La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

giri centrifuga per lavatrice.

#1
Siamo in due a casa e in genere facciamo la lavatrice ogni fine settimana, tra lenzuola e tutto il resto ci tocca fare due lavatrici, ne abbiamo una vecchiotta da 5kg.
Ci siamo decisi a cambiarla e avremo deciso per una 8kg della bosch.
Ce ne sono di vari modelli le due che ci interessano variano per il numero dei giri di centrifuga, una ha 1000 giri l'altra 1200 o 1400 non ricordo bene.
Consigli?

#2
Avete in programma di allargare la famiglia?
Perchè sinceramente una lavatrice da 8 kg x 2 mi sembra un'esagerazione!

Noi siamo in 4 la mia siemens da 6 kg va benissimo, faccio 4/5 lavatrici a settimana anche perchè non posso certo lavare gli scuri con i bianchi o con i panni da lavoro.

Secondo me anche se ti prendi la lavatrice da 8 kg almeno 2 lav le devi fare 1 con i bianchi e 1 con i colorati

#4
secondo me se la differenza di prezzo è alta bastano sicuramente i 1000 giri di centrifuga, io che ne ho una più potente non vado mai sopra gli 800 :wink:

#5
Vai tranquilla sulla 8Kg. Il prezzo sulla gamma BOSCH non varia al variare della portata, bensì dei giri e delle soluzioni costruttive.

Ottimo compromesso il mod.: WAE 20421 1000giri
dovresti trovarlo a circa 600€ in negozio.

Passare al 1200 giri ti da un salto di 100€ sul prezzo. Secondo me è inutile. In effett5i le 1000 giri sono ancora le più vendute!

#6
cecchigti ha scritto:Vai tranquilla sulla 8Kg. Il prezzo sulla gamma BOSCH non varia al variare della portata, bensì dei giri e delle soluzioni costruttive.

Ottimo compromesso il mod.: WAE 20421 1000giri
dovresti trovarlo a circa 600€ in negozio.

Passare al 1200 giri ti da un salto di 100€ sul prezzo. Secondo me è inutile. In effett5i le 1000 giri sono ancora le più vendute!
sapevo che saresti arrivato tu a dare un prezioso contibuto... :wink:

#7
cecchigti ha scritto:Vai tranquilla sulla 8Kg. Il prezzo sulla gamma BOSCH non varia al variare della portata, bensì dei giri e delle soluzioni costruttive.

Ottimo compromesso il mod.: WAE 20421 1000giri
dovresti trovarlo a circa 600€ in negozio.

Passare al 1200 giri ti da un salto di 100€ sul prezzo. Secondo me è inutile. In effett5i le 1000 giri sono ancora le più vendute!
Pensavo di prendere la WAS 20420 la danno a poco piu' di 500 euro.
E' una 8kg e 1000 giri di centrifuga.
Gli addetti alla vendita mi hanno detto che anche se non uso la lavatrice a pieno carico comunque i consumi sono proporzionati al carico, allora perche' non andare su una 8kg piuttosto che su una 5kg?
In questo modo se volessi lavarmi una trapunta oppure se dovesse capitare di lavare piu' roba del solito non avrei problemi......
Quali sarebbero le controindicazioni a dover prendere una 8kg anche se non la si dovesse usare a pieno carico?

#8
Esatto! Le lavatrici odierne, sono dotate di un particolare motore (a corrente continua) che permette alla scheda, in base allo sforzo che compie e quindi alla corrente assorbita, di "capire" quanto carico c'è in cesto. Da un minimo di 1Kg, fino alla portata massima, con step di 0,5Kg.

Quindi vai pure tranquilla sulla 8Kg.

L'unica variazione che ti consiglierei di valutare è quella sul modello. Anzichè la WAS20420, passa alla WAE20421. Le due macchine possono sembrare identiche allo sguardo inseperto. In verità la WAS è una variante economicizzata della WAE. Ossia, i grandi magazzini, per perseguire la logica del prezzo, richiedono macchine identiche alle standard ma con caratteristiche costruttive risicate. Sono pronto a scommettere che da un buon rivenditore (non GDO) riuscirai a trovare la WAE a poco più della WAS.

#9
cecchigti ha scritto:Esatto! Le lavatrici odierne, sono dotate di un particolare motore (a corrente continua) che permette alla scheda, in base allo sforzo che compie e quindi alla corrente assorbita, di "capire" quanto carico c'è in cesto. Da un minimo di 1Kg, fino alla portata massima, con step di 0,5Kg.

Quindi vai pure tranquilla sulla 8Kg.

L'unica variazione che ti consiglierei di valutare è quella sul modello. Anzichè la WAS20420, passa alla WAE20421. Le due macchine possono sembrare identiche allo sguardo inseperto. In verità la WAS è una variante economicizzata della WAE. Ossia, i grandi magazzini, per perseguire la logica del prezzo, richiedono macchine identiche alle standard ma con caratteristiche costruttive risicate. Sono pronto a scommettere che da un buon rivenditore (non GDO) riuscirai a trovare la WAE a poco più della WAS.
Cosa significa GDO?
Devo comunque dire che alcuni addetti del settore mi hanno riferito che non poi cosi' vero che i consumi sono proporzionati al carico, a questo punto mi torna il dubbio se 8 o 5kg.

#10
GDO= Grande Distribuzione Organizzata (Trony, Media World, ecc...)

Beh, ovvio che se intendi: Per 4Kg, consumo l'esatta metà rispetto ad 8, no!
Ci sono dei consumi fissi che non variano al variare del carico. Ad esempio la centrifuga dura, e quindi consuma, lo stesso per qualsiasi carico! Ciò che risparmi è innanzitutto acqua, e una parte dell'energia dovuta al fatto che le resistenze devono portare in temperatura una massa minore di acqua!

#11
approfitto di questo topic e della presenza di un esperto ... qualcuno mi spiega che cambia 800 - 1000 o 1200 giri? devo scegliere la lavatrice da incasso per la cucina che andrò ad ordinare (la prendo per conto mio e me la montano loro).
cecchigti mi potresti consigliare, anche in privato, un modello decente, anche dal punto di vista delle classi energetiche (altro argomento sconosciuto per me) e dal prezzo contenuto?
mi basterebbe sapere quali sono i parametri minimi per valutare le varie offerte online.
grazie
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#12
più sono i giri, più la roba esce asciutta..io prenderò 1400...
cosa inutile e dannosa se prendi anche l'asciugatrice invece..

#13
lilmaul ha scritto:più sono i giri, più la roba esce asciutta..io prenderò 1400...
cosa inutile e dannosa se prendi anche l'asciugatrice invece..
perchè "dannosa"?

#14
io ho appena ricevuto come regalo di nozze una Aeg con ben 1400 giri di centrifuga, i panni escono praticamente asciutti utilissima per gli asciugamani e le cose che si inzuppano molto, non ho l'asciugatrice quindi per quello non ti so rispondere
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#15
lilmaul ha scritto:più sono i giri, più la roba esce asciutta..io prenderò 1400...
cosa inutile e dannosa se prendi anche l'asciugatrice invece..
Perchè dici così?

Io ho una lavatrice 1.400 giri e l'asciugatrice dell'AEG, zero problemi, ma dico zero, anche con centrifuga a 1.400.

Alla fine consumi molta meno energia se la roba è più "asciutta" (parlo dell'asciugatrice)
Ultima modifica di lupetto65 il 30/07/07 14:31, modificato 1 volta in totale.
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino