cose sono diventate un pò più complicate e quindi è necessario diventare PROFESSIONALI
Ele... non è cambiato nulla nei cervelli dei bambini, da 50 anni fa ad oggi.
è solo cambiato l'obiettivo dell'insegnamento che la società propone. I cervelli sono gli stessi, ma oggi "non ci basta più" ;)
se per quello un cervello è tale .... da qualche migliaio d'anni..... anche se qualche evoluzione biologica fra l'uomo di Neanderthal e l'uomo Sapiens credo che ci sia cmq stata .......

I modelli educativi invece evolvono .... così come il contesto sociale.... Il voler riproporre ciò che veniva ritenuto valido 50 anni fa come ad oggi ancora attuale.... è dal mio punto di vista un errore grossolano.

#52
Roby_MI2 ha scritto:cmq... ultima considerazione... da "genitore" reale.... e non ipotetico .... la scuola è fatta da persone.... più o meno adatte all'insegnamento ... più o meno preparate ..... In alcune situazioni siamo stati "fortunati" ... in altre assolutamente no. E vi posso garantire che da genitore non vengono fatti ragionamenti "idioti" alla cyber..... (scusa cyber.... ma è esattamnete ciò che penso... non di te... ma del tuo ragionamento).... vale dire... frega nulla... del vedere i nostri "magnati" .... ma magnati de che??? .... Interessa invece... che vengano "passati" principici educativi positivi ..... chiavi di lettura della realtà circostante ... adeguate....... Insomma.... noi abbiamo vissuto una realtà da "insegnante unico" in una di quelle belle e tanto decantate "scuole private" ... ovviamente di stampo cattolico .... perchè il privato qui da noi è solo questo..... Le nostre aspettative erano di qualità ...... della struttura... del corpo insegnate ... beh .. che dire... nulla di più sbagliato ..... Corpo insegnante mediocre .... e quando dico mediocre ... dico .... cellulare in classe sempre attivo .... bibi zittiti... perchè la signorina doveva mandare un SMS .... esempi negativi rapportati ad alcuni bimbi della classe (ci mancava il cappello di asino e saremmo stati a posto) ..... costante demolizione del sentimento di autostima dei bimbi ..... (quello che dicono alcuni genitori agli insegnati dei propri figli .... li punisca li punisca..... sia rigido! .... poi così andremo a crescere dei frustrati mai in grado di prenderesi la benchè minima responsabilità nella vita) ..... vale a dire... un disastro totale..... Ora a suo tempo siamo stati fortunati.... la "signorina" aveva deciso di figliare.... e quindi ha tolto il disturbo .... ora so che è rientrata prendendosi carico .... come "tutor" di una prima elementare.... non invidio quei bimbi..... ed i loro genitori .....

Tutto questo per dire due semplici cose .... un insegnante unico "sbagliato" può avere un effetto devastante ........ e poi .... le aspettative dei genitori "reali" .... sono semplicemente quelle che ai propri figli vengano ad essere date delle chiavi di lettura del mondo circostante... e dei principi di buona educazione civica..... nulla di più... e nulla che vedere con aspettative idiote.... rispetto alle quali chissà cosa mai potrà essere mio figlio.....
a parte che hai un modo di scrivere illeggibile con tutti quei puntini e le frasi lasciate in sospeso.
a parte che dipingi una realtà di scuola privata cattolica e "demolitiva dell'autostima dei bambini" che io non ho mai visto nemmeno in cartolina.
comunque, ripeto, a parte tutto: ti sembra normale bollare i discorsi degli altri come "idioti"? Credi di avere la verità assoluta in pugno?
Quello che ho letto nel tuo messaggio, se spogliato da tutta la tua vanagloria,mi pare semplicemente fuffa inconsistente...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#53
cyberjack ha scritto:
Roby_MI2 ha scritto:cmq... ultima considerazione... da "genitore" reale.... e non ipotetico .... la scuola è fatta da persone.... più o meno adatte all'insegnamento ... più o meno preparate ..... In alcune situazioni siamo stati "fortunati" ... in altre assolutamente no. E vi posso garantire che da genitore non vengono fatti ragionamenti "idioti" alla cyber..... (scusa cyber.... ma è esattamnete ciò che penso... non di te... ma del tuo ragionamento).... vale dire... frega nulla... del vedere i nostri "magnati" .... ma magnati de che??? .... Interessa invece... che vengano "passati" principici educativi positivi ..... chiavi di lettura della realtà circostante ... adeguate....... Insomma.... noi abbiamo vissuto una realtà da "insegnante unico" in una di quelle belle e tanto decantate "scuole private" ... ovviamente di stampo cattolico .... perchè il privato qui da noi è solo questo..... Le nostre aspettative erano di qualità ...... della struttura... del corpo insegnate ... beh .. che dire... nulla di più sbagliato ..... Corpo insegnante mediocre .... e quando dico mediocre ... dico .... cellulare in classe sempre attivo .... bibi zittiti... perchè la signorina doveva mandare un SMS .... esempi negativi rapportati ad alcuni bimbi della classe (ci mancava il cappello di asino e saremmo stati a posto) ..... costante demolizione del sentimento di autostima dei bimbi ..... (quello che dicono alcuni genitori agli insegnati dei propri figli .... li punisca li punisca..... sia rigido! .... poi così andremo a crescere dei frustrati mai in grado di prenderesi la benchè minima responsabilità nella vita) ..... vale a dire... un disastro totale..... Ora a suo tempo siamo stati fortunati.... la "signorina" aveva deciso di figliare.... e quindi ha tolto il disturbo .... ora so che è rientrata prendendosi carico .... come "tutor" di una prima elementare.... non invidio quei bimbi..... ed i loro genitori .....

Tutto questo per dire due semplici cose .... un insegnante unico "sbagliato" può avere un effetto devastante ........ e poi .... le aspettative dei genitori "reali" .... sono semplicemente quelle che ai propri figli vengano ad essere date delle chiavi di lettura del mondo circostante... e dei principi di buona educazione civica..... nulla di più... e nulla che vedere con aspettative idiote.... rispetto alle quali chissà cosa mai potrà essere mio figlio.....
a parte che hai un modo di scrivere illeggibile con tutti quei puntini e le frasi lasciate in sospeso.
a parte che dipingi una realtà di scuola privata cattolica e "demolitiva dell'autostima dei bambini" che io non ho mai visto nemmeno in cartolina.
comunque, ripeto, a parte tutto: ti sembra normale bollare i discorsi degli altri come "idioti"? Credi di avere la verità assoluta in pugno?
Quello che ho letto nel tuo messaggio, se spogliato da tutta la tua vanagloria,mi pare semplicemente fuffa inconsistente...
eh no caro Cyber .... la vanagloria te la riprendi indietro mio caro .... io ho solo detto che il TUO.. ragionamento era "idiota" .. scuasa se ti ho offeso.... ma quando uno arriva dire che le aspettative di un genitore rispetto alla scuola sono quelle di avere un insegnamento che consenta al proprio figlio di diventare un "magnate della finanza" (e sonon parole tue....) .... io da GENITORE quale sono ..... posso solo dire... "questo è un ragionamento idiota.... probabilmente fatto da uno che in quanto a figli.... parla parla parla.... ma non sa nemmeno cosa dice" .

Questo giusto per fare chiarezza ...... (e scusami i puntini)

Pe quanto riguarda la scuola "cattolica" ... (alla faccia dei valori che vi ho trovato lì dentro) .... non ho assolutamente detto ciò che tu riporti. La mia esperienza era legata ad una specifica insegnante che ... da educatrice .... non sapeva fare assolutamente il proprio mestiere ... demolendo in ogni occasione il sentimento di autostima dei ragazzi (del tipo... al termine dellea recita natalizia... preparat dai bimbi per più di un mese .... nel mentre in cui questa si fumava una bella sigaretta.... "ragazzi avete fatto semplicemente schifo"... mia figlia ha iniziato le vacanze di natale in lacrime). Tu puoi aver visto le cartoline che vuoi... io parlo e scrivo per esperienza vissuta.... non facendomi masturbazioni mentali .... fermo restando che da me ... gli animaletti di pelusche stanno solo nelle camere dei bimbi.

#54
Io non credo che ai bimbi alle primarie vengano inculcate le cose, innanzittutto i bimbi non sono come noi adulti ma hanno una capacità e una velocità di apprendimento che è il triplo della nostra.
Cyber i metodi sono cambiati perchè i tempi sono cambiati, non puoi pretendere che la scuola sia quella di 50 anni fa ( e per fortuna ), le lingue e l'informatica sono alcune materie importanti e apprenderle come un gioco a 6 anni non è la stessa cosa che apprenderle come una palla da studiare a 14.
Io non credo che la scuola pretenda di formare tanti piccoli geni ma credo che sia giusto fornire fin dall'inizio gli strumenti adatti per sviluppare le capacità del singolo e stimolarlo a migliorare. Poi è ovvio che su molti alcuni spiccheranno e altri passeranno più in sordina ma non per questo dobbiamo privare loro della possibilità di dimostrarci le proprie potenzialità.
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" l'utente invisibile"

#55
Il problema non è che le insegnanti siano preparate..
ce ne sono, sono la maggior parte.
Il problema è che vadano d'accordo fra loro( dal punto di vista della relazione anche solo umana) e che abbiano un metodo di insegnamento simile o perlomeno non troppo differente...
e questo non sempre succede. Per età, esperienza, o per scelta...
ci sono i programmi, ma ogni insegnante ha giustamente un suo metodo, dalle piccole alle grandi questioni, che so, raccoglitori, ordine, fogli volanti, libro di testo o appunti, disciplina...

#56
Roby_MI2 ha scritto:quoto quanto scritto da Canarino ....

i bimbi oggi sono molto diversi ed assai più svegli di quanto non lo si fosse noi ai tempi dele scuole elementari ...... e da qui la necessità di un maggior supporto specialistico su aree che verrebbero inevitabilmente trascurate da un unico insegnante.

Poi.... quello che da genitore mi chiedo .... se ad oggi esiste un problema nella scuola è quello delle coperture orarie.... vale a dire ... estensione della fascia... Si fa un bel bla bla bla ... riguardo al supporto alle famiglie ect ect ... e poi.... che fanno?? ..... tagliano costi .... tagliano insegnanti.... e ... di orari prolungati (attivi .... non aree di parcheggio) .. non ne parla assolutamente nessuno...... Ma è mai possibile che oggi la scuola debba avere ancora un modello di riferimento anni '60 - '70??? .... Forse ... bisognerebbe spiegare a taluni.... che ..... oggi le famiglie hanno l'esigenza di due proventi economici .... e che con ogni probabilità .... il Sabato sarebbe opportuno che venisse speso dai ragazzi nel proprio ambito famigliare..... Tutto questo vuol dire... orario prolungato..... per 5 giorni la settimana..... In una logica evolutiva di questo genere ..... l'insegnante unico sarebbe anacroinistico e dannoso ..... dalle 08:30 alle 17:30 ... gestiti da un unico insegnante ..... sarebbe realmente inopportuno.....
ho letto da qui. E quoto in toto. Ora leggo anche il resto :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#57
gebo ha scritto:Steve, avevo due zii che facevano i dentisti: ti faresti togliere un dente da me?

Permettimi di pensare che la ministra, in buona fede e con le migliori intenzioni, non ha detto niente di piu' o di meno delle chiacchiere da parrucchiere...
Cose buttate li', tanto per dire, un tanto al chilo, e senza nessuna riflessione seria, senza conoscere quello di cui parla.
Ma le chiacchiere da parrucchiere se le trasformi in legge possono essere devastanti.

Certo che disciplina, meritocrazie e stop alla mania delle griffes sono cose positive.

Ma pensare di reintrodurre la disciplina col voto di condotta e' come pensare di curare una gamba rotta coi pannicelli caldi...

Il problema della disciplina e del rispetto dell'autorita' del maestro non lo curi certo col voto in condotta..
Il problema vero sono I GENITORI che guai a toccargli il loro preziosissimo e maleducatissimo cucciolo...

Se ficca una matita in un occhio al compagno, non l'ha fatto apposta, poverino...

Grembiulino? Stessa cosa... Tutti in divisa griffata S. Vittore, le "griffe" pubblicizzate in TV verranno comunque portate a scuola con penne, astucci, diari, zaini, gomme da cancellare e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Anche qui: i genitori sono quelli responsabili della diseducazione.

La scuola puo' affiancare i genitori nell'educazione, non puo', neanche volendo, sostituirli.

La questione dei costi: se il 97% del budget viene speso in stipendi vuol dire che il budget della scuola e' drammaticamente al di sotto delle necessita'.

Se per risparmiare tagli le ore di insegnamento impartite a ciascun bambino certo migliori nel breve termine le casse dello stato, ma non e' un gran risultato avere cittadini piu' ignoranti!
e quoto anche questo.
The sisterhood of The Calf 40

#58
elemauli ha scritto:stanotte ho pensato ancora a quanto ho scritto e mi sono accorta di aver dimenticato tutta la parte che riguarda la collaborazione tra colleghi. in fase di valutazione soprattutto per me è molto importante potermi confrontare con qualcun altro, mi è capitato più volte poi di notare o non notare cose ed atteggiamenti di alcuni bambini, viste invece da altre colleghe.

Cyber, credo che avere insegnanti con competenze specifiche, avere la possibilità di dare ore di recupero ed approfondimento, insegnare ai bambini a relazionarsi con più adulti, preparandolo a quanto succederà alle medie credo siano già tante cose a favore per i più maestri.

Quali sono invece i punti a favore del maestro unico, se non tagliare le spese?

Se devi tagliare allora inizia fare controlli sulle finte maternità a rischio, sulle finte malattie,non mettendoci tutti agli arresti domiciliari come ha fatto Brunetta, sul telefono utilizzato per chiamate personali, sulle fotocopie di libri x i figli.Due anni fa io sono stata x tutto l'anno la supplente della supplente cioè lo stato pagava 3 persone x coprire un posto!!E' questo il problema!!!

