La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet industriale

#1
:D ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mai valutato o scelto il parquet industriale, lo sto valutando per casa mia e devo dire che quando chiedo ai vari espositori vedo delle espressioni sui loro volti che sfiorano il disgusto :shock: ...Eppure a me piace proprio perchè non è una superficie omogenea e per le varie sfumature che ripropone...Stavo pensando di usarlo ovunque cioè camere e cucina ( in bagno piastrelle), cosa dite si può fare? e il costo ? essendo "industriale" dovrebbe costare meno? Attendo suggerimenti!!! :)

#2
Il parquet industriale è un pavimento di recupero: vengono recuperati i listelli da vecchi pavimenti, tagliati in senso longitudinale (quindi si recupera molto legno) e poi posati incollati fra loro.
Ha il pregio di essere molto resistente, può essere lamato come qualsiasi altre parquet.
Il costo è decisamente più basso rispetto ad un parquet tradizionale, spess 15 mm costa circa 22 - 30 euro, rovere o iroko (posa esclusa)
Ciao
Vale

#3
Grazie mille per la delucidazione Archivale! Nel frattempo sono riuscita a dare un'occhiata in giro e ho visto anche il parquet industriale, in effetti mi stuzzica ma da quello che mi hanno fatto vedere ho notato che lo spessore del pacchetto è piuttosto alto, minimo 14 mm fino a 16mm, considerando che poserò il parquet sulla vecchia pavimentazione non vorrei superare più di 10 mm di spessore; tra le possibili alternative ho visto l'acero ma mi hanno detto che è un tipo di legno che con il tempo tende a restringere, ora vorrei valutare il rovere rigato con trattamento protettivo all'acqua in modo da non farlo scurire troppo....insomma la ricerca continua ma almeno qualcosa di più lo sto capendo :wink: !