La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Qualità medio-alta e prezzi altini. Come catena è meno diffusa dei vari chateau d'ax o divani&divani e questo è un bene per i servizi post-vendita.

#5
Dunque Digi. Innanzitutto come per ogni cosa tutto dipende da quanto sei disposto a spendere per un divano. Sicuramente ti consiglio di diffidare da catene come Divani&Divani o Chateau D'Ax o Poltrone&Sofà che hanno un prezzo spropositato rispetto alla qualità(pagate tutta pubblicità). Per il resto il mondo dei divani è così ampio e vario e il consumatore non è al corrente di certi trucchi del mestiere(scocche in simil-pelle vendute per pelle, imbottiture inconsistenti, pellami in stock, ecc...) e per questo certi mobilieri non si fanno scrupoli a gonfiare i prezzi e i ricarichi. I marchi che offrono qualità assoluta unita a design ricercato si conoscono: Cassina, Moltheni, Frau, Arketipo ma tutto ciò si paga caro.Altrimenti se si ha la poissibilità si contatta direttamente la fabbrica produttrice e si saltano decine di passaggi: è questo il migliore compromesso , cioè mantenere la qualità unita a un prezzo di fabbrica.
Ciao!

#6
Visto che sei pugliese, che ne pensi della Divani Italiani? Mi è sembrata una buona ditta anche nel rapporto qualità / prezzo.

Spero che il tuo parere sia "non influenzato" dal fatto che potrebbe trattarsi di una possibile concorrenza.

Mi fai sapere cosa ne pensi e se la conosci?
Grazie

#7
vertigo ha scritto:si saltano decine di passaggi
ah si ??? quali ??? mi hai incuriosito... :)

#8
La Divani Ialiani è dunque Italcovers. Io la conoscevo sotto le spoglie di Italcovers infatti.Beh...non ho avuto contatti personali ma fa parte della miriade di piccole aziendine produttrici del distretto del salotto nate magari come conto terzisti per nomi più grandi. Beh...è un periodo difficile per noi operatori del settore di questo livello. Bisogna investire sulla qualità e la ricerca . La Italcovers ha gli stessi modelli da anni, i "soliti modelli che girano", sulla qualità non mi poisso esprimere..non ho mai avuto un loro prodotto fra le mani....ma per fama mi esprimerei su un voto discreto. Il fatto che abbiano messo in linea un sito, non conta sulla qualità del prodotto.
Ovviamente il mio è un giudizio il più obiettivo possibile.
Ah...per decine di passaggi...intendo la trafila della gente che mangia sopra il prodotto nel percorso da produttore a punto vendita e cliente. Rappresentanti vari...grossisti...ecc...ecc.... :wink:

#9
ccd ha scritto:
vertigo ha scritto:si saltano decine di passaggi
ah si ??? quali ??? mi hai incuriosito... :)
Aspetta aspetta che fra un po' ci sarà l'outing...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
Quindi almeno ne hai sentito parlare come dei divani discreti!
Certo preferisco comprare un prodotto artigianale anche se con un marchio non troppo noto a condizione che sia buono, ma a volte di questi rivenditori poco conosciuti si ha un po' di diffidenza dal momento che non si possono sentire le esperienze di altri.
Comunque sempre meglio che pagare un botto solo x rimborsare la pubblicità o il marchio di alcuni divani più noti.

Vertigo quali sarebbero le cose fondamentali da chiedere/vedere nella scelta di un divano? Soprattutto un divano da vivere quotidianamente e che quindi non si sfondi nel giro di pochi anni o sembri subito vecchio?

Ciao

#11
Maestro...simpatico! :wink:

Cara signora, le variabili che distinguono un prodotto fatto con materiali di qualità e che valga il prezzo che costa sono parecchie. Per quanto riguarda i divani in pelle assicurarsi che la "scocca" (la parte laterale e posteriore del divano-cioè tutto escluso le sedute e gli schienali) siano fatte perlomeno in crosta che è la parte meno elastica della pelle; la pelle non deve presentare difetti evidenti (cicatrici, marchi a fuoco, piccoli buchi) soprattutto sulle sedute e le spalliere che sono le parti più "in tensione" del divano; ci son diverse categorie di pele: in ordine ascendente di pregio solo per indicarne le più utilizzatesono: smerigliato(cat 1000, o florida); cat. piuma (o cat.2000); spessorato (cat. 3000); primo fiore. La differenza di prezzo fra una categoria e l'altra può essere notevole e alla fine il rivestimento è la voce che incide di più sul costo di un divano.
Capitolo imbottitura: scegliere sempre sedute non troppo "morbide", ma piuttosto rigide in quanto manterranno la forma del divano del tempo anche sottoposto a uso più diversificato. Perciò il poliuretano utilizzato per i cuscini di seduta deve essere almeno un 30 p.e. ( indice di densità della spugna). lo schienale può essere imbottito in poliuretano o "fiocco" e il poliuretano costa di più. Dipende cmq dal modello e spesso sul classico si utilizza il fiocco e sul moderno il poliuretano (parlo sempre di spalliere).
Il cinghiaggio della seduta deve esser ben in tensione.
La struttura in legno per un prodotto medio deve essere almeno in agglomerato da 1 cm e masonite per il di dietro.
I piedini devono essere in legno o metallici. Se sono in plastica, probabilmente il resto del prodottoè dello stesso livello basso.
Se si inserisce un meccanismo letto nella seduta assicurarsi della qualit di rete e materasso: la rete elettrosaldata è migliore di quella in doghe o a molle, il materasso deve essere almeno di spessore 12 cm per garantire una buon riposo anche se utilizzato in situazioni "di fortuna" e non causare fastidiosi mal di schiena ai vostri ospiti.
Le cuciture: devono essere dritte, uniformi, soprattutto per quanto riguarda eventuali lavorazioni con cuciture decorative a vista: tipo bacchettina. Se i vari pezzi del divano son troppo "spezzettati" come aree di pelle ...si tratta di un prodotto più basso.
Tesare effettivamente la seduta e l'ergonomicità del divano vi chiarirà molti dubbi .Ah...per quanto riguarda i tessuti...che siano almeno di cat. D o E.
Spero di essere stato utile e chiaro il più possibile...certo ce ne sarebbe ancora da dire....ma il tempo è quello che è...magari più in là...sono a disposizione. Ciao!

