La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casolare in campagna

#1
Salve a tutti, ho da poco acquistato un vecchio rudere da ristrutturare, nella campagna umbra.
Il casolare è un vero rudere, rimasto danneggiato dal terremoto dell 1984, e finito di distruggere nel 1997.
Ovviamente agevolazioni per il terremoto non ce ne sono, in quanto abbiamo acquistato dopo che il fatto era avvenuto, quindi non abbiamo diritto a nulla (vabbè ma questo lo sapevo già).
Visto che ci siamo dissanguati per l'acquisto, :evil: per le tasse, :evil: per il geometra, :evil: per il geologo, :evil: per l'ingegnere, :evil: e chi più ne ha più ne metta :twisted: , tra breve bisogrerà arrivare alla ristrutturazione :P , visto che è da un pò che conosco il forum, e alcuni di voi mi sembrano molto informati (specialmente Luna :wink: ) vi chiedo dei consigli, non tanto per l'arredo (io sono progettista di negozi) ma per per l'acquisto di:mattonelle, pianelle, infissi, porte, portoni blindati etc etc, tutto chiaramente all'insegna del risparmio; voglio essere il più possibile informata sui prezzi e materiali, in quanto arredando negozi capita una volta su 100 di seguire anche la ristrutturazione, arrivano sempre con il negozio pronto, quindi per mancanza di tempo non mi dedico a tutto quello che è immobile .
Vi ringrazio in anticipo bacioni :D
Ps come si inseriscono le faccine nuove :oops:

#3
l'unica cosa che ti posso consigliare è girare.. girare.. girare..
per quanto riguarda rivestimenti, pavimenti, arredo bagno, a settembre (mi pare) a bologna c'è il cersaie, cioè il salone della mattonella per intenderci.
ti assicuro che è veramente immenso, in un giorno non lo giri tutto... e c'è veramente tutto quello che ti può servire per ristrutturare la casa. a primavera, sempre a bologna c'è invece il saie due, dove oltre ai pavimenti ci sono tutti i materiali da costruzione, compreso una bella fetta di capannoni su infissi, porte, scale, blindati, ecc... e può essere fattibile dato che le finiture sono le ultime a essere eseguite, quindi a primavera dovresti ancora starci con i tempi.
altrimenti, tramite la ditta che assumerai per ristrutturare la casa, o qualcuno del settore tipo il tuo geometra o architetto, puoi andare con loro nei magazzini delle ditte che vendono pavimenti e farti un'idea... se hai fortuna, da noi ci sono le "code", cioè un tot di mq che sono la fine di uno stock di pavimento o rivestimento... esempio: hanno una coda di 100 mq di quel determinato parquet.. se a te basta e ti piace l'essenza lo compri ad un prezzo molto più basso... un pò come i saldi per i vestiti!!!!

#4
Mah, prima di essere una progettista di negozi, ho lavorato 7 anni da un'architetto, lui non sapeva lavorare in cad, quindi io dovevo riportare in dwg il suo lavoro cartaceo, ho visto l'interesse che hanno certi architetti a consigliarti i prodotti da usare :evil: interesse nullo, a meno che non incontri quello veramente appassionato che sa darti i giusti consigli.
Io ne ho incontrati pochi, non credo che quello che ho ingaggiato sia uno di questi, quindi devo fare da sola.
Comunque andrò sicuramente al saie, ci stavo già pensando, per i tempi non ci sono problemi, in quanto non pensiamo di ristrutturarlo a breve :cry: non ci sono nè i fondi :cry: e neanche i tempi, infatti il casolare è completamente a terra, cioè le quattro mura ci sono, ma il tetto crollando dopo il terremoto si è portato dietro anche il solaio :cry: .
Stò comunque girando girando girando... grazie dell'interesse.
Baci