elena_rm ha scritto:
Ciao!
La tua cucina è davvero bella, mi piace la pulizia delle linee. Davvero le misure sono quasi identiche, e anche il pavimento (sulla carta da quanto ci hanno detto) è così. L'unica cosa è la finestra verso il balcone che da noi è più piccola, standard, abbiamo quindi circa 80cm da ambedue le parti.
Tu hai puntato sul bianco de è uscita una bella cucina noi vorremmo tentare un blu scuro satinato, in particolare un modello IKEA blu/nero con le ante bordate di legno. Ci piace il modello ma siamo perplessi per la qualità ed il montaggio, certo il prezzo è imbattibile! (2000 euro circa senza elettro...).
Vai con le riflessioni, ti leggiamo interessati!
grazie,
Ele&Ricca
Grazie.
Come avrai notato anche noi non abbiamo messo la classica fila di pensili ma abbiamo optato per un pensile unico lungo 165 cm con apertura vasistas. Veramente comodo: ci si può spostare da uno scomparto all'altro senza avere le ante di intralcio. Il risultato estetico è più leggero. Le stoviglie di uso frequente (piatti bicchieri e tazze/tazzine) stanno tutti nello scolapiatti in ordine, pronte al'uso... quelle sporche nella lavastoviglie in attesa di lavaggio.
Certo i pensili magari alti sono più contenitivi, ma se elimini alcuni retaggi come la vetrinetta per i bicchieri "belli" o simili vedrai che anche una soluzione del genere è più che sufficiente.
Ci troviamo molto bene anche con i cestoni, te li consiglio al posto delle ante battenti.
Se ti piace l'idea valuta anche il top con profondità 70cm è una vera manna quella fascia di 10 cm specie tra muro-lavabo e muro-piano cottura. Inoltre è una soluzione che avvantaggia i montatori e gli eventuali interventi successivi per via del canale che si crea tra basi, elettrodomestici ed il muro.
Sicuramente il blu che hai valutato è un bel colore, ma considera che la tua cucina non è molto grande e un colore scuro rischia di "affossarla" oltrechè rendere la stanza più buia. Un colore scuro lo vedo bene nelle open-space....ma qui è una questione di gusti.
Se hai già deputato un'altra stanza per pranzare, la soluzione di altre basi sulla parete di sinistra mi sembra giusta. La penisola la fare più profonda: tipo 80x100, ma anche qui dipende molto da che intendi farci.
Marco