Top laminato a cuore verde

Salve a tutti, sono fresca di iscrizione ed approfitto subito di voi! Come molti che passano da questo forum sto acquistando la mia prima cucina e visto la mia più totale ignoranza in materia sto tentando di acculturarmi un po' grazie a spazi come questo...soprattutto questo! Parlando con un rivenditore della scelta del top in laminato mi ha parlato dell'unicolor a cuore verde che, a differenza di quello a cuore bianco, non avrebbe problemi di rigonfiamenti causati dall'acqua/umidità. Ora io ho cercato sul web e in questo forum qualche delucidazione riguardo la questione cuore verde/cuore bianco ma non trovo nulla! E' un altro modo per definire l'hpl o il V100? Sono parecchio confusa, quando penso di iniziare a capirci qualcosa ecco che arriva una "novità"... :?
Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi.

Re: Top laminato a cuore verde

sg551 ha scritto:Salve a tutti, sono fresca di iscrizione ed approfitto subito di voi! Come molti che passano da questo forum sto acquistando la mia prima cucina e visto la mia più totale ignoranza in materia sto tentando di acculturarmi un po' grazie a spazi come questo...soprattutto questo! Parlando con un rivenditore della scelta del top in laminato mi ha parlato dell'unicolor a cuore verde che, a differenza di quello a cuore bianco, non avrebbe problemi di rigonfiamenti causati dall'acqua/umidità. Ora io ho cercato sul web e in questo forum qualche delucidazione riguardo la questione cuore verde/cuore bianco ma non trovo nulla! E' un altro modo per definire l'hpl o il V100? Sono parecchio confusa, quando penso di iniziare a capirci qualcosa ecco che arriva una "novità"... :?
Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi.

...fumo negli occhi...
primo il top in unicolor al 95% delle volte è con il bordo in unicolor ed il piano in laminato normale. Se ricadi in quell'5% di tutto unicolor significa che hai un prodotto pressochè uguale dal punto di vista meccanico/fisico(verosimilmente 4 decimi in più di laminato con retro di un altro colore) ma che costa un bel po' in più.
Andiamo alla confusione: cuore verde è uno slogan commerciale per indicare il truciolare riciclato da parte di un produttore italiano... non è quello a cui si riferiva il rivenditore.
Il tuo rivenditore voleva dirti che per i top (... il 99%) si usa truciolare idrorepellente che convenzionalmente viene colorato di verde per distinguerlo dal normale... non è vero che non rigonfia: semplicemente rigonfia meno del 12% nelle 24 ore di immersione il che in estrema sintesi significa che se il truciolare prende acqua il top lo butti comunque.... quindi "ciaccole" a parte se il top è siliconato bene in fase di montaggio tutto bene ti dura 20 anni, se non è siliconato bene dopo 1 anno hai un c3sso... (a prescindere dal fatto che il truciolare sia idro o meno). In ogni caso ti sta vendendo un top "normale": oramai in Italia è ben difficile trovare top fatti con truciolare non idrorepellente
Pax tibi Marce

Grazie mille!
Per noi profani è difficile distinguere quando viene giustamente esaltata una reale qualità da quando invece viene gonfiata la normalità!
Quindi dovrò chiedergli specificatamente se è un laminato V100?
La cucina in questione è una Nova Cucine.
Per quanto riguarderà la fase finale: terrò ben incollati gli occhi sui montatori nel momento della siliconatura.

sg551 ha scritto:Grazie mille!
Per noi profani è difficile distinguere quando viene giustamente esaltata una reale qualità da quando invece viene gonfiata la normalità!
Quindi dovrò chiedergli specificatamente se è un laminato V100?
La cucina in questione è una Nova Cucine.
Per quanto riguarderà la fase finale: terrò ben incollati gli occhi sui montatori nel momento della siliconatura.
il laminato è sempre isolante: non assorbe. Ciò che può essere V100 è il truciolare ceh fa da supporto.. V100 deve sottostare ad una normativa (12% di rigonfiamento nelle 24 ore di immersione + resistenza alla bollitura) mentre il V70 di fatto è una "prassi" non normata ufficialmente (e solitamente ha le stesse caratteristiche del V100 ma non resiste a bollitura).... anticipo la domanda: il normale è chiamato V20.
comunque sia V100 che V70 sono chiamati idrorepellenti e sono verdi. Non mi agiterei a chiedere che siano idrorepellenti: lo darei per scontato... sul top è normale (per quanto di fatto non indispensabile). Magari chiedi se anche le strutture sono idrorepellenti: quello è meno comune.
... comunque se hai da investire 2 euro in più investili su un bel tubetto di silicone (magari msPolymer) ed assicurati che il montatore si sporchi per bene il dito di silicone quando fa l'angolo e che ne metta tanto sull'alzatina.
Pax tibi Marce

sg551 ha scritto:Salve, rileggendo la sua risposta mi è venuto un dubbio idiota probabilmente :roll: : quando mi dice di chiedere se anche la struttura è idrorepellente si riferisce ad ante e cassoni, vero? Santa pazienza! Grazie.
So i cassoni… le ante dipende da cosa chiedi:c è anche chi le fa in vetro per dire
Pax tibi Marce