La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

una anta o due ante questo il dilemma....

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum, che trovo molto interessante

ora il dilemma... devo sostituire le finestre della mia casa, stile umbertino, quindi anche troppo grandi... quindi sopraluce obbligatorio; sono orientato sull'alluminio con taglio termico, colore bianco, anche se con un 15% in più potrei avere alluminio-legno; ma...
due ante (come erano) oppure una anta ...grande, larghezza di 120 cm... ??? PS l'arredamento: è in maggioranza classico, ma aggiungerò qualche pezzo moderno..

che ne dite?
grazie alessandro :-)

#2
per le questioni tecniche non ho idea. lascio spazio a fresno e bertok che se ne intendono tanto.

per le ante, a me fanno impazzire i grossi finestroni! trovo che diano un tocco elegantissimo, mi piace tanto tutta quella luce, trovo sia iper-decorativo..

..ma... sei sicuro che puoi cambiare il numero di ante? vivi in un condominio?

#4
ciao a anabellita e chiarafe e a tutti,

be tecnicamente secondo il mio installatore si possono fare e il costo è simile a una e due ante..tra l'altro le garantisce 15 anni ..a proposito cosa pensate della marca..Korus?
.. anch'io penso che siano belle a una anta, mi fa un po pensare l'anta da 120 ... in termini di apertura, tenuta cerniere, spostamento tende...etc, c'è qualcuno che ah gia fatto qs scelta? come funzionano?

:-) alex

#5
per problemi vari i miei hanno la portafinestre sul retro da 100... è bella pesantina, tra l'altro con doppio vetro e tutto il resto...però è bellissima... per le tende abbiamo risolto accostandone due!!!

per le cerniere... bhè sono come quelle delle porte, robuste ecc... per ora i miei si trovano bene!

ciao :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
ciao ela e tutti

grazie del messaggio.. anch'io devo fare delle porte-finestre, e la notizia mi solleva..
mmm non ho ben capito come avete messo su le tende.. :?:

ciao alex

#7
anabellita ha scritto:per le questioni tecniche non ho idea. lascio spazio a fresno e bertok che se ne intendono tanto.
:D
"un riconoscimento di anabellita è per sempre" (anonimo filosofo shopenaueriano)

;)

ma veniamo a noi: tutto si può fare nella vita...
il mio consiglio è di pensare al pvc piuttosto che al legno-alluminio, per via del peso più ridotto.

l'anta da 120 ti pone di fronte un interrogativo esistenziale: puoi gestire agevolmente gli spazi in casa? il fatto di aprire completamente un'anta così grande presuppone un ENORME spazio libero davanti...

a me piace molto come idea, ma la trovo poco pratica. Dipende dai tuoi spazi...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
ciao

grazie per i consigli; fresno, penso ad alluminio con taglio termico, korus, probabilmente senza legno interno , anche per ridurre un po il peso, anche se il legno interno mi piace....
....l'anta unica è una scelta poco gettonata sembra... anche se il parere di anabellita ed ela conforta... qualcuno ha visto foto di soluzioni simili ?

ciao :-) alex

#10
secondo me l'anta unica è più pulita, più d'effetto... 120 non sono poi così tanti... :roll: mi è sempre sembrato un grande peccato che un paese come l'italia, con tutto sto sole e bellissimo clima abbia così poche finestre e balconi nei suoi palazzi :(

cmq, ecco alcuni esempi con una e più ante:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[/img]

#13
alexandros ha scritto:...grande anabellita.. bellissime foto..
bando ai dubbi, saranno ad anta unica..!!

ciao alex
sì, però in queste foto la maggior parte degli infissi non si muove, o è solo a vasistas, o a scorrere...

sono bellissime sì... ma calcola bene gli spazi e l'impatto scenico... vedere una casa d'epoca (come mi sembra che sia la tua) senza i serramenti classici abbastanza decorati... non so... mi mancherebbe qualcosa
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#14
Fresno ha scritto: l'anta da 120 ti pone di fronte un interrogativo esistenziale: puoi gestire agevolmente gli spazi in casa? il fatto di aprire completamente un'anta così grande presuppone un ENORME spazio libero davanti...

a me piace molto come idea, ma la trovo poco pratica. Dipende dai tuoi spazi...
Non posso che quotare Fresno.
Io ho quasi tutte le finestre molto grandi: alcune hanno un'ampia parte centrale fissa e le due ante laterali di dimensione normale. Quella della camera da letto e quella del soggiorno invece sono a due ante, una delle quali si avvicina molto al metro e venti. A me non crea problemi perché non ho nulla nello spazio antistante, ma in un'altra posizione costituirebbe un problema.
- Aspettando Godot -

#15
Salve..

sono nuova... appena registrata...

non voglio entrare nella scelta 1 o 2 ante perchè solo tu sai quanto spazio hai a disposizione per aprire e tenere aperte le finestre, anche se mi viene spontaneo dire che 2 sono molto più comode...

ma se posso darti un consiglio, per me banale, ma sottovalutato da molti... scegli un colore opaco... il bianco opaco è bellissimo te lo assicuro perchè l'ho appena fatto... non rimangono le impronte ogni volta che tocchi la finestra, si pulisce facilmente semplicemente con una spugna, senza doverci ripassare prodotti su prodotti per lucidarla... e se ci metti una bella maniglia color argento ti assicuro che fa un effetto molto particolare....