La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet e soffitto a cassettoni

#1
Ciao a tutti! Ho un grosso dilemma...devo posare un parquet a listoncini 30 x 6 , tolda di nave ( le pareti sono storte... ) su un pavimento preesistente; grande circa 40 mq su un unico livello, stanze da letto, e...qui arriviamo al dunque....un soffitto a cassettoni sabbiato restaurato e trattato con impregnante incolore satinato. Il colore del soffitto è molto scuro, ( castagno antico , almeno 200 anni ) , il piano è abbastanza luminoso , le pareti sono di un colore chiaro.
Il mio dubbio è : quale essenza è piu adatta ? Il legno del pavimento deve essere simile al soffitto ? A me piace molto il doussiè...pensate ci possa stare bene?

Grazie infinite
:D

#2
Secondo me non deve essere scuro come il soffitto, altrimenti rischi un effetto molto cupo. Io in camera mia ho i travi a vista verniciati di un colore molto scuro e il pavimento l'abbiamo messo in acero.
Dipende anche da quanto la stanza è luminosa...

#3
okrim ha scritto:Secondo me non deve essere scuro come il soffitto, altrimenti rischi un effetto molto cupo. Io in camera mia ho i travi a vista verniciati di un colore molto scuro e il pavimento l'abbiamo messo in acero.
Dipende anche da quanto la stanza è luminosa...
e le porte e le finestre di che colore le avete fatte? anche io ho intenzione di mettere un parquet chiero ed il tetto in legno scuro...
There is no way to happiness, happiness is the way.

#4
Premesso che le travi a vista le ho solo in mansarda dove dormo, le finestre sono in legno scuro mentre l'unica porta, che va nel bagno, è bianca (in tutto il resto della casa porte e finestre bianche).

#5
e le porte e le finestre di che colore le avete fatte? anche io ho intenzione di mettere un parquet chiero ed il tetto in legno scuro...
Gli infissi delle finestre credo siano in legno di Pino trattate con impregnante neutro ( hanno un colore simile al doussiè ) , le porte sono scure ( ma spero di cambiarle presto e metterle simili alle finestre... )
Secondo me non deve essere scuro come il soffitto, altrimenti rischi un effetto molto cupo. Io in camera mia ho i travi a vista verniciati di un colore molto scuro e il pavimento l'abbiamo messo in acero.
Hai ragione, anche se la stanza è luminosa ho paura di far diventare tutto troppo cupo...
In alternativa, questa casa toscana ( by google ) http://tinypic.com/148h8k soffitto a cassettoni scuro e pavimento in rovere con inserti in legno scuro...che ne dite ?
Cmq, grazie per le risposte...quando sarà montato vi farò sapere la soluzione che abbiamo deciso e soprattuto il risultato ;)

Ciao