La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
se non sai la marca... e sopratutto non sai il modello, non conosci le caratteristiche, ecc... come fai a valutare?

una macchina a €4000 è economica? beh... dipende... quale macchina?

#4
no... sicura che 9000 è il modello e non la potenza :? (addirittura... il massimo di potenza ;) )


comunque, non esiste che ti faccia un prezzo e non ti dica cosa ti vende :roll:

quando vai al mercato ti offrono "la frutta" oppure ti danno un prezzo, al kilo, indicando il tipo di frutta che prendi (mela, pera, arancio) e l'origine?

#5
marca e tipo, potrebbero anche passare in secondo piano, purchè le bthu siano adatte all'ambiente in cui dovrà lavorare.

Verifica anche se ha il motore esterno oppure interno, anche se per 500 euro credo proprio abbia il motore interno.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
infatti ho visto anch'io che 9000 btu max è la potenza... il bello che gli avevo chiesto la marca!
appena lo vedo....
comunque il motore è esterno, e lo split lo metto nel soggiorno /cottura mansardato (20 mq)
...scusate la mancanza di info, so anch'io che senza la marca non si puo' capirte gran che... per la potenza invece come posso capire se è abbastaza?

#7
Dunque, 9000 btu sono + che sufficienti per una stanza di 20 mq (in generale, poi influisce l'esposizione). Ma ribadisco che è assurdo valutare il prezzo senza sapere quali sono le caratteristiche della macchina. La potenza influisce poco, se pensi che le macchine cinesi differiscono poche decine di euro quando cambia la potenza.
Quello che conta è l'efficienza, ovvero data dai due indici eer per il freddo che dev'essere almeno pari a 3,2 per essere in classe a, e 3,6 per il cop che si riferisce al riscaldamento (sempre x essere in classe a). Il gas dev'essere il 410r (il 407c è obsoleto e non rende).
Conta anche la marca, perchè ci sono marche la cui efficienza NON è stata certificata da eurovent che è un ente autonomo. Ne deriva che compreresti una macchina solo fidandoti di quanto ti dichiara la casa.
Orientati su marchi quali: mitsubishi (sia electric che heavy), daikin, sharp, hitachi, sanyo, carrier, De Longhi, Toshiba, Aermec, Fujitsu, Samsung, Lg electronics. Lascia perdere i marchi cinesi a basso costo
ciao
stefano
Stefano

#8
grazie!!!
sei sato molto preciso, sicuramente con queste tue info avro' modo di valutare bene... appena capisco la marca!!!
grazie ancora!

#10
Il mio elenco non voleva essere esaustivo. Gli indici di efficienza e il fatto di aver sostenuto la certificazione eurovent sono invece molto importanti.
ciao

ela78 ha scritto:sempre installato airwell, (coreani) costo contenuto, prestazioni ottime... certo il design non è il massimo.... ma dipende da che cosa cerchi.... :wink:
Stefano

#11
mommotti ha scritto:Il mio elenco non voleva essere esaustivo. Gli indici di efficienza e il fatto di aver sostenuto la certificazione eurovent sono invece molto importanti.
ciao

ela78 ha scritto:sempre installato airwell, (coreani) costo contenuto, prestazioni ottime... certo il design non è il massimo.... ma dipende da che cosa cerchi.... :wink:
ehi.... non era rivolto a te, era semplicemtne la mia esperienza (anzi quella di mio padre!) :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
...si chiama proprio MAX la marca!
mi ha detto che non è il top pero ne ha già installati tanti e funzionano bene.
250 la macchina e 250 x l'installazione. che dite meglio prendere qualcosa di piu' sicuro?

#13
Io lascerei perdere, con 250 euro ti trovi una macchina che nella migliore delle ipotesi ha un rendimento inferiore del 30% rispetto alle marche che ti ho citato. E considera un altro fattore, il rumore. Le marche a basso costo generano con la ventola bassa 37/40 decibel, contro i 20/28 delle marche migliori. Questo conta moltissimo sotto il profilo del confort.
Prima di comprare consulta sempre la scheda tecnica, la macchina deve avere le seguenti caratteristiche:

EER pari o maggiore di 3,2, ovvero classe a in freddo
COP pari o maggiore di 3,6, ovvero classe a in caldo
decibel generati non + di 28 con la ventola bassa (funzionamento notturno)
gas utilizzato: r410 (non 407).
Avvenuta certificazione eurovent del rendimento.
Se non hai queste caratteristiche ti stai comprando una patacca.
Prezzo di una macchina con queste caratteristiche: non meno di 500 euro solo la macchina.
ciaooo
stefano


funnylove ha scritto:...si chiama proprio MAX la marca!
mi ha detto che non è il top pero ne ha già installati tanti e funzionano bene.
250 la macchina e 250 x l'installazione. che dite meglio prendere qualcosa di piu' sicuro?
Stefano

#14
Mommotti...

posso chiederti una "consulenza"?
o almeno un parere?

mi sembri molto competente in materia. :wink:

Ho avuto modo di imbattermi più di una volta in alcune fiere nei prodotti della WINIA (parte del gruppo Hyundai).

www.winiamando.it

Sono molto poco pubblicizzati, ma hanno, secondo me, un ottimo prodotto con caratteristiche al top di gamma come consumi, rumore, inquinamento, resa, etc...
oltre ad aver guadagnato una serie di premi internazionali...

Mi sai dire qualcosa?
conosci il prodotto?

grazie

(e scusate l'invasione del topic!! :wink: )

#15
mommotti ha scritto:Io lascerei perdere, con 250 euro ti trovi una macchina che nella migliore delle ipotesi ha un rendimento inferiore del 30% rispetto alle marche che ti ho citato. E considera un altro fattore, il rumore. Le marche a basso costo generano con la ventola bassa 37/40 decibel, contro i 20/28 delle marche migliori. Questo conta moltissimo sotto il profilo del confort.
Prima di comprare consulta sempre la scheda tecnica, la macchina deve avere le seguenti caratteristiche:

EER pari o maggiore di 3,2, ovvero classe a in freddo
COP pari o maggiore di 3,6, ovvero classe a in caldo
decibel generati non + di 28 con la ventola bassa (funzionamento notturno)
gas utilizzato: r410 (non 407).
Avvenuta certificazione eurovent del rendimento.
Se non hai queste caratteristiche ti stai comprando una patacca.
Prezzo di una macchina con queste caratteristiche: non meno di 500 euro solo la macchina.
ciaooo
stefano


funnylove ha scritto:...si chiama proprio MAX la marca!
mi ha detto che non è il top pero ne ha già installati tanti e funzionano bene.
250 la macchina e 250 x l'installazione. che dite meglio prendere qualcosa di piu' sicuro?
grazie ancora!
credo che mi faro' un giro e mi comprero' il modello che preferisco tenento ben presente le tue dritte!
250 x l'installazione ti sembra buono?
Ciao!!!