La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento bagno in legno

#1
CIAO!
Stiamo ristrutturando una casa e vorremmo fare il pavimento del bagno al piano superiore in legno....è fattibile? C'è chi ci dice che è meglio non mettere le piastrelle perchè con il solaio in legno si rischia che le piastrelle si rompano e di usare il legno. Altri ci hanno detto che il legno non va bene perchè con l'umido ed il vapore del bagno si rovinerebbe il pavimento. L'unico legno che sembra si possa utilizzare in bagno è il teak. Qualcuno sa darmi un consiglio? Ed anche un costo indizativo del teak al mq2?

Grazie e ciao!
Mel

#2
Pareri tecnici sui solai non li so :roll:, ti posso dire che adesso, già da alcuni anni, il parquet è usato sia in bagno che in cucina ed è trattato in modo tale che non si rovini. ci sono molti legni adatti, non ti so dire ma un buon rivenditore dovrebbe saperne abbastanza. Il teak non dovrebbe dare nessun problema, è solido e ha pochi problemi di sfasatura col cambio di stagione. Credo che i prezzi partano da un minimo di 50 euro al mq fino a superare i 100, a seconda dei tipi di listelli, di scelta..
Ultima modifica di luna il 02/07/04 12:26, modificato 1 volta in totale.

#4
Anche io come te ho scelto di posare il parquet in bagno e a quanto mi e` stato detto, al giorno d'oggi esistono dei trattamenti che permettono di posare qualunque tipo di legno anche in ambienti umidi quali bagni e cucine.

Per i prezzi, effettivamente le variabili in gioco sono molte e davvero spaziano molto come ti ha detto Luna. A me ad esempio x listoni di 1 metro di teak erano stati chiesti 80 Euro a mq.
Non ti resta che guardarti un po' intorno.

#5
ciao Mel..se hai un solaio in legno significa che hai una casa abbastanza antica...cmq il problema del parquet non è tanto del legno quanto della posa. Devi chiedere un sottofondo impermeabilizzato, e in linea di massima sarebbe meglio un parquet prefinito visto il solaio. Il parqeut in questo modo sarà flottante con meno problemi relativi alle colle.
Il teak va bene, anche altri legni possono andare in bagno: recentemente ho usato delle tavole di rovere sbiancato e poi azzurato, posato anche in verticale fino ad 1m a formare una boiserie...certo rimane un pavimento delicato per via dei trattamenti però il bagno è veramente particolare
Ciao
Vale