La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il gres porcellanato si macchia?

#1
Una collega di mia suocera le ha detto che il gres porcellanato che ha da poco messo in casa sua è difficile da pulire e le rimane macchiato... Siccome a questa notizia il mio futuro marito è entrato in fibrillazione, potete dirmi se avete esperienze analoghe in proposito?
Il nostro pavimento sarà Marca Corona Elite Reflex colore Crema.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Il gres porcellanato si macchia?

#2
lunaspina ha scritto:Una collega di mia suocera le ha detto che il gres porcellanato che ha da poco messo in casa sua è difficile da pulire e le rimane macchiato... Siccome a questa notizia il mio futuro marito è entrato in fibrillazione, potete dirmi se avete esperienze analoghe in proposito?
Il nostro pavimento sarà Marca Corona Elite Reflex colore Crema.
Ecco cosa risulta sul Gres Porcellanato:

Cosa è il gres porcellanato?
È una particolare composizione di materie prime (feldspati, caolini, quarzi, argille) combinate con una tecnologia produttiva che rende tale materiale quasi completamente vetrificato e per tanto completamente inassorbente e con elevate caratteristiche di resistenza all'usura ed inalterabilità nel tempo.

Sottoposte a pressione e temperature elevate, queste materie prime selezionate da tutto il mondo danno vita ad un materiale estremamente compatto, omogeneo nell’intera massa e praticamente inassorbente (coefficiente di assorbimento medio 0,04%).

La compattezza e l’uniformità strutturale delle piastrelle in gres porcellanato assicurano una notevole resistenza all’abrasione, alla flessione, al gelo e agli agenti chimici, caratteristiche che ne consentono l’utilizzo anche in ambienti ad elevato calpestio e in applicazioni esterne.

Il coefficiente di assorbimento quasi nullo rende la ceramica tecnica estetica più resistente alle macchie e ne preserva la bellezza a lungo nel tempo. Questa caratteristica rende più agevole la cura quotidiana di un pavimento o di un rivestimento: è infatti sufficiente rimuovere la polvere e lavare periodicamente con normali detergenti.

Qualità tecniche fondamentali del gres a tutta massa sono:

il coefficiente d’assorbimento quasi nullo
la conseguente resistenza alle macchie
l’elevata resistenza al calpestio e all’abrasione
la resistenza al gelo e agli agenti chimici

Tratto dal sito di Ariostea

Prova a guardare se sul sito delle Tue c'è qualche indicazione.

Bye.

#3
Grazie per le info! Sembra tutto ok. Certamente guarderò anche il sito del produttore per maggiore sicurezza, no ci avevo pensato.
Però sarebbe utile anche qualche esperienza "diretta" di chi ce l'ha.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
probabilmente il fatto che sia difficile da pulire dipende dalla finitura in superfice della mattonella, certamente se prendi un gres finitura naturale cioè abbastanza ruvida sara' difficile da pulire e se ti cade dell'olio magari non lo assorbe ma per toglierlo dovrai faticare.

#5
omala ha scritto:probabilmente il fatto che sia difficile da pulire dipende dalla finitura in superfice della mattonella, certamente se prendi un gres finitura naturale cioè abbastanza ruvida sara' difficile da pulire e se ti cade dell'olio magari non lo assorbe ma per toglierlo dovrai faticare.
Il nostro avrà una finitura "reflex", cioè "lucidata" (non so qual è il termine corretto) in superficie... :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Il gres porcellanato si macchia?

#10
io ho il gres porcellanato in tutta casa e pur avendo scelto piastrelle ruvide e irregolari (non lisce per capirci) trovo che sia semplice da tener pulito, non assorbe nulla e dopo una passata di mocio è come nuovo :mrgreen: