La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stanze coordinate

#1
Mi dareste un parere su come coordinare i colori dei mobili delle varie stanze? Ho dei dubbi, ma per fortuna tanto tempo ancora!

L'unica cosa certa è la cucina che sarà in rovere naturale (non sbiancato, ma cmq chiaro). Non l'abbiamo ancora ordinata, ma l'abbiamo scelta.

Mi piacerebbe fare la camera in rovere moro, tranne l'armadio che per alleggerire farei con le ante in vetro laccato chiaro (bianco, panna, ecru, non so ancora).

Il dubbio arriva sul soggiorno. La forma è a L. La zona pranzo andrebbe dalla parte dove c'è la porta della cucina, sull'altro lato andrà la zona conversazione-TV.

Non so se fare la parete attrezzata (panca, mensole, contenitore, ecc) in rovere scuro e il tavolo in rovere naturale, visto che starà di fronte alla porta della cucina. Oppure fare tutto naturale, perchè l'appartamento non è definitivo e se un domani andremo in uno che ha la cucina aperta sul soggiorno potrei avere già tutti i mobili coordinati.

Però ho visto anche dei tavoli in rovere moro bellissimi, che fanno tutto un altro effetto rispetto al rovere naturale!

Che mi dite? Mi piace tutto e il contrario di tutto!

#2
Secondo me se ti piace il rovere moro vai su quello, l'abbinamento con quello chiaro della cucina ci sta tutto.
Anch'io sto arredando la mia casa che non è definitiva e mi pongo mille problemi perchè da una parte vorrei soluzioni che potrebbero essere adattabili anche in fututro a nuovi ambienti, poi mi dico che è già difficile scegliere con l'ambiente che si ha, e quindi mi propongo di non spendere troppo, ....però è difficilissimo!

#3
A LUI piace il rovere naturale, e sulla cucina siamo d'accordo. Il rovere moro gli piace meno...
e poi mia madre mi sta facendo una testa che sullo scuro la polvere si vede subito e io lavorando non posso star lì a pulirla tutti i giorni!
Mi sta venendo la paranoia delle pulizie e chissà se mi sposo per l'anno prossimo!
Cmq tutto in rovere moro non mi sento perchè le stanze sono piccole e ho paura che poi diventino buie...

#4
si potrebbe abbinare il rovere moro a delle strutture chiare così toglieresti il senso oppressivo che potrebbero dare dei mobili scuri a delle stanze piccole....

#5
Mobili, divani, tappeti, tavoli, sedie, pareti, porte, piastrelle o parquet, tende... ci sono talmente tanti elementi in un sogiorno che mettersi lì a coordinarli tutti è veramente complicato.... Hai dei punti fermi?? :roll:

#6
Per il momento la stanza è completamente VUOTA!!!

Il pavimento è di piastelle molto chiare (grigio perla chiarissimo), posate in diagonale, con lo zoccolino uguale. Le porte e le finestre sono in legno scuro (non moro, però). Le pareti per il momento sono bianche, ma tanto si dovranno ridipingere.

Il mio unico sogno (nel senso che lo desidero da tanto tempo) è il divano rosso... ma lo potrei sacrificare per l'armonia dell'insieme!

#8
Franco ha scritto:Non hai la piantina da postare??
Non ho lo scanner per postare la pianta completa che mi ha dato l'impresa.

Qui
http://info.supereva.it/sosamicianimali ... le/1.htm?p
puoi vedere il progetto della cucina fatto da me col Paint di Windows
e la pianta della cucina fatta col Room Arranger (programma suggerito sul forum!).

Ora inserisco anche la camera.

Per il soggiorno ho abbozzato solo le pareti, ma lo devo completare! Non so se riesco a farlo ora.
Poi domani mi metto d'impegno a creare una cartina completa di tutto l'appartamento, solo che ci sono state delle modifiche in corso d'opera e dovrei andare sul posto a riprendere tutte le misure (per ora ho preso solo quelle che mi interessavano di più!

#9
Ok, ho messo (sempre a quel link) anche la pianta del soggiorno, ma non è molto precisa, nel senso che non so a che distanza esatta dai muri sono le porte (ed è importante) e neppure che ingombro esatto abbiano nell'apertura (così come la porta-finestra).

Sulla parete più lunga (cm 580) ho due punti luce a parete, a 150 cm dalla parete di destra uno e a 150 cm dalla parete di sinistra l'altro.

Un punto luce a soffitto sta invece nel rettangolo immaginario che puoi tracciare dalla porta del disimpegno verso sinistra, dove metterei il tavolo (in prativa davanti alla porta della cucina). Non l'hanno messo proprio centrale, infatti lo voglio spostare.

La presa per la tv e la parabola (condominiale) è sulla parete da cm 300, verso la destra (dal lato della finestra).

Ho dimenticato di segnare sulla pianta che ho un calorifero che resta dietro la porta d'ingresso (quando è aperta) ed uno alla sinistra della finesta (guardando verso fuori!). Ma non ne so al mommento l'ingombro preciso!

Se ho dimenticato qualcos'altro o non è chiaro chiedi pure!

#10
Franco,
l'hai poi vista la piantina che ho inserito? Nel frattempo sto cercando di migliorarla... :lol:

#11
Lorena ha scritto:Franco,
l'hai poi vista la piantina che ho inserito? Nel frattempo sto cercando di migliorarla... :lol:
L'avevo scaricata in ufficio... ora però sono a casa e il link non funziona più... Potresti rimetterla?? Scusami :oops: :cry:

#12
E vai con il divano rosso!! In una casa ci vogliono delle botte di colore soprattutto se il resto dei mobili saranno di legno (chiari e scuri) e le piastrelle grigie.
Io punterei però su un rosso scuro, un bordeaux, più che su un rosso brillante. Potresti poi anche coordinare gli accessori nello stesso colore ( che so, tappeti, plaid, candele, soprammobili, ecc...).

La casa dei miei ha molto legno scuro e divani, poltrone, accessori vari sul bordeaux: l'effetto è di una casa molto accogliente, fidati!

#15
Sono sempre qua! :oops:

http://info.supereva.it/sosamicianimali ... le/1.htm?p

ho messo ora anche come ho pensato di arredare (almeno le idee che ho ora!). Qualche suggerimento?

Per il tavolo del soggiorno ho calcolato 80 cm liberi intorno... ma mi sembra che mi finisca troppo in mezzo! Non saranno esagerati sulle riviste a consigliare sempre 80 cm?

Per il resto cosa mi dite? I pezzi in marrone scuro sarebbero in rovere moro e quelli gialli in rovere naturale. Il divano rosso, ma ne ho visto uno ecru sabato bellissimo, ci starebbe anche bene...
L'armadio avrebbe i fianchi in rovere moro ma le ante in vetro chiaro, come ho già scritto.