La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prato...da battaglia!!!

#1
Allora questo è il problemino del giorno: a fine novembre (sperem...) ci consegnano la casetta nuova; il giardino ci verrà consegnato nudo e crudo, con terriccio spianato per intenderci. So (per aver letto tutti i vostri preziosi post sull'agomento, grazie!) che il periodo migliore per seminare un prato è da marzo a settembre, però vorremo evitare di passare tutto l'inverno con il fango intorno casa (e dentro, visto che le nostre 2 piccole pesti ci vorranno giocare comunque!); dunque la domanda è questa: possiamo seminare un prato rustico (o dichondra) così come viene e poi a marzo fresare il terreno e seminare quello definitivo? Spunterà qualcosa o è solo tempo perso?
Grazie per i suggerimenti :D

Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#2
Dipende molto da dove abiti (per via della temperatura, gelo etc) e dall'esposizione del prato. :wink: . UN autunno mite e potrebbe nascere un bellismo prato. :D

#3
supermimmina ha scritto:Dipende molto da dove abiti (per via della temperatura, gelo etc) e dall'esposizione del prato. :wink: . UN autunno mite e potrebbe nascere un bellismo prato. :D
Grazie per la risposta; la casa è in un paesino del viterbese, ma l'autunno mite purtroppo è durato solo una settimana, e siamo già in inverno!

Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#4
perchè fare tutta questa fatica?
e aggiungere semi che poi andrai a togliere?
ma poi sei sicuro ce il prato rustico nasca in inverno?
piuttosto lascia stare tutto com'è, vedrai che nel giro di poco tempo avrai un campo verdissimo di infestanti.... ;) se poi le tagli con il tagliaerba o il decespugliatore ad altezza prato, l'effetto "verde" ci sarà, non avai fango, zero manutenzione e zero spese e fatica per il prato rustico.
Noi la dichondra l'abbiamo piantata nel giardinetto fronte strada (50 mq circa), e non credere che venga su da sola come per magia, un pò gli devi stare dietro sennò l'effetto estetico è nullo

da noi in agosto hanno portato (nel giardino lato mare) della terra da riporto, per tutta una serie di motivi troppo lunghi da spiegare :wink: non abbiamo fatto nessun tipo di internvento, e abbiamo apsettato che spuntasse l'erbaccia almeno per evitare l'inaridimento della terra... abbiamo scoperto ora che tra le varie erbacce è nata la borragine! SLURP! il prossimo weekend la raccogliamo e la facciamo in pastella 8)
Immagine

#5
piccolissima ha scritto:perchè fare tutta questa fatica?
e aggiungere semi che poi andrai a togliere?
ma poi sei sicuro ce il prato rustico nasca in inverno?
piuttosto lascia stare tutto com'è, vedrai che nel giro di poco tempo avrai un campo verdissimo di infestanti.... ;) se poi le tagli con il tagliaerba o il decespugliatore ad altezza prato, l'effetto "verde" ci sarà, non avai fango, zero manutenzione e zero spese e fatica per il prato rustico.
Noi la dichondra l'abbiamo piantata nel giardinetto fronte strada (50 mq circa), e non credere che venga su da sola come per magia, un pò gli devi stare dietro sennò l'effetto estetico è nullo

da noi in agosto hanno portato (nel giardino lato mare) della terra da riporto, per tutta una serie di motivi troppo lunghi da spiegare :wink: non abbiamo fatto nessun tipo di internvento, e abbiamo apsettato che spuntasse l'erbaccia almeno per evitare l'inaridimento della terra... abbiamo scoperto ora che tra le varie erbacce è nata la borragine! SLURP! il prossimo weekend la raccogliamo e la facciamo in pastella 8)
Grazie! Dici che in poco tempo potrei aver un bel pratone di infestanti? Per noi andrebbe bene lo stesso, ma se poi non esce nulla? Io pensavo di buttare uno scatolone di sementi che mi regalerebbero, lascio perdere?
Grazie ancora,
Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#6
max63 ha scritto: Grazie! Dici che in poco tempo potrei aver un bel pratone di infestanti? Per noi andrebbe bene lo stesso, ma se poi non esce nulla? Io pensavo di buttare uno scatolone di sementi che mi regalerebbero, lascio perdere?
Grazie ancora,
Massimo
a meno che non ti abbiano portato della terra sterile (dubito) in genere le infestanti crescono molto più rapidamente di quanto si vorrebbe :mrgreen: te ne accorgerai :lol:

