La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Scusate la mia ignoranza ma... che differenza c'è tra "agglomerato di particelle" e "impiallacciato"? A che sigle o particolari devo fare attenzione per essere sicura di acquistare un prodotto decente? Un'ultima domanda: voi mettereste il piano di lavoro in marmo o è meglio il granito? Sono un po' in confusione.. ciao, Chiara

#2
Agglomerato di particelle è un bel modo per dire truciolare, ma non spaventarti, ha una brutta fama ma c'è anche truciolare di ottima qualità, te l'assicuro. Quindi si riferisce al supporto dell'anta.

Impiallacciato si riferisce allo strato di legno (in genere 1mm) che ricopre l'anta.

Marmo o granito: dipende da come vuoi vivere la cucina, dagli abbinamenti di colore, da che marmo e che granito e da quanto vuoi spendere...quindi dicci un po'...

Maestro.

#3
Mah... a parte il costo (per il piano di lavoro sono disposta a spendere un po' di più) io tendenzialmente preferirei un marmo chiaro, lucido, tipo Marmo bianco di Carrara che trovo bellissimo. Però tutti me lo sconsigliano perchè mi dicono che alla più microscopica goccia di limone si rovinerebbe irreversibilmente e che è meglio il granito, più resistente. Ma esistono graniti chiari? E il granito non lucidato (un po' ruvido, che ho visto in un'esposizione è più delicato? Ciao e grazie mille, Chiara

#4
Effettivamente il carrara è un po' delicato...ma se ti piace molto, beh quando usi il limone metti sotto un asciugamano... :)

Il granito è meno poroso e quindi più pratico...un granito abbastanza chiaro, pratico e con venature allungate che, in alcune lastre, lo fanno sembrare un marmo, è il kashmire white...ho fatto tante cucine con questo granito ed è una bomba...a casa mia ci ho fatto le scale.

Sul granito non lucidato non sono particolarmente informato...a me non piacerebbe esteticamente...

MAestro

#5
MA NON HAI MAI SENTITO PARLARE DI QUARZO?!
E' BEL PIANO E SINCERAMENTE IL RAPPORTO QUALITA' - PREZZO E' DAVVERO INTERESSANTE.... SE POI VUOI IL MASSIMO C'E' SEMPRE IL COREAN CHE A ME PIACE TANTO!!!
CIAO

#6
E' vero...ottimo il quarzo stone, il prezzo è molto variabile a seconda di dove lo si acquista, o meglio, dove lo acquista il negozio da cui comprate la cucina.

Il Corian è si bello, imbattibile,... ma non è solo costoso,...di più e quando pensate di esservi fatti un'idea di quanto costa,...costa ancora di più.

Maestro.