La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda su materiali Lube Fanny

#1
Ciao a tutti,
Dopo qualche "search" alla ricerca delle risposte che cerco, eccomi al mio primo topic sulla cucina che vorrei comprare, la Lube Fanny. Ho scaricato dal sito della Lube la brochure della cucina, ma non capisco i materiali impiegati per l'anta. La brochure recita così:

"Ante: Pannello in MDF (classe E1) con lato posteriore rivestito in melaminico e lato anteriore nobilitato con foglia polimerica effetto ciliegio o alluminio."

Che significa? Che le ante sono in laminato? Si tratta di un materiale destinato a conservarsi bene nel tempo?

#2
Ciao e piacere di conoscerti!
.. ma è il tuo 1° messaggio?!! allora meriti un tappetino rosso!
Premetto che non sono del settore ma mi sono documentata x l'occasione:

Laminato Polimerico.
Trattasi del rivestimento esterno, il colore finto legno che vedi.
Il laminato Polimerico è composto da un pannello di particelle di legno la cui superficie viene rivestita con un materiale sintetico o PVC di spessore variabile, che conferisce un’estetica gradevole al pannello ed un’alta resistenza ai liquidi e agli urti. Ha un costo leggermente superiore al laminato. Il polimerico fa parte della gamma dei laminati nobilitati ovvero rivestiti da un ulteriore strato che ne aumenta la resistenza ai liquidi, agli urti e ai graffi.

LAMINATO MELAMINICO
Trattasi del rivestimento interno, che vedi quando apri l'anta.
Il rivestimento si dice melaminico quando il pannello è rivestito con carta decorativa impregnata di resina melaminica.


MDF indica la composizione interna del pannello.
E’ un pannello costituito da una finissima fibra di legno (derivata da scarti di lavorazione), legata da collanti molto forti. E' un materiale molto compatto che, a differenza del truciolare, può essere lavorato come se fosse legno massello, quindi intagliato senza rischiare sbriciolature.
Quindi non è il classico truciolare :wink:

Pannello di classe E1 fa riferimento alla norma di prova UNI712/2/98 ed è qlla con minor emissione di formaldeide, sostanza non proprio salutare x il nostro organismo. Se non erro è la classe + bassa, quindi vai sicuro! :wink:


Spero di esserti stata d'aiuto e che qualcuno più esperto di me, si faccia vivo!
Ciao :mrgreen: