La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia zona giorno...

#1
... so che vi mancavano le mie idee malsane, per cui eccomi qui :D
questa volta credo di essere un po' meno folle del solito, ma ho bisogno di opinioni. Sto lottando con sketchup ma per ora sta vincendo lui, per cui ho bisogno di un po' della vostra fantasia per capire quel che voglio 8)

allora, cominciamo, questa è la piantina di casa mia:

Immagine


(son riuscita a caricare solo questa, imageshack fa le bizze stasera)

allora, la mia idea era quella di mettere nella parete lunga (nel lato opposto al portone ci sono le prese per la tv):
- la consolle, che servirà da tavolo quando avremo ospiti. Pensavo di metterla per lungo al fianco del portone: sopra ci sarà il citofono. Altri consigli sono bene accetti.
- una parete attrezzata moderna composta da una panca con sopra i cestoni e in alto i vasistas

dalla parte opposta ci andrà il divano(mi sa che dovrò rinunciare alla poltrona... sigh
:cry: )

adesso arriva la mia ideuzza... l'ultima volta che siamo andati dal mobiliere per fissare la camera, il mio ragazzo è rimasto colpito da una parete attrezzata che era in esposizione, perchè aveva un lato composto da una libreria con un antone scorrevole (era di Pianca ma ho visto che è una cosa che fanno in molti adesso), non so se le avete mai viste, è questa (l'elemento finale):
Immagine
Immagine
secondo voi se la metto nella parete laterale, quella vicino alla porta finestra (che non sbuca da nessuna parte, avrà una ringhierina a proteziona) sta male? volevo fare un elemento aperto a libreria e un altro chiuso in modo da poterci mettere 2 ganci e sfruttarlo come appendiabiti per tutti i giorni.... metterei la parte scorrevole in corrispondenza della parete attrezzata e la libreria vicino alla porta finestra... non so se mi sono spiegata... :oops:
Immagine

#2
Quindi tu vorresti tutta la composizione o solo il finale libreria+anta da abbinare ad un altra parete attrezzata?
scusa ma non ho capito bene :)

andrebbe quindi sulla parete lunga dalla parte opposta all'ingresso ma in fondo verso la porta finestra giusto? in pratica l'anta destra della portafinestra si apre sulla libreria ???

cmq l'idea dell'attaccapanni sull'anta non mi piace molto anche perchè non resta comunque all'ingresso....

se ho capito bene tutto naturalmente :D :D

#3
daniel81 ha scritto:Quindi tu vorresti tutta la composizione o solo il finale libreria+anta da abbinare ad un altra parete attrezzata?
scusa ma non ho capito bene :)

andrebbe quindi sulla parete lunga dalla parte opposta all'ingresso ma in fondo verso la porta finestra giusto? in pratica l'anta destra della portafinestra si apre sulla libreria ???

cmq l'idea dell'attaccapanni sull'anta non mi piace molto anche perchè non resta comunque all'ingresso....

se ho capito bene tutto naturalmente :D :D
beh.. se riuscissi a postare l'immagine della sala sarebbe tutto + facile, ma mi sa che è troppo grande perchè non me la carica nemmeno alfemminile :oops:
allora, della composizione che ho postato vorrei solamente la libreria + anta, e poi nella parete lunga metterei la classica parete attrezzata
l'attaccapanni non sarebbe "sull'anta", sarebbe dentro... 'spe, vediamo se con questa foto riesco a spiegarmi. Questo è l'armadio a muro che c'è in casa dei miei:

Immagine


questo è l'interno: mia mamma l'ha attrezzato con l'attaccapanni estraibile dell'ikea

Immagine


ecco, io vorrei fare una cosa del genere, visto che in casa non abbiamo altro posto (dietro il portone non possiamo mettere niente perchè i fenomeni hanno messo la struttura della porta scorrevole dal lato sbagliato :evil: ). Sicuramente non sarà profondo così, ma mi basta per mettere la giacca mia e del mio ragazzo..
Immagine

#4
Ahhhhh kapito
l'attaccapanni dentro allora si
difatti non mi sembrava il massimo sull'anta :) :)

però non ho ancora capito una cosa perdonami :oops:

se entri e ti giri verso la porta finestra hai il divano a sinistra e la parete attrezzata a destra giusto?

e quella libreria dove resta ? a sinistra della porta finestra guardandola di fronte o corre via con la parete attrezzata??

cmq fatto sta mi piace come libreria :D :D

#5
daniel81 ha scritto:Ahhhhh kapito
l'attaccapanni dentro allora si
difatti non mi sembrava il massimo sull'anta :) :)

però non ho ancora capito una cosa perdonami :oops:

se entri e ti giri verso la porta finestra hai il divano a sinistra e la parete attrezzata a destra giusto?

e quella libreria dove resta ? a sinistra della porta finestra guardandola di fronte o corre via con la parete attrezzata??

cmq fatto sta mi piace come libreria :D :D
io la vorrei mettere a sx della portafinestra (guardandola di fronte), in modo da poter sfruttare tutto lo spazio possibile....

ecco la cartina!

