La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale soluzione tra le due??

#1
Allora..devo proporre al mio architetto queste due varianti che ho pensato. Vi posto qua le piantine (sperando che si vedano le metrature) e vi elenco pregi e difetti sostanziali di entrambi.

SOLUZIONE 1
camera matrimoniale con bagno in camera e cabina armadio (piccola 120x330 con ingresso porta a vetrata)
camera singola
bagno grande con antibagno con zona relax rialzata (scalini fianco doccia che portano ad altezza di 60 cm per incassare la vasca a terra nella zona relax)

Pregi:
-splendida la zona relax nel bagno
-organizzazione del tutto lineare e pulita (senza 7 o muri di intralcio, simmetria tra le porte d'ingresso delle stanze da letto
Difetti:
-cabina armadio non totalmente abitabile
-distanza letto porta finestra a dx al limite della praticabilità (60cm)
Immagine

SOLUZIONE 2
Camera matrimoniale con cabina armadio ed accesso a bagno (utilizzando zona esterna alla camera)
camera singola
bagno con antibagno
Immagine
Pregi:
-zona letto ampia
-cabina armadio bellissima ampia, con finestra che da luce e completamente abitabile
-bagno in camera anche se più piccolo della precedente, più funzionale
Difetti:
-bagno grande senza zona relax e distanze al limite
-poca linearità di struttura (quel 7 che separa il bagno dalla camera singola nn mi entusiasma per niente)
-zona tv per camera matrimoniale forse un po' troppo spostata

p.s. avevo pensato di spostare il letto nel muro di 3,80m ma dopo per vedere la tv o ci vuole un 40" o un binocolo essendo distante 5m, inoltre i passaggi dal letto si riducevano a nn più di 50-60cm


Che ne pensate?? Quale secondo voi è meglio? più funzionale??
Avete altre idee o critiche??
Attendo le vs impressioni

Grazie :)

#2
Ma sono io o hai postato 2 volte la stessa piantina :?:
Sembra uno di quei giochini tipo 'scoprite le differenze' :shock:
se ho sbagliato io, perdona la battuta :wink:

#4
Certo la cabina armadio della soluzione 2 è una grandissima tentazione...
Però tutto considerato preferisco la 1. A parte il fatto che per un bagno-relax come quello potrei anche uccidere 8) , nella 2 non mi convincono il "7" del corridoio e il fatto che in fondo al corridoio stesso si veda il muro invece della porta. Boccio totalmente anche la testata del letto stretta tra due porte :?
La soluzione 1 è molto più lineare, e sfrutta meglio gli spazi.
E' vero che 60 cm tra il letto e il muro sono il passaggio minimo, ma non credo che quello spazio sarà così "transitato" da costituire un problema ;)
A voler trovare un difetto, non mi piace molto vedere i piedi del letto dalla porta, ma dati tutti gli altri vantaggi credo che questo particolare sia trascurabile.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5
dipende dal tuo stile di vita...
hai più bisogno della zona relax? o di un armadio più grande?

io personalmente opterei per la seconda soluzione, per quanto sia meravigliosa la zona relax (ma io no riuscirea a sfuttarla a sufficienza), tanto più che il bagno in camera avrebbe anhe la doccia!
Immagine

#6
A me piace decisamente la 1! Poi con quel piscinone la in mezzo...!! MMMmmmhh che invidia!!!!
Secondo me lavorandoci un po' potresti anche limare i difetti che elenchi.
Ma senti un po'... non vorrei essere tediosa con questa questione sugli antibagni (del cui del resto non me ne intendo affatto) ma non vorrei che tu li stessi mettendo dove non servono e dove invece la legge lo impone bypassi... Il bagno grande (che in entrambe le piante da' su un corridoio) non dovrebbe aver bisogno di antibagno (poi, se vuoi metterlo fai pure ma magari puoi organizzare diversamente quello spazio in modo da sfruttarlo meglio...) Invece il bagno che da sulla camera da letto dovrebbe (per legge) avere un antibagno...
Ti sei informato su queste cose?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#7
lizzy_1978 ha scritto: Ma senti un po'... non vorrei essere tediosa con questa questione sugli antibagni (del cui del resto non me ne intendo affatto) ma non vorrei che tu li stessi mettendo dove non servono e dove invece la legge lo impone bypassi... Il bagno grande (che in entrambe le piante da' su un corridoio) non dovrebbe aver bisogno di antibagno (poi, se vuoi metterlo fai pure ma magari puoi organizzare diversamente quello spazio in modo da sfruttarlo meglio...) Invece il bagno che da sulla camera da letto dovrebbe (per legge) avere un antibagno...
Ti sei informato su queste cose?
Dunque...l'antibagno nel bagno grande lo metterei come opportunità per potersi lavare senza fare la fila al bagno qualora avessi (o non) ospiti a cena...e per non farli andare nel bagno al piano di sotto..ed è una cosa che mi è sempre piaciuta...per la necessità dell'antibagno nel bagntto che s'affaccia sulla camera da letto sinceramente nn ne so niente...ma penso e credo che una soluzione si possa trovare per evitare di farlo.

#8
La n° 1 decisamente,
:arrow: ho provato ad immaginare due porte ai lati del letto e non credo che mi piacerebbe
:arrow: la tv nel secondo disegno è decisamente troppo spostata
:arrow: la disposizione è molto più lineare nella n°1
:arrow: nella 2 la camera secondo me sembrerebbe vuota con tutto quello spazio intorno al letto
eppoi la zona relax fa salire di 10 punti la prima soluzione 8)
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#9
assolutamente ed indiscutibilmente la prima!
come ti invidio quella mega vasca.... :x
nella seconda oltre ad avere un km ,almeno così pare, tra letto e parete frontale, decisamente poco utile, ti ritrovi una stanza singola veramente irregolare...eventuali figli potrebbero non esser per nulla contenti!
e poi ,diciamocela tutta, conti di vivere in camera da letto?!?!

#10
vado controcorrente...io adoro la 2, non mi piace per niente la 1. L'unica cosa è che nel bagno grande non metterei la vasca, al massimo vasca con doccia integrata. E adoro il letto tra 2 porte!

Nell'opzione 1 non so, tutto quello spazio per un bagno mi sembra esagerato.
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#11
il primo consiglio che ti darei è evitare sempre e cmq i gradini nel bagno sono una delle cause principali di incidenti domestici...finisce sempre che si bagnano e scivoli giù :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
Allora, visto lo spazio enorme tra letto e muro nella soluzione 2 e vista anche la disposizione nn ottimale delle porte che si affacciano sul corridoio, ho pensato a due soluzioni che potrebbero giovare e consentirebbero un utilizzo degli spazi migliore. C0è da considerare anche il fatto che:
il bagno con zona relax quanto lo sfrutterei??
poco
la cabina armadio più grande la sfrutterei?
si, decisamente si ed inoltre mi piace da matti

Quindi tra un bagno enorme o una cabina armadio enorme sceglierei la cabina, ma dove trovare una soluzione più omogenea.
E per portare avanti la tesi n.ro 2 che è la preferita (o sia chiaro anche la 1 è bellissima sennò avrei già scelto e nn mi farei dei problemi) hobuttato giù un altro schizzo...vediamo che ne pensate:


Dunque, inziamo col dire che ora le porta di ingresso delle camere sono simmetriche e che per guadagnare spazio nella camera matrimoniale la metterei a filo dell'armadio a muro.
Allora, visto lo spazio enorme tra letto e muro nella soluzione 2 e vista anche la disposizione nn ottimale delle porte che si affacciano sul corridoio, ho pensato a due soluzioni che potrebbero giovare e consentirebbero un utilizzo degli spazi migliore. C0è da considerare anche il fatto che:
il bagno con zona relax quanto lo sfrutterei??
poco
la cabina armadio più grande la sfrutterei?
si, decisamente si ed inoltre mi piace da matti

Quindi tra un bagno enorme o una cabina armadio enorme sceglierei la cabina, ma dove trovare una soluzione più omogenea.
E per portare avanti la tesi n.ro 2 che è la preferita (o sia chiaro anche la 1 è bellissima sennò avrei già scelto e nn mi farei dei problemi) hobuttato giù un altro schizzo...vediamo che ne pensate:

Porte ingresso camere letto simmetriche, porta ingresso camera matrimoniale a filo con l'armadio a muro
Immagine
Ho spostato il letto nella parete di 3,90m così in larghezza ci si sta comodi
ed ho inserito una specie di divanetto a U con vano per appoggiare la tv.
Il divanetto di dimensioni 200cm x 75cm avrà una seduta profonda 45cm e un vano tv profondo 30cm e per coprire il retrò tv avrà una spalliera alta al max 70-80cm. Il divano è ancora da studiare per bene, però l'idea è quella di creare una mobile/arredo/divanetto che abbia la funzione di:
-contenere la tv (consideriamo che la tv può benissimo essere messa in basso poichè il letto che sceglierò sarà molto basso...quindi nn ci saranno problemi di visibilità)
-avere una seduta che può essere utilizzata per appoggiare temporaneamente i vestiti oppure sedersi per es. per allacciarsi le scarpe ecc ecc
ecco qui in dettaglio la camera con le misure
Immagine


Che ne pensate???
Fatevi sotto con commenti, critiche e tutto ciò che avete da dire :)

Grazie



p.s.
Rispondendo a Mirtillo sulle eventuali lamentele dei figli...beh...c'è da considerare che quella sarà solamente la stanza provvisoria fino diciamo ai 6-7-8 anni, dopo si strasferirà/ranno nel 2° piano dove ci sono altri 80mq (mansardati con altezza più bassa 1,50m e più alta 3,50m) da adibire a camere da letto (per lui/loro) bagno, ripostiglio e zona caldaia. Quello diventerà lo studio (che per ora lo si fa nel mansardato).

#14
Non sarebbe male... La posizione del letto è la migliore delle 3.
Ma la cabina mi sembra spercata: col fatto che la parete lunga è occupata quasi interamente dalla finestra, ti rimane quel quadratone centrale completamente inutilizzato... :roll: :roll:
Non mi convince.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
lunaspina ha scritto: Ma la cabina mi sembra spercata: col fatto che la parete lunga è occupata quasi interamente dalla finestra, ti rimane quel quadratone centrale completamente inutilizzato... :roll: :roll:
Non mi convince.
invece la cabina così grande è proprio il motivo per cui ho modificato il progetto....mi fa impazzire avere la cabina enorme...potersi vestire dentro e magari metterci anche un puff per poggiarci la roba...