La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posa parquet e riscaldamento a pavimento

#1
Ciao a tutti, avrei un quesito per me importante: qual è la posa consigliata per il parquet su massetto riscaldato? Mi è stato risposto."incollato", ma come? Il parquettista della ditta costruttrice mi dice che vuole mettere sul massetto un materassino molto sottile (ma allora non dovrò aumentare la temperatura dell'impianto di riscaldamento?e di quanto?) e su quello i listoni di legno di rovere prefinito che ho scelto, incollandoli fra di loro. A me questo procedimento convince poco, ma non sono un tecnico, quindi chiedo a voi.. spero che qualcuno possa aiutarmi! :roll:

Re: posa parquet e riscaldamento a pavimento

#2
marla ha scritto:Ciao a tutti, avrei un quesito per me importante: qual è la posa consigliata per il parquet su massetto riscaldato? Mi è stato risposto."incollato", ma come? Il parquettista della ditta costruttrice mi dice che vuole mettere sul massetto un materassino molto sottile (ma allora non dovrò aumentare la temperatura dell'impianto di riscaldamento?e di quanto?) e su quello i listoni di legno di rovere prefinito che ho scelto, incollandoli fra di loro. A me questo procedimento convince poco, ma non sono un tecnico, quindi chiedo a voi.. spero che qualcuno possa aiutarmi! :roll:
il materassino sarebbe la barriera al vapore?
mi sembra che il mio idraulico non l'avrebbe messa sotto ad un parquet, ma non so di che tipo di parquet stesse parlando... magari non si riferiva ad un prefinito.

Se è questo, è una guaina molto sottile, studiata per il riscaldamento a pavimento, non credo quindi che ti serva aumentare la temperatura dell'impianto.

Ma perchè ti convince poco?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
non so se il materassino sarebbe, come dici, la barriera al vapore, il parquettista non me lo ha spiegato, mi convince poco perchè ho chiesto informazioni alla casa produttrice del parquet che mi ha consigliato "incollato, non flottante" e mi sembra che sia il flottante a richiedere il materassino..o sbaglio?
grazie comunque della tua attenzione.