La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredare un monolocale

#1
Salve a tutti.
Finalmente ho un monolocale tutto mio, ora devo solo arredarlo... Mi date una mano? ;)

Allora, questa è la pianta
.
Immagine
Non è perfetta ma non ho saputo fare di meglio.
La porta a sinistra, blindata, l'ho commissionata bianca, come la porta del bagno.
Pensavo di fare bianchi anche gli infissi (in alluminio), tutti con maniglie in alluminio satinato.
Ho pensato a questo parquet
Immagine
con il battiscopa bianco. Volevo orientarmi sull'arancio, sul bianco, sull'alluminio e sul wengè.
Questa era la cucina a cui avevo pensato:
Immagine
su una parete grigio chiaro, come anche grigio chiaro avevo pensato la parete di fronte, su cui posizionare un ingresso e la parete attrezzata
Immagine
che divide la zona giorno da quella notte.
Il letto alle spalle per questioni di spazio dovrà essere solo la base, bianca.
Infine, questa è la scala
Immagine
che avevo pensato per accedere al soppalco che fungerà da cabina armadio.
Come dicevo avevo pensato le pareti di destra e sinistra, come quelle della zona notte, grigio chiaro, e le altre due (in corrispondenza del