progett@ndo ha scritto:Ciao, al fine di studiare il posizionamento delle luci artificiali, è utile che tu specifichi l'ingresso della luce naturale, ovvero l'orientamento della finestra ( se è esposta a sud, ovest...), il piano dell'abitazione, nonché il colore dei frontali della cucina, del top e del pavimento.
Se vuoi un consiglio tecnico, sono utili anche queste informazioni.

ciao progett@ando
hai ragione, scusa...davo per scontato alcune informazioni, per chi mi segue nella zona soggiorno

La luce naturale durante il giorno c'è in abbondanza, la finestra della cucina, aperta su un open space, espone a sud est, ma arriva luce anche dal soggiono prossimo (da quella bucatura vicino al frigo) da ovest e da una porta finestra in basso sempre sud-est. Trattasi di primo piano con molto verde circostante...quindi niente palazzi o abitazioni prossime.
Il pavimento è un parquet in rovere naturale, opaco.
I frontali della cucina...probabilmente bianchi o grigio chiarissimo opachi.
top come sopra
Nello specifico a me interessava una luce funzionale soprattutto per la sera e soprattutto nella zona operativa (fuochi, lavello,colonne forno), sull'isola non dovrei avere problemi avendo la luce non alle spalle, giusto?
bayeen ha scritto:un paio di appunti.
se posizioni i faretti della zona operativa in quel modo, quando lavori ti fai ombra. se metti i pensili con le luci sottopensili potrebbe anche essere accettabile ma se sono l'unica illuminazione della zona lavoro non credo vada bene.
sull'isola stesso discorso: illumini la zona snack ma rimani "al buio" nella zona operativa.
se poi metti led la luce è meno intensa del faretto tradizionale, quindi conta anche questa cosa.
per non sbagliare poi metterei faretti direzionabili.
studierei poi bene il controsoffitto. a me non piace il cambiamento di volumi (ahimè io non avevo alternative) e potendo farei una cosa uniforme. per quanto riguarda l'altezza del controsoffitto attenzione perchè alcuni faretti richiedono anche 10/15 cm. i led in particolare sono più lunghi e in ogni caso hanno bisogno di aria, non puoi appiccicarli alla soletta.
Bayeen i faretti saranno orientabili certamente.
Per la loro posizione, li ho messi in quel modo appunto per evitare ombre sul piano lavoro

sono alti e non dovrei ricadere nel loro fascio luminoso....dici che non vanno bene??? come dovrei metterli?
Li ho visti sempre così nelle cucine, anche qui.
Per i led sottopensile...come sai ancora non decidiamo, ma sicuramente sotto lo scolapiatti e cappa ci saranno.
per l'isola non vedevo problemi anche perchè sarei di fronte alla luce e i faretti direzionandoli arriverebbero anche lì, no?
per il controsoffito...non credo se ne farà nulla, anche noi non vorremmo giocare con i volumi e farlo per tutto l'open è già escluso. Quindi faretti ad incasso da 15cm