E poi non fanno altro che tagliare i fondi alle scuole, stamattina in riunione abbiamo scoperto che la classe prima in cui insegnerò non ha ancora i banchi, ha dovuto chiederli in prestito ad un'altra scuola ma si sono raccomandati di non farli sporcare con pennarelli :shock: :shock: in PRIMA ELEMENTARE :shock: :shock: addirittura ci hann o detto di incelofanarli...

quello che non è chiaro è che se non si investe sull'istruzione il paese andrà molto presto a rotoli, ancora peggio di ora!
e anche questo! Vengo da una famiglia di insegnati e ho avuto modo di vedere in che condizioni erano costretti a lavorare e come la situazione si è andata aggravando di anno in anno :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#59
cyberjack ha scritto:
elemauli ha scritto: e che mi sono laureata a fare allora?!?!? :shock: Evidentemente se giustamente hanno reso obbligatoria la laurea anche x le elementari, forse è perchè le cose sono diventate un pò più complicate e quindi è necessario diventare PROFESSIONALI
Ele... non è cambiato nulla nei cervelli dei bambini, da 50 anni fa ad oggi.
è solo cambiato l'obiettivo dell'insegnamento che la società propone. I cervelli sono gli stessi, ma oggi "non ci basta più" ;)
io non parlo di nozioni!Io parlo di metodo, didattica, conoscenza psicologica e pedagogica, elasticità mentale, forma mentis.
Ti dico le mie colleghe in via di pensionamento mi fanno un sacco di complimenti, e mi dicono che sono fortunata e che so fare cose, ho un metodo che loro hanno dovuto costruirsi in anni e anni di lavoro!
Ripropongo il tema intercultura. E' inutile nascondersi, è una realtà nuova, non dirmi che 50 anni fa c'erano questi"problemi". I bambini vengono inseriti per età anagrafica, arrivano bambini cinesi magari in terza, quarta elementare e tu sei sola!Evidentemente qualche strumento in più serve!
Per quanto riguarda l'insegnamento dell'inglese. In prima elementare si fanno 1 /2 ore d'insegnamento.E' un gioco!Io insegno inglese e mi rifiuto di fare grammatica alle scuole elementari. I bambini imparano attraverso il gioco e grazie questo approccio sono molto più predisposti alla lingua straniera rispetto che alle scuole medie dove spesso, si parte dalla grammatica. L'obiettivo delle elementari è la familiarizzazione con suoni e strutture che nella nostra lingua non esistono e io non ci vedo nulla di forzato!
Sull'informatica invece ho qualcosa da ridire, con le poche risorse che le scuole hanno sarebbe meglio evitare!
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Arrivo pupa

#60
elemauli ha scritto:
cyberjack ha scritto:
elemauli ha scritto: e che mi sono laureata a fare allora?!?!? :shock: Evidentemente se giustamente hanno reso obbligatoria la laurea anche x le elementari, forse è perchè le cose sono diventate un pò più complicate e quindi è necessario diventare PROFESSIONALI
Ele... non è cambiato nulla nei cervelli dei bambini, da 50 anni fa ad oggi.
è solo cambiato l'obiettivo dell'insegnamento che la società propone. I cervelli sono gli stessi, ma oggi "non ci basta più" ;)
io non parlo di nozioni!Io parlo di metodo, didattica, conoscenza psicologica e pedagogica, elasticità mentale, forma mentis.
Ti dico le mie colleghe in via di pensionamento mi fanno un sacco di complimenti, e mi dicono che sono fortunata e che so fare cose, ho un metodo che loro hanno dovuto costruirsi in anni e anni di lavoro!
Ripropongo il tema intercultura. E' inutile nascondersi, è una realtà nuova, non dirmi che 50 anni fa c'erano questi"problemi". I bambini vengono inseriti per età anagrafica, arrivano bambini cinesi magari in terza, quarta elementare e tu sei sola!Evidentemente qualche strumento in più serve!
Per quanto riguarda l'insegnamento dell'inglese. In prima elementare si fanno 1 /2 ore d'insegnamento.E' un gioco!Io insegno inglese e mi rifiuto di fare grammatica alle scuole elementari. I bambini imparano attraverso il gioco e grazie questo approccio sono molto più predisposti alla lingua straniera rispetto che alle scuole medie dove spesso, si parte dalla grammatica. L'obiettivo delle elementari è la familiarizzazione con suoni e strutture che nella nostra lingua non esistono e io non ci vedo nulla di forzato!
Sull'informatica invece ho qualcosa da ridire, con le poche risorse che le scuole hanno sarebbe meglio evitare!
ma vieeniiiiiiii!
ele, mi spiace solo che il tuo saluto Queen Elisabeth non sia dei migliori, per il resto: GRANDE!
colazione da Tiffany
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