La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho visitato una ditta che produce parquet...

#1
Non so se può interessare a qualcuno, ma giusto a titolo informativo, stamattina insieme al mio posatore di fiducia nonchè mio cugino ho visitato una ditta che produce parquet, ho visto parte della lavorazione...molto interessante! :D

parlando con i rappresentanti di questa ditta, che fa sia prefiniti che tradizionali, è emerso che:

-l'uso del parquet tradizionale ha subito e continua a subire un calo vertiginoso. a parte la questione dei tempi di "agibilità" del pavimento + lunghi e della minor stabilità rispetto ad un prefinito, per il discorso ecologico, che è sempre maggiormente al centro dell'attenzione dei consumatori.

-a posa avvenuta il costo di un prefinito e di un tradizionale grossomodo si equivalgono

-importantissimo sapere dove avviene l'essicazione dei legni. molti importatori, per ottenere prezzi vantaggiosi, fanno essicare il legno nei luoghi di provenienza, che in buona parte dei casi sono luoghi con clima molto diverso dal nostro. una volta che il legno viene trasportato in italia "soffre" lo sbalzo di umidità, temperatura etc. e alla lunga è probabile che abbia maggiori problemi rispetto a un legno trattato fin dal principio nel nostro paese.

- il loro spassionato consiglio, se si vuole un buon compromesso tra stabilità e possibilità di successive levigature, è quello di orientarsi su un prefinito con legno nobile spesso 5 mm.

Ecco, vi ho detto quel che avevo da dire, fermo restando che poi ognuno ha i suoi gusti personali e chi parte con l'idea del tradizionale difficilmente la cambia, o almeno credo :wink:

#3
grazie!
sono quasi convinta...
il problema è che costa comunque tanto.. nell'altro topic si parla di 90 al mq, ma tempo si possa andare anche oltre.. :?

#4
abigaille ha scritto:grazie!
sono quasi convinta...
il problema è che costa comunque tanto.. nell'altro topic si parla di 90 al mq, ma tempo si possa andare anche oltre.. :?
il costo dipende molto dall'essenza e anche dalla dimensione dei listelli.
prova a valutare anche la seconda scelta. qualitativamente è identica alla prima solo che è un po' più mossa. certo dovresti vedere la "partita" di legno che ti darebbero, ma in molti casi ti assicuro che per chi apprezza le venature del legno la seconda piace anche + della prima e si risparmia un buon 20%
un mio amico architetto a casa sua ha posato un dussiè aqddirittura di terza scelta e il risultato è bellissimo.