La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qual'è il giusto ordine delle cose. Da dove parto??

#1
E' giunto il momento di approfittare dei vostri consigli. Fino ad ora ho sbirciato le vostre case e letto i vostri problemi che per altro in certe occasioni mi sono tornati utili, siccome non sono ancora molto esperta, vorrei delle dritte da voi.
Immagine

mi spiego:
abbiamo, dopo 5 mesi :cry: , ottenuto i permessi per costruire la casa. Progetto approvato seppur con qualche strana modifica da fare.
Adesso aspettiamo il computo metrico del geometra e poi dovremo metterci alla ricerca di una impresa edile che possa cominciare i lavori tipo verso maggio :shock: , (sarebbe bello anche prima) ma mi sa che già chiedo troppo così!
Poi??? Che devo fare??
Questa è l'unica cosa che per ora il geometra ha detto!!
Ma chi altri devo interprellare??
In che ordine mi devo muovere? cercare idraulici, elettricisti.... devo cominciare a dare un'occhiata ai serramenti, pavimenti...mobili, quali sono le prime cose che vanno fatte una volta che ci sono 4 muri o anche prima, quelle più lunghe da fare, che devo cominciare a breve??
dovrebbe essere il geometra a darmi qualche dritta in più, ma che vogliamo fare, è giovane, alle prime esperienze...speriamo bene!!
Intanto ringrazio. :wink:

Immagine

#2
parti dall'impresa edile, e chiedi a questa qualche nome di imprese idrauliche/elettriche (se non ne hai di tua fiducia), ma fatti fare anche preventivi extra per poter poi "giocare" col prezzo... solitamnete il vantaggio di usare imprese che già abitualmente lavorano fra di loro è che non devi coordinarle tu, ma che si chiamano reciprocamente all'avanzamento lavori.
cercati un buon direttore lavori (se voi non potete garantire uan presenza direi "quotidiana", per limitare l libera iniziativa, sempre frequente, degli operai!)
intanto comincia a cercare serramenti, sanitari, rivestimenti...

chiedi all'impresa se si occupano anche delle imbiancature finali o se ti devi cercare un imbianchino...

in tutto questo se la tua casa è indipendente ricordati di chiedere all'ENEL un allaccio "da cantiere" per dare la luce alle imprese, idem per l'acqua (ma qui a volte fanno difficoltà! al max concedono un rubinetto nel pozzetto centrale)... ah... contralla che qualcuno si sia informato per i pozzetti per i contatori di acqua e gas (l'azienda erogatrice ti darà tutte le info, misure ecc), e idem per la cassetta enel ed eventualmente telecom (se ti interessasse!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
fatti sempre fare preventivi molto dettagliati. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
intanto grazie per i suggerimenti.
:arrow: per quanto riguarda gli allacci enel e acqua devo fare le richieste anche se la casa verrà fatta a 10 metri dalla casa del mio fidanzato, cioè possono prendere elettricità e acqua anche dal loro contatore e dal loro pozzo? oppure deve comunque fare queste richieste?

:arrow: Poi, per direttore dei lavori intendi uno di professione incaricato apposta per stare li a guardare oppure basta un semplice familiare che non si intende particolarmente dello svolgimento dei lavori ma che stia li a controllare che non si girino i pollici??
Noi col lavoro che facciamo non potremo stare molto li a controllare purtroppo!

Quindi intanto prima di pensare a mobili, cucina, letti e divani, mi faccio un'idea su piastrelle, parquet, sanitari. Bene.

:arrow: Preventivi extra? che vuol dire? come faccio a capire quanto è dettagliato il preventivo. chiederò al geometra se lo è?
come sono difficili queste cose!

#5
Una volta scelta l'impresa e tutti gli altri professionisti, secondo me dovresti farti un'idea anche dell'arredamento. Per es. Quali pareti vuoi attrezzare in cucina? Per calcolare la quantità di rivestimento che ti occorre. In bagno, altro es., se vuoi evidenziare il mobile lavabo con un rivestimento preciso, dovresti scegliere appunto prima il mobile, o almeno farti un'idea della grandezza che preferisci e del colore...
Idem per il colore dei pavimenti, se vuoi un arredamento classico o moderno, se vuoi mobili in rovere, ad es. non metterei un parquet in rovere, si perderebbero gli uni e l'altro. Insomma... intanto che tirano su le fondamenta e i pilastri.... dovresti farti un'idea almeno generale dell'aspetto che vuoi dare alla tua casa...
Immagine
Immagine

#6
tizianafranc ha scritto:intanto grazie per i suggerimenti.
:arrow: per quanto riguarda gli allacci enel e acqua devo fare le richieste anche se la casa verrà fatta a 10 metri dalla casa del mio fidanzato, cioè possono prendere elettricità e acqua anche dal loro contatore e dal loro pozzo? oppure deve comunque fare queste richieste?
la luce uso cantiere ha una potenza supeirore (addirittura quando verrano ad intonacare, dovrai chiedere un ulteriore supplemento di potenza!), ma per iniziare, usa se ritieni quella del fidanzato (a me non pare corretto, perchè non si riesce a capire i costi effettivi finali, ma è una mia idea!). per quanto riguarda l'acqua, quella del pozzo va bene, non so se però quando arriveranno gli intonacatori avranno bisogno dia cqua piùpulita o meno (sono ignorante in questo caso, non avendo il pozzo non mi sono posta il proboema!)

tizianafranc ha scritto: :arrow: Poi, per direttore dei lavori intendi uno di professione incaricato apposta per stare li a guardare oppure basta un semplice familiare che non si intende particolarmente dello svolgimento dei lavori ma che stia li a controllare che non si girino i pollici??
Noi col lavoro che facciamo non potremo stare molto li a controllare purtroppo!
solitamente il diretto uffficiale è il geometra incaricato, che ti ha redatto i progetti ecc... se non è uno con piena fiducia, meglio se un famigliare può passarci per vedere e controllare che tutto venga fatto come volete voi (e chiamarvi in caso di dubbio!)
tizianafranc ha scritto:Quindi intanto prima di pensare a mobili, cucina, letti e divani, mi faccio un'idea su piastrelle, parquet, sanitari. Bene.
si ma devi sapere comunque cosa e come vorrei il tutto, per definire gli attacchi, i punti luce, le prese elettrice e tv....
tizianafranc ha scritto: :arrow: Preventivi extra? che vuol dire? come faccio a capire quanto è dettagliato il preventivo. chiederò al geometra se lo è?
come sono difficili queste cose!
chiedi più preventivi a più imprese, chiedi di dettagliarti le voci (es. per muretti ecc che ti scrivano il prezzo del cemento a mt, così saprai quanto te lo farà pagare per ogni modifica!), e poi confronta i prezzi, la fiducia che ti ispirano, la disponibilità.... (e magari chiedi loro di indicarti qualche lavoro che hanno fatto recentemente e valli a vedere!) un'altra cosa.... magari informati sulla solvibilità dell'azienda (camera di commercio dà tante info), non vorrei che a metà ti piantasse in atto con un bel po' di soldini in tasca!!!

all'inizio pare tutto difficile, poi ciprenderai l amano e diventerà DIVERTENTE :lol: :lol:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
Ok, comincierò a darmi da fare con le idee, poi con i preventivi in mano vi chiederò qualche consiglio in più.
Punti luce??? chi ci capisce!!
Per i rivestimenti, a me piace molto il parquet chiaro.
Parto da questo per ora!

Grazie.