La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Io e la mia ragazza Michelle stiamo decidendo di mettere il parquet in zona soggiorno di un essenza dussiè separandolo dalla zona cucina (a vista) con un mosaico in sasso di vari colori. Nel piano superiore vorremmo mettere un tipo di parquet diverso (rovere) avendo le travi a vista chiare,ma il mio rivenditore mi ha sconsigliato di mettere due parquet di essenze diverse non specificando il motivo (se per praticità sua).Noi pensiamo che fare un soggiorno con il dussiè sia più elegante,mentre mettere il rovere nelle camere da letto mi "allarghi" le stanze.Voi cosa ci suggerite?

#2
Ciao Gianluca!
Come voi anche io vorrei fare il soggiorno in doussie, collegato alla ceramica della cucina a vista con un mosaico. Capisco molto bene la tua esigenza di "allargare" le stanze e se posso darti il mio parere la tua scelta di separare le essenze in base ai piani è insindacabile. Se le due essenze fossero su stanze collegate tra loro allora forse non produrrebbe un effette gradevole ma visto che c'è un piano di differenza!
Io sono innamoratissima dell'essenza di doussiè ma temo che le stanze di casa mia siano troppo piccole per sopportare un colore così scuro. Tu hai avuto modo di vedere dei parquet di doussie posati? Sono effettivamente così gravosi per ambienti non grandissimi?
A presto Francesca

#3
grazie fra di avermi risposto,credo proprio che userò due essenze diverse,in soggiorno dussiè e nel piano notte il rovere abbinando la scala in legno con il dussiè e magari prolungando il dussiè stesso nel corridoio che portano alle stanze da letto (in rovere).Che ne dici può essere un idea?

ciao

#4
Carissimi gianluca e fra,
Pensate a me che ho la ferma intenzione di creare ed evidenziare nella mia casa ad un piano, di 75mq, la zona relax(sia camera da letto che lo studio/salotto) e la zona di servizio(cucina e atrio) attraverso l'uso di due essenze in netto contrasto tra loro... ovvero:

- Pavimento Wengè(praticamente ebano) con profili(quell'assicella che sta di solito a 30 cm dalla parete) in frassino bianco. Per la zona relax(la quale si divide tra studio/salotto e camera da letto anche per il colore delle pareti che sarà per il S/Salotto blu gauloises e per la camera da letto rosso valentino).

-Pavimento in frassino bianco e profili wengè per la zona di servizio...con le pareti bianche....

Non penso che il cambio di essenza sia un problema(fatti dare una spiegazione plausibile gianluca, soprattutto se intendi mettere le due essenze diverse su due piani non vedo dove sta il problema, anzi mi sembra un ottima idea, certe volte la gente è un pò pigra)...

Non mi preoccupa poi tanto il fatto poi che i colori da me scelti, lo ammetto molto schock, allarghino o diminuiscano le dimensioni delle stanze. Io sono una maniaca dell'estetica e comunque quello delle stanze di colore diverso è sempre stato un mio sogno fin da bambina!!!E adesso che ho una casa mia non intendo rinunciarci!!!!!

Comunque cara fra io seguirei più che altro il tuo gusto e il tuo piacere....la casa deve essere un luogo dove rilassarsi... se ti piace la doussiè usa la dussiè... comunque sul sito del listone giordano www.margaritelli.it ci sono un bel pò di belle foto dove puoi vedere i parquet posati... ovviamente si tratta di case molto molto spaziose e belle ma ti può dare un idea!!!!

Inoltre considerate che molto spesso, come certi parrucchieri esaltati, capita che la gente vi dica si o no perchè a loro personalmente non piace...
rispetto ai parrucchieri io risolto il problema imparando a spuntarmeli da sola e comunque non intendo assolutamente tagliarli, la casa lo stesso: è casa vostra mica casa di quello che vi installerà il parquet!!!!!

#5
carissima Gertrud,
il tuo messaggio e' una sferzata di energia e buon umore!
Hai pienamente ragione nel dire che alla fine e' una pura questione di gusti. Ho sentito mille pareri e tutti diversi! E allora vada per il doussie' al piano nobile e per un bel iroko (che e' anche piu' economico) per il piano mansardato.
Se dovessi avere qualche tentennamento sulle scelte ti rintraccero' e mi faro' dare una caricatina da te!
ciao fra

#6
Il mio motto è vivi sempre più che puoi!!!!
Oggi finirò la pittura delle pareti dello studio che è blu come ho descritto prima... cavolo è venuta una cosa particolarissima e bellissima, proprio come io me la immaginavo... manca il tocco magico del parquet ma a quello è meglio che ci pensiamo in due con la forza di due stipendi....
Purtroppo per le cose belle ci vogliono anche tanti soldini!!!
Ma è comunque una grande soddisfazione alla fine vedere che quello che ti eri soltanto immaginato alla fine è diventato realtà e funziona pure stilisticamente...mamma mia è bellissimo guardare di fronte a me e perdermi in questo blu....
Non è precisamente quel blu che intendevo io(ho trovato una tolla di pittura blu in cantina e ho fatto io il colore che volevo aggiungendo altri colori) ma è quel blu cielo sereno che ti spalanca il cuore quando lo guardi e ti ci perdi col pensiero perchè è inconcepibile pensare all'infinito!!!
Baciotti....

#7
volevo ringraziarvi per i consigli,abbiamo deciso così di mettere il dussiè africa in soggiorno (prefinito) e il rovere in listoncini 6x30 cm in mansarda anche se contro l'opinione del venditore (tiè). CIAO A TUTTI