La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

New entry + consiglio

#1
Buonpomeriggio. Mi sono isritta ieri.
Ho rubato il pc a mio fratello per innanzitutto presentarmi e poi sottoporvi un quesito.
Presentazione mi chiamo Giorgia ho 32 anni ed un bimbo di 6 anni compitu a gennaio che dopo l'estate sndrà a scuola.
Adesso la presentazione ed il quesito andranno a braccetto perché leggendo la mia storia capirete anche il quesito.
Sono separata da 3 anni. Prima abitavo con il mio ex marito che al mometno della separazione si è tenuto la casa perché era sua.
Così sono tornata a vvere con i miei nella stanzetta che avevo quando ero ancora da sposare. Abbiamo aggiunto un lettino e sono tre anni che stiamo così.
Sono stata un po' sciocca nel non farmi dare una somma a titolo di liquidazione dopo il matrimonio accettando invece il sussidio mensile, ma oramai è fatta.
Il problema è che io non posso più vivere ora che ho un figlio nella stessa maniera di quando ero ancora da sposare, anche perché iniziando la scuola avrà bisogno di più spazi, già adesso lui vuole guardare i cartoni e mio padre vuol vedere il tg, finora ho resistito per mancanza oltre che di soldi anche di coraggio ma ora è successo una cosa.
E' mancato il mio adorato nonno, un mese fa, padre di mio papà e gliha lasciato un appartamentino di due stanze, un bagnetto, un disimpegno e una cucinotta abitabile. IL tutto è arredato. Alcune cose sono da buttare via altre potrebbero essere riutilizzate.
Mio padre ha dato da poco l'incarico ad un agenzia di venderglielo e il ricavato vorrebbe dividerlo in due metà tra me e mio fatello.
Parlando con mio fratello, che ha 25 anni, gli ho chiesto se per lui sarebbe stata la stessa cosa se io gli avessi dato di mio la stessa cifra e lui mi avesse ceduto la sua parte di appartemento, non so se mi spiego bene, perché mi piacerebbe comperarlo per andarci ad abitare con mio figlio. A mio fratello starebbe bene. Sta per laurearsi e non è nemmeno fidanzato.
Ma mio padre non ne vuole sapere, dice che a lungo andare mio fratello potrebbe una volta che magari si sposa rinfacciarmi di avere tenuto l'apparrtamento che magari piace a lui. Però se io gli do' gli stessi soldi che otterremmo dalla vendita???? Che problema c'è?
Consigliatemi voi.
IO lavoro, ho gli assegni familiari per il bambino a carico e ho gli alimenti, poco, che mi passa ex marito. Qualcosa in questi tre anni ho messo da parte, perché i miei genitori non hanno mai voluto che mettessi dei soldi nella gestione familiare.
Dovrei farmi fare un prestito per la cifra che mi serve per darla a mio fratello e aggiungere anche qualcosa per la ristrutturazione di alcuni punti, che se vado avanti vi spieghero.
SPero in un consiglio perché l'appartamento mi piace moltissimo. Se tutto dovesse andare bene ve lo descriverò.

Grazie. Forse mi sono dilungata tanto.

#2
qual'è il problema?? venderlo a te o a un altro cosa cambierebbe??
Non credo una volta liquidato tuo fratello potrebbe rinfacciarti qualcosa, se acconsente perchè dovrebbe?
A mio avviso il problema è esclusivamente di tuo padre!
Fai il passo! 8)
Ogni bambino ha bisogno dei suoi spazi, perciò...ti faccio i miei migliori auguri nella speranza che si realizzi il tuo sogno! :wink:

#3
Domani io e mio fratello lo prendiamo alle strette quando siamo a cena, stasera fratellone non è a casa.

Infatti è la stessa cosa che diciamo noi due, poi francamente a mio fratello dell'appartamento ora come ora non gliene importa.
Magari andrà anceh a lavorare all'estero dopo la laurea.

Grazie dell'incoraggiamento. E' proprio bello, tenuto bene, ci sono pochi interventi da fare, c'è qualche mobile che vale la pena recuperare e c'è un bellissimo pavimento tutto uguale dappertutto in tutte le stanze, fatto di graniglia - noi la chiamiamo così non so come spiegare... e la cosa importante .. saremmo lo stesso tutti vicini è a poca distanza da casa dei miei gienitori e dalla scuola di mio figlio.

Magari loro temono di perdermi di nuovo e che faccio uno sbaglio ma sono sicura di far bene.

Grazie.

#4
raindrop ha scritto:Domani io e mio fratello lo prendiamo alle strette quando siamo a cena, stasera fratellone non è a casa.

Infatti è la stessa cosa che diciamo noi due, poi francamente a mio fratello dell'appartamento ora come ora non gliene importa.
Magari andrà anceh a lavorare all'estero dopo la laurea.

Grazie dell'incoraggiamento. E' proprio bello, tenuto bene, ci sono pochi interventi da fare, c'è qualche mobile che vale la pena recuperare e c'è un bellissimo pavimento tutto uguale dappertutto in tutte le stanze, fatto di graniglia - noi la chiamiamo così non so come spiegare... e la cosa importante .. saremmo lo stesso tutti vicini è a poca distanza da casa dei miei gienitori e dalla scuola di mio figlio.

Magari loro temono di perdermi di nuovo e che faccio uno sbaglio ma sono sicura di far bene.

Grazie.
Conosco la graniglia, puoi farla rilucidare prima di entrare, e se hai bisogno di arredare saremo felici di darti una mano!
In qualità di genitore posso capire tuo padre, ma è altrettanto giusto che tu possa continuare ad essere indipendente! :wink:

#5
Ciao e benvenuta a te e al tuo bimbo!!! :D

Io tra poco andrò ad abitare nella casa che era di mia nonna.
Quando i miei mi hanno detto che quella casa sarebbe diventata mia e di mio fratello, ho fatto come te: ho parlato con mio fratello e abbiamo deciso che gli avrei dato la sua metà e mi sarei tenuta io la casa(veramente pur di liberarsi di me, mi avrebbe regalato la sua parte :roll: :roll: ).
Anche i miei inizialmente hanno storto il naso per lo stesso motivo dei tuoi genitori........poi si sono resi conto che, va bene che stiamo sempre a litigare, ma non avremmo potuto mai farlo per soldi.
vedrai che li convincerai!!!
incrocio tutto l'incrociabile per te e il tuo amorino!!!! :D :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
Ciao Giorgia!

Innanzitutto... BENVENUTA!!!

Cerca di spiegare le tue ragioni a tuo padre, con calma e serenità, facendogli capire soprattutto le necessità del tuo bambino... Sono sicura che tu e tuo fratello riuscirete a convincerlo. Certo gli dispiacerà sicuramente "perderti" di nuovo e probabilmente avrà anche paura di allontanarsi da tuo figlio... Ma se riesci a rassicurarlo penso che capirà da solo che questa è la scelta migliore sia per te che per il bambino :D In bocca al lupo e... spero di risentirti presto per l'arredamento della tua nuova casetta!!! :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Ciao Rain e benvenuta tra noi :D
Non sono molto esperta... ma mi sembra di capire che tuo padre sia l'erede unico dell'appartamento: se non ci sono altri eredi per i quali il valore dell'immobile non lede la quota legittima di eredità tuo padre può disporne liberamente. Il passaggio dell'appartamento da lui a voi figli può avvenire sia tramite vendita sia tramite donazione (con tutta la tassazione del caso), ma vale sempre il principio della quota legittima di eredità (in questo caso tra tuo papà e voi figli) in temini di successione.
Infatti il ragionamento che fa lui non è sbagliato, non nel senso che tuo fratello potrebbe volere la casa se si sposasse, ma potrebbe pretendere una fetta del valore se in un futuro lontano i beni che lasceranno i tuoi genitori non fossero stati ugualmente divisi.

Volendo, tuo papà potrebbe anche non vendere l'immobile e lasciare che tu ci abiti... magari versando un affitto simbolico ;)
La casa è l'investimento per eccellenza, con il tempo può solo prendere valore 8)

In bocca al lupo a te ed al tuo cucciolo, speriamo di leggerci ancora presto!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Tuo fratello ha 25 anni e credo che possa decidere da solo :wink:
Auguri :D per la tua nuova vita con tuo figlio :D :D
Immagine
Immagine

#9
ciao e benvenuta.
Direi che molti hanno già dato risposte + che esaurienti.
Rinnovo solo l' "in bocca al lupo" :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
benvenuti tra noi!
credo anche io che il modo migliore è palarne tutti assieme!
vedrai che si risolverà la cosa!
in bocca al lupo per tutto! :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#11
INNANZITUTTO BENVENUTA!! :D
e poi..nn so darti consigli..altri qui te ne hanno gia dati..spero solo che tu possa realizzare questo tuo sogno! :D
in bocca al lupo x tutto e un saluto al piccolo! :wink:

#13
Ciao, anche io vorrei darti il mio piccolo contributo. Sono una mamma di una figlia grande e quindi capisco le "esigenze" dei tuoi genitori, ma sono stata anche una mamma separata e quindi capisco anche le tue. Io penso che non ci sono cose che non si possano far accettare, basta spiegarle bene e senza troppe "reticenze". Spiega ai tuoi con fermezza ma anche con dolcezza la tua necessità di indipendenza,e i doveri che hai nei confronti di tuo figlio che crescerà ed avrà delle necessità diverse da quelle di adesso, dovrà incontrare degli amichetti per studiare, per giocare ecc. e che hai considerato la loro ospitalità soltanto un fatto provvisorio e che quindi fatalmente dovrai sganciarti dal loro affetto e dalla loro protezione. Spiega loro che questa opportunità che si è presentata ti sembra ottimale proprio perchè ti permette di stare loro vicina e di poter continuare ad "appoggiarti" a loro perchè sei consapevole della loro utilità. Spiega anche che non sai se in futuro ti si presenterà un'occasione simile e magari sarai costretta ad allontanarti da loro perchè non trovi una soluzione alttrettanto valida.
Per ora ti saluto e ti faccio un grosso IN BOCCA AL LUPO

#14
Benvenuta!
Per l'appartamento ti consiglio di fare una atto di compravendita vero e proprio perché la donazione rientra nell'asse ereditario per definire la quota di legittima (rischieresti di dover di nuovo pagare il valore di metà appartamento a tuo fratello). Dal momento che tu "liquidi" subito la metà a tuo fratello, con la vendita le cose sono sistemate definitivamente.
Cio e in bocca al lupo!!!!