Immagine
Ultima modifica di arale il 12/07/07 23:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#6
arale ha scritto:
daniel81 ha scritto:Ahhhhh kapito
l'attaccapanni dentro allora si
difatti non mi sembrava il massimo sull'anta :) :)

però non ho ancora capito una cosa perdonami :oops:

se entri e ti giri verso la porta finestra hai il divano a sinistra e la parete attrezzata a destra giusto?

e quella libreria dove resta ? a sinistra della porta finestra guardandola di fronte o corre via con la parete attrezzata??

cmq fatto sta mi piace come libreria :D :D
io la vorrei mettere a sx della portafinestra (guardandola di fronte), in modo da poter sfruttare tutto lo spazio possibile....
ok allora è come pensavo
in effetti l'unico posto in cui l'avrei collocata anche io
e poi li vicino hai il divano che guarderà la parete attrezzata :D

#7
daniel81 ha scritto:
arale ha scritto:
daniel81 ha scritto:Ahhhhh kapito
l'attaccapanni dentro allora si
difatti non mi sembrava il massimo sull'anta :) :)

però non ho ancora capito una cosa perdonami :oops:

se entri e ti giri verso la porta finestra hai il divano a sinistra e la parete attrezzata a destra giusto?

e quella libreria dove resta ? a sinistra della porta finestra guardandola di fronte o corre via con la parete attrezzata??

cmq fatto sta mi piace come libreria :D :D
io la vorrei mettere a sx della portafinestra (guardandola di fronte), in modo da poter sfruttare tutto lo spazio possibile....
ok allora è come pensavo
in effetti l'unico posto in cui l'avrei collocata anche io
e poi li vicino hai il divano che guarderà la parete attrezzata :D
sì... che ne dici?
Immagine

#8
arale ha scritto:
daniel81 ha scritto:
arale ha scritto: io la vorrei mettere a sx della portafinestra (guardandola di fronte), in modo da poter sfruttare tutto lo spazio possibile....
ok allora è come pensavo
in effetti l'unico posto in cui l'avrei collocata anche io
e poi li vicino hai il divano che guarderà la parete attrezzata :D
sì... che ne dici?
Beh guardando la pianta della zona giorno avrei disposto così pure io
o altrimenti invertendo divano e parete attrezzata.
stavo pensando che come entri è tutto aperto subito non hai un vero e proprio ingresso....
io invece ho un corridoio di un paio di metri e poi finisco in soggiorno.
:D

#9
daniel81 ha scritto: Beh guardando la pianta della zona giorno avrei disposto così pure io
o altrimenti invertendo divano e parete attrezzata.
stavo pensando che come entri è tutto aperto subito non hai un vero e proprio ingresso....
io invece ho un corridoio di un paio di metri e poi finisco in soggiorno.
:D
in realtà parete attrezzata e salotto da progetto erano invertite, poi in un attimo di follia ho fatto spostare le prese (non ricordo nemmeno + perchè) :oops:
Immagine

#10
arale ha scritto:
daniel81 ha scritto: Beh guardando la pianta della zona giorno avrei disposto così pure io
o altrimenti invertendo divano e parete attrezzata.
stavo pensando che come entri è tutto aperto subito non hai un vero e proprio ingresso....
io invece ho un corridoio di un paio di metri e poi finisco in soggiorno.
:D
in realtà parete attrezzata e salotto da progetto erano invertite, poi in un attimo di follia ho fatto spostare le prese (non ricordo nemmeno + perchè) :oops:
le potevi fare da entrambe le parti sai non si sa mai
io le ho fatte fare su 2 pareti le prese e tv

#11
daniel81 ha scritto:
arale ha scritto:
daniel81 ha scritto: Beh guardando la pianta della zona giorno avrei disposto così pure io
o altrimenti invertendo divano e parete attrezzata.
stavo pensando che come entri è tutto aperto subito non hai un vero e proprio ingresso....
io invece ho un corridoio di un paio di metri e poi finisco in soggiorno.
:D
in realtà parete attrezzata e salotto da progetto erano invertite, poi in un attimo di follia ho fatto spostare le prese (non ricordo nemmeno + perchè) :oops:
le potevi fare da entrambe le parti sai non si sa mai
io le ho fatte fare su 2 pareti le prese e tv
ormai quel che è fatto è fatto :wink:
Immagine

#14
Arale non ho consigli, ma scrivo solo per dirti che mi piace la tua idea. Inoltre disponendo la consolle in quel modo ti crei un ingresso virtuale.
The sisterhood of The Calf 40

#15
grazie, avevo bisogno di un'altra anima pia che mi dicesse la sua opinione :wink:

ho solo paura che non stia molto bene l'angolo... sto provando con gs ma non riesco a disegnarlo :evil:
Immagine