Cucina in stile alpino/dolomitico: marchi economici con linee a catalogo?

Ciao a tutti,

sto cercando qualche consiglio su **marchi/produttori di cucine in stile alpino, montano o dolomitico**, possibilmente con prodotti a catalogo e in una fascia di prezzo medio-bassa.

Si tratta dell’arredamento di una seconda casa in montagna e l’obiettivo è privilegiare soprattutto il **rapporto qualità/prezzo**, senza necessariamente puntare su essenze pregiate, lavorazioni artigianali o realizzazioni completamente su misura.

Come stile, cercherei qualcosa di abbastanza tradizionale e coerente con l’ambiente montano: ante in legno o comunque con una resa materica credibile, essenze chiare come **abete, pino o similari**, finiture naturali/spazzolate e linee relativamente semplici. Non cerco invece la classica cucina contemporanea alla quale sia stata semplicemente applicata una finitura “effetto legno”.

Non è indispensabile che sia tutto in massello: valuterei tranquillamente anche **impiallacciati o altre soluzioni costruttive più economiche**, purché il risultato estetico sia gradevole e sufficientemente autentico.

Facendo qualche ricerca trovo soprattutto falegnamerie e aziende specializzate in arredamenti alpini su misura, con costi comprensibilmente più elevati. Nel mio caso, però, non ho particolari vincoli dimensionali o necessità progettuali che giustifichino il ricorso al su misura.

Mi chiedevo quindi se esistessero **produttori industriali o semi-industriali con linee a catalogo** di questo genere.

Se avete esperienze dirette, sono ben accetti anche suggerimenti su produttori di **arredamento coordinato per soggiorno e camere**, sempre nello stesso stile sempre su fascia di prezzo medio/bassa.

Grazie!
Alessandro