La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto urgente per posa canna fumaria

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno di info urgentissime sulla progettazione delle canne fumarie.

Dovremmo predisporre una canna fumaria per un camino o stufa in taverna, il problema e' che la taverna e' interna al perimetro della casa, si affaccia esternamente solo in un breve tratto dove c'e' la finestra, per il resto, tra questo locale e la parete esterna della casa c'e' un bagnetto.
La canna fumaria non puo' salire dritta perche' passerebbe proprio nel mezzo del soggiorno soprastante.

Morale: dovremmo assolutamente uscire sul filo del muro perimetrale esterno dell'edificio (anche per evitare gli abbaini). La distanza minima che si potrebbe avere tra il camino e il muro perimetrale e' di 3 metri, so che le canne non vanno inclinate per piu' di 45º per evitare problemi di tiraggio.
Secondo voi e' fattibile coprire quei 3 metri con un tubo a 45º (tiratissimi!) e poi salire dritti verso il tetto per circa altri 8 metri?
Praticamente, cosi' facendo, dovremmo fare un'intercapedine sul fondo del bagnetto in cui passerebbe il tubo inclinato per poi uscire all'esterno.
Secondo voi sarebbe meglio ricorrere ad una stufa che avendo uno scarico fumi a 30 cm di altezza (anziche' i 150-170 di un camino) mi permette di dare una inclinazione inferiore a 45º alla canna?

Se avete capito qualcosa di quello che ho scritto le ipotesi sono 3:
Siete dei geni
Siete del settore
oppure
Mi sono sottovalutato!

Grazie dell'aiuto :wink:

#2
puoi passare con un tubo, a doppia parete visto che sei all'esterno, di diametro 200?

Purchè abbia una pendenza a favore potresti anche fare delle curve a 90° lasciando l'ispezione, che tanto ci va in ogni posto dove ci sia una curva.

Faccio un pò di fatica a capire la tua descrizione...

non c'è un disegnino :D :D :D :?:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
sicuro di voler "rubare" spazio nel bagno??? come ti hanno già chiesto se ci fosse uno straccio di piantina oppure 2 foto non si sparerebbe nel buio... anche xchè bisognerebbe capire soprattutto la grandezza della stanza incriminata (cioè dove si trova il caminetto!!!)... Mi spiego, se la stanza (penso sia il salotto/soggiorno!), non è di dimensioni ragguardevoli, e il caminetto risulta ingombrante potresti valutare l'inserimento di una stufa (ce ne sono una caterva e di moltissimi tipi!!!), che come da te già detto ti eviterebbe diverse rotture di scatole...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"