La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

requisiti per impianto d'allarme?!

#1
:oops:
ritento e magari sarò più fortunata..
abbiamo fatto la predisposizione per l'impianto d'allarme ma ora che è arrivato il preventivo non so cosa devo guardare per valutare se è ok o meno..
mi spisgo meglio: cosa deve avere un impianto d'allarme per non essere una mezza "sola"?
ho letto di griglie, radar, centraline... impianti a zona, perimetrali..
c'è un'anima pia che ha da spendere una parola per chiarirmi le idee?

#2
Ciao,
allora come prima cosa devi sapere che la centralina e'a zone, ossia il numero di zone rappresenta il numero max di dispositivi da poter controllare!
Il combinatore ti serve per chiamare una societa'di vigilanza in automatico nel momento in cui l'allarme suona e per essere avvisato (ci sono poi centraline che ti permettono di visualizzare tramite sms guasti,allarmi,....segnalati dal tuo impianto).
In casa ti servono i sensori che sono quelle piccole scatole da mettere su porte/finestre! Ci sono poi i rilevatori volumetrici che segnalano la presenza di un corpo caldo nel raggio di 20m(??? mi sembra,ma poi credo dipenda anche dalla marca).
Perimetrale solitamente sta ad indicare l'antifurto attivato solo sul perimetro.........pero'dipende dalla tua predisposizione, se hai un solo piano o piu'piani, se metti i rilevatori.......

#3
grazie x la delucidazione sulla centralina e le zone da controllare (quando mi parlava l'elettricista podo due minuti ho scollegato il cervello :oops: )
ho i contatti sulle porte/portefinetre e finetre e un sensore a piano. (mi diceva che che gli infrarossi vanno tipo a ragnatela e identificano il movimento di un corpo in movimento..può essere?)
al pian terreno ho le grate immurate sulle aperture.
può bastere?

#4
Se hai le grate i contatti non servono, basta un rilevatore infrarosso.
Per l'altro piano, potrebbe bastare anche un contatto solo, montato su finestra .....a noi l'hanno consigliato cosi', per l'estate riusciamo ad aprire le finestre x'abbiamo la "basculante" (lo so, non e'il nome corretto ma proprio non me lo ricordo)! Se sara'necessario i contatti sulle persiane li metteremo in un secondo momento......Ah, per una maggiore sicurezza e per non mettere 2 contatti, esistono anche i tripli contatti, che svolgono entrambe le funzioni, piu' rottura vetri,.....non so se tutte le case lo fanno e il costo di uno e'un pochetto di piu'rispetto a 2 sensori semplici!