#12
Grazie per l'espressione di stima Vertigo! :-)

Guarda, se continui così a dare consigli gratuiti disinteressati ci fa solo piacere la tua presenza; se poi qualche utente ti contatta e riesci a fare qualche vendita tanto meglio per te :D

Il mio commentino bonariamente acido circa il prossimo outing nasceva solo dal tuo riferimento alle "decine di passaggi che si saltano comprando dal produttore" :wink:

Che dire...benvenuto sul forum e buon lavoro a te :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#13
Ciao vertigo :)
Siamo costretti a comprare un nuovo divano xkè nella casa nuova quello che abbiamo (ha solo 3 anni sigh è praticamente nuovo) non ci sta... non vogliamo nè possiamo spendere troppo, vorremmo qualcosa di "provvisorio" che possa essere tranquillamente distrutto da eventuali e futuri figli :lol: ma che faccia cmq la sua figura e che sia in pelle... chiediamo troppo? :roll:
Ho guardato su ikea e x un angolare spenderemmo sui 1200... cosa ci consigli?
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#14
Ciao jndiana. Se volete qualcosa di provvisorio...beh è propio su divani alla Ikea o "da mercatone" che dovete puntare. Certo la modellistica non sarà all'ultimo grido e la scelta di colori e varianti sarà molto ristretta ...ma per avere un prezzo irrisorio bisogna accetare compromessi. Nessuno regala nulla cmq e perciò se avete intenzione di non spendere molto....assicuratevi che il prodotto valga almeno la cifra spesa: per i divani in pelle il prezzo è fatto per gran parte dal costo del rivestimento., perciò molti "furboni" approfittando dell'imperizia dell'acquirente comune riescono a vendere addirittura divani rivestiti parzialmente in eco-pelle( o nappa, che rispetto alla pelle ha un costo irrisorio) spacciandola per pelle.Oppure si utilizzano pelli prese in stock perchè difettate per fabbricare quantità di divani in stock: è il caso di quando il divano è disponibile solo in 1-2 colori.Attenti dunque,: ciò che cercate è possibilissimo, tutti son capaci di fabbricare divani che abbiano un "primo impatto scenografico"...ma la qualità è un'altra cosa. :wink:

#15
vertigo ha scritto:Ciao jndiana. Se volete qualcosa di provvisorio...beh è propio su divani alla Ikea o "da mercatone" che dovete puntare. Certo la modellistica non sarà all'ultimo grido e la scelta di colori e varianti sarà molto ristretta ...ma per avere un prezzo irrisorio bisogna accetare compromessi. Nessuno regala nulla cmq e perciò se avete intenzione di non spendere molto....assicuratevi che il prodotto valga almeno la cifra spesa: per i divani in pelle il prezzo è fatto per gran parte dal costo del rivestimento., perciò molti "furboni" approfittando dell'imperizia dell'acquirente comune riescono a vendere addirittura divani rivestiti parzialmente in eco-pelle( o nappa, che rispetto alla pelle ha un costo irrisorio) spacciandola per pelle.Oppure si utilizzano pelli prese in stock perchè difettate per fabbricare quantità di divani in stock: è il caso di quando il divano è disponibile solo in 1-2 colori.Attenti dunque,: ciò che cercate è possibilissimo, tutti son capaci di fabbricare divani che abbiano un "primo impatto scenografico"...ma la qualità è un'altra cosa. :wink:
ciao vertigo...ho visto che ne sai molte di cose sui divani! ti pongo quindi il mio quesito: sto ce4rcando il divano e mi hanno offerto 1 divano della Fabbri salotti, modello MATRIX.....conosci questa ditta? mi sai dire qualcosa? grazie in anticipo.Ciao, Mirko