La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle... e l' IVA

#1
Ciao a tutti!

Mi serve una consulenza da parte vostra....


Sono stato ad ordinare le piastrelle per casa mia (casa nuova).
Sonbo uscito dal capitolato e dovrò pagare la differenza direttamente al negozio.
Ora mi sorge un dubbio.... sulla differenza tra capitolato e quanto gli devo, il negoziante mi ha calcolato l'IVA al 10% anzichè al 4% come prima casa...

Vorrei sapere, i pavimenti della prima casa non sono soggetti ad IVA agevolata a prescindere dal costo del materiale ??

Se metto piastrelle da 30 euro mq pago il 4% di IVA e se metto piastrelle da 50 euro mq pago il 4% sui primi 30 euro ed il 10% sui restanti 20 euro ???


Sta cosa mi sembra davvero strana....

Mi potreste spiegare come funziona ?? Grazie!

#3
La questione è che il pistrellista non può fare a te il 4% perchè non essendo ancora proprietario (immagini tu non abbia ancora rogitato) non hai una prima casa. Io avendo lo stesso problema ho fatto fatturare all'impresa di costruzione al 4% che poi ha aggiunto la differenza a quello che dovevo loro.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#5
ma scusate ...io sto ristrutturando.. e mi vogliono fare l'iva al 20!!!! ma ne hoi diritto al 4 allora???