La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli fonoassorbenti

#1
Ciao a tutti!

Innanzitutto ringrazio chi mi ha consigliato di usare ArconDomus per fare la cartina della mia nuova casetta! Programmino semplice e decisamente utile (anche se l'ho studiato ancora poco :P)!

Proprio visualizzando in 3d la mia nuova casa mi sono reso conto che il posto ideale per piazzarci un HomeTheatre come si deve è la taverna, infatti, oltre ad essere un locale abbastanza racchiuso e di facile accesso esterno (così i miei amici manco mi sporcano il pavimento per entrare e uscire :D :D :D) è pure situato in un posto che non da fastidio ad eventuali vicini (ho preso una villetta a schiera).
Unico problema è che ora come ora c'è una cifra di rimbombo e di eco, quindi volevo mettere dei pannelli fonoassorbenti per ridurre il disturbo ed evitare di far pensare ai passanti che sia scoppiata la guerra!

Volevo chiedervi se sapete se questi pannelli vanno messi sopra o sotto l'intonacatura (nel senso che se ce n'è di belli magari in legno potrei anche rivestire così le pareti senza riverniciarli) e si si tratta di messa in opera semplice che posso fare da solo o se devo farlo fare da qualcuno...

Granzie ancora! Purtroppo non posso partecipare a molte discussioni perchè conosco poco in questi ambiti, però vi leggo con piacere! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
Ciao, per isolare acusticamente la taverna ci sono vari metodi, che andrebbero scelti in base ai decibel prodotti dall'impianto.
Puoi usare isolanti acustici a vista (pannelli di sughero etc) oppure le lastre in cartongesso isolanti (spess 3 cm) che si posizionano sulla muratura e poi vengono finite a gesso: sono quelle usate per isolare acusticamente le unità abitative tra loro.
Ciao
Vale

#3
Anch'io ho il problema del rimbombo in taverna, un locale grande ma che non uso molto proprio per questo problema. Mi chiedevo: non è che i pannelli che isolano acusticamente servono solo a isolare dai vicini?
Mi spiego meglio: se io poso questi pannelli può succedere che i vicini (nel mio caso non ci sono perchè è una casetta singola)non sentono il rumore ma io sento ancora il rimbombo dentro la taverna :roll: :?:
Scusate il casino che ho fatto, spero di essermi spiegata.
Ciao
Sandra

#4
Probabilmente sono ingenuo, ma credo che il rimbombo (le mie concezioni di fisica risalgono ai tempi del liceo :P) sia dovuto alle onde sonore che rimbalzano sulle pareti... una volta che sulle pareti hai un pannello in grado di "assorbirle" non dovrebbero più rimbalzare... o ho detto una cazzata? :shock:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Pannelli fonoassorbenti

#5
cyberjack ha scritto:
Innanzitutto ringrazio chi mi ha consigliato di usare ArconDomus per fare la cartina della mia nuova casetta! Programmino semplice e decisamente utile (anche se l'ho studiato ancora poco :P)!

:D :D :D :wink:

#6
Se è come dici tu allora ho buone speranze di risolvere il problema :D
Se qualcuno ha esperienze dirette e può consigliarci che pannelli usare gliene sarò grata :wink:
Ciao
Sandra

#7
Problema:
ieri sono andato da Castorama ad informarmi sul lavoro e mi hanno proposto 2 diverse soluzioni:
1) Fare uno strato di polistirene fonoassorbente, coprirlo di cartongesso (o perlinato), intonacare e ridipingere.
2) mettere dei fogli di un tipo particolare di gommapiuma fonoassorbente "bitorzoluta" senza la possiblità di rivestirli

La prima è in assoluto l'idea migliore ma ha due svantaggi principali, cioè che costa un occhio e che riduce notevolmente l'area della stanza (alla fine vai a togliere almeno 3-4 cm per parete)
La seconda è più conveniente, ma oltre ad essere brutta esteticamente, credo sia anche pericolosa (dato che potrebbe + facilmente prendere fuoco, credo...)

Insomma, alla fine mi sa che farò semplicemente intonacare, metterò i mobili e spererò che il rimbombo si affievolisca solo facendo così, altriemnti penserò a dei pannelli in sughero http://www.waybricolage.net/root/206_735.asp (più economici della prima alternativa e meno brutti della seconda...)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
Anch'io proverò a mettere i mobili per vedere se la situazione migliora.
Nessuno ha esperienze in proposito?
Voglio dire: con un divano e qualche mobile si ottiene qualche risultato?
Appendere qualche quadro può aiutare? :roll:
Ciao
Sandra

#10
Ciao le lastre in cartongesso se le dovete posare vi conviene chiedere direttamente ai produttori. le ditte che fanno gli intonaci ( che quindi saranno sul posto a rasare i muri) hanno sempre contatti in questo settore e vi possono fare un prezzo secondo me migliore della vendita al dettaglio nei centri di bricolage.
I pannelli "bitorzoluti" sono effettivamente un po' pericolosi per quanto riguarda la classe antincendio: quelli di buona qualità rispondenti alla normativa sono costosi.
Si può provare ad isolare due pareti su quattro, il rimbombo dovrebbe e diminuire (isolando a L) anche con i mobili un minimo di rimbombo rimane, le pareti in c.a. dei piani cantinati hanno questo inconveniente.
Ultima alternativa posare 2 cm di intonaco isolante (che è isolante termico ed acustico)
Ciao
Vale

#11
Il problema nel caso di pareti non in C.A. non c'è?
Nella mia sala hobby al momento ci sono soltanto le pareti in cemento ma a distanza di 1 metro dovrebbero fare delle pareti normali in mattoni... questo su 3 lati, nel quarto c'è soltanto il muro di cemento ma dovrei foderare la parete con dei pannelli "effetto mattone".

#12
Le pareti della mia taverna sono in cemento armato ma rivestite di mattoni (quelli che si usano per i tramezzi interni) eppure il rimbombo c'è lo stesso. :cry:
Secondo me il rimbombo delle stanze interrate dipende dal fatto che i muri sono circondati di terra, non hanno lo spazio libero come i muri dei piani superiori.
Ciao

#13
Ciao il problema del rimbombo dipende sia dallle pareti in c.a, sia da fatto che mancano finestre: la taverna diventa una scatolan dove le onde sonore rimbalzano senza problemi... i diversi materiali (vetro, legno etc) si comportano con le onde sonore in modo diverso, nelle cantine si hanno 4 muri identici + il soffitto
Per questo isolare anche due pareti può attutire il rimbombo, ma cmq arredare o mettere ad esempio delle perline di legno attutisce questo problema.
Non a caso, in mansarda, specialmente nella mia :roll: con il mio nuovo e potente stereo :shock: , si ha una acustica ottima grazie al legno ed al tetto a falde con travi e terzere che spezzano le onde sonore...mah io ho isolato le pareti perimetrali ma i miei vicini forse avranno di che lamentarsi comunque :twisted: ...gli sembrerà di abitare insieme agli U2!
Ciao
Vale

#14
Complimenti per i gusti musicali: gli U2 sono la mia band preferita. :wink:
Per quando riguarda il problema taverna:la mia non è senza finestre ma ci sono 3 finestre lunghe 250 cm, solo che sono a bocca di lupo.
E' questo che intendi o forse intendi proprio senza finestre (ma è possibile?)
Ciao Sandra

#15
beh certo che la taverna deve avere le finestre a bocche di lupo..altrimenti sarebbe un bunker atomico!
Ok se parliamo di acustica, le onde sonore si possono spezzare facilmente con un controsoffitto su diversi livelli: il suono va verso l'alto, in aule conferenze infatti l'oratore sta in basso e poi via alle gradinate: ho visto posizionare sul soffitto travi di legno di diverse sezioni ed a varie distanze ( creando un onda appunto) proprio per una migliore acustica...senza arrivare a Renzo Piano, l'importante è spezzare l'onda sonora in più punti