se poi hai uno scatolone di semi e non sai che farci, puoi anche spargerli sulla terra, ma secondo me te li mangeranno gli uccellini, dovresti interrarli un minimo per farli attecchire

e comunque poi in primavera avrai un uno scatolonedi semi in più da distruggere col diserbante...
fai tu! ;)
Immagine

#7
Confermo che alla prima pioggia ti cresceranno tonnellate di infestanti :evil:
Il nostro giardino è rimasto abbandonato per anni poi noi siamo entrati a gennaio, lasciandolo comunque abbandonato a se stesso.... in primavera abbiamo comprato il tagliaerba perchè ci eravamo rotti le scatole di falciare il prato con il regolabordi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Anna73 ha scritto:Confermo che alla prima pioggia ti cresceranno tonnellate di infestanti :evil:
Il nostro giardino è rimasto abbandonato per anni poi noi siamo entrati a gennaio, lasciandolo comunque abbandonato a se stesso.... in primavera abbiamo comprato il tagliaerba perchè ci eravamo rotti le scatole di falciare il prato con il regolabordi :wink:
Grazie Anna, allora attenderemo le infestanti; nel frattempo vado a prendere un bel taglia erbe!

Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#9
max63 ha scritto:Grazie Anna, allora attenderemo le infestanti; nel frattempo vado a prendere un bel taglia erbe!
Vedrai che arrivano :wink: anzi.... secondo me se vai a guardare la tua terra le trovi di già :shock:
Noi abbiamo fatto 3 cicli di diserbo totale, da luglio a metà settembre.... ci credi che ho già qualche germoglio di roba che non è l'erbetta che mi hanno seminato la settimana scorsa? :shock: :evil: :evil: :evil:
Ok che in questi giorni sto innaffiando per far crescere l'erba :roll: ma cavoli dopo i trattamenti speravo di stare tranquilla per un po' :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto: [Vedrai che arrivano :wink: anzi.... secondo me se vai a guardare la tua terra le trovi di già :shock:
Noi abbiamo fatto 3 cicli di diserbo totale, da luglio a metà settembre.... ci credi che ho già qualche germoglio di roba che non è l'erbetta che mi hanno seminato la settimana scorsa? :shock: :evil: :evil: :evil:
Ok che in questi giorni sto innaffiando per far crescere l'erba :roll: ma cavoli dopo i trattamenti speravo di stare tranquilla per un po' :cry:
Ci piace molto come sta venendo il tuo giardino (infatti vorremmo copiarlo un po' :D ); l'aiuola stile giardino giapponese è FANTASTICA!

Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#11
max63 ha scritto: Ci piace molto come sta venendo il tuo giardino (infatti vorremmo copiarlo un po' :D ); l'aiuola stile giardino giapponese è FANTASTICA!

Massimo
Ma grazie :oops: :lol:
Anche a me l'aiuola giappo piace da matti :wink: si vede che è stata l'ultima creazione ed è quella + bella 8) ora se guardo la prima aiuola che ho creato (quella davanti alla porta d'ingresso) mi sembra triste e trascurata in confronto a quella giappo :roll: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Probabilmente non sarà la soluzione più economica ma sicuramente la più rapida e senza bisogno di dover rifare il giardino a primavera. I vivai sono in grado di fornire il prato, diciamo così, “prefabbricato”. In pratica si tratta di erba coltivata in serra sopra di un supporto che viene poi commercializzato in rotoli che vengono srotolati e posati sul terreno come se fossero un tappeto. Dopo la posa è necessario lasciare riposare questo tappeto erboso per alcune settimane per dare modo all’erba di attecchire sul terreno sottostante. Il risultato è pressoché garantito e penso che la cosa si possa fare anche in autunno, sempre che nella tua zona il clima non sia troppo rigido.
Auguri per la tua nuova casa
GG