La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgente Pavimento: lunedì dobbiamo dare risposta sul formato

#1
Ciao a tutti,
oggi finalmente abbiamo dato l'acconto sia per il pavimento che il rivestimento. Il problema è che siamo indecisi sul formato del pavimento: 45x45 o 30x30? Entro lunedì mattina dobbiamo decidere per dare una risposta, ma siamo veramente indecisi. Potete aiutarci?

La maiolica è della Supergres, linea Arkè, colore silk: http://www.supergres.com
Immagine
Dobbiamo pavimentare il soggiorno/cucina, una cameretta, la camera da letto e un piccolo corridoio.
Il salone/cucina misura m.7,5x3,5
La cameretta m.3x3 circa
La camera da letto m.3,5x4,5
Corridoio 1,37x4,20

In prevalenza le maioliche verranno posate a rombi.

Aspettiamo i vostri consigli :idea:


:wink:

#2
io ho preferito formato 50x50 grande perche' non amo le fughe

ma e' rettificato??? perche' se e' cosi' con il formato grande la piastrella tende ad essere leggermente bombata e potresti trovarti qualche scalino..soprattutto se scegli una fuga minima


ma lo usui anche come rivestimento?non mi piace il gres a rivestimento :?

#3
Ciao people,
no, non sono rettificate, lasceremo comunque 2 mm di fuga consigliati dal venditore.

Sì, abbiamo scelto la linea "ambienti kitchen" (sempre gres porcellanato) che riprende il pavimento :)

Non so quanto sono grandi le stanze dove hai fatto posare il 50x50, ma credo comunque che siano delle belle stanze grandi.
Il nostro problema è: quanto il formato 45x45 starebbe bene per le misure di casa che non sono molto grandi? Questo è il dubbio...

Ci sarebbe un'altra possibilità, ossia posare il 30x30 in cucina a rombi e continuare con il 30x60 per le altre stanze...

Uffi quanto è complicato!!! Aiuto!!! :roll: :roll: :roll:

#4
Abbiamo riprodotto in scala sia il corridoio (ambiente + piccolo)che il salone/cucina (ambiente + grande):
Immagine

Immagine
Magari questo può servire per rendere l'idea...

#5
A vederlo su video, preferisco il formato più grande...il dubbio che mi porrei è se rimpiccolisca gli ambienti più stretti (corridoio) e soprattutto che non ci siano troppi tagli, per ragioni sia estetiche che economiche...ma il piastrellatore vi ha dato qualche consiglio?

#6
il 30x30 l'ho messo solo in garage, lungo e stretto, per il resto ho scelto 45x45, ma solo perchè il 60x60 mi costava il doppio al mq, con la stessa piastrella. Chiedi bene anche le differenze di prezzi tra un formato e l'altro se non vuoi sorprese... :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
La prima immagine a confronto è proprio il corridoio. Sicuramente i tagli ci sono, infatti il pavimentatore ci ha consigliato, ma soltanto per questo motivo, il 30x30. Però se esteticamente pensate che possa andare, malgrado il prezzo un pochino più alto, preferiremmo il formato più grande... Purtroppo da una immagine, anche se in scala, è difficile capire se può risultare poi visivamente armonioso o meno il pavimento 45x45: che ne pensate?

#8
In prevalenza le maioliche verranno posate a rombi.
come in prevalenza?
parere del tutto personale...ma mi vien da dire: o tutte a rombi o tutte dritte.
preferisco le piastrelle grandi.

#9
Abbiamo scelto il formato più grande!!! Grazie a tutti!
rananera ha scritto: come in prevalenza?
parere del tutto personale...ma mi vien da dire: o tutte a rombi o tutte dritte"
Dato che il salone e la cucina saranno uno stesso ambiente, noi pensiamo di mettere soltanto nello spazio della cucina le maioliche dritte, poi una greca-mosaico che taglia il pavimento da muro a muro (anzi, colonna a colonna), e riprendendo poi con i rombi per il saloncino, corridoio e le altre stanze, come nel secondo disegno postato...

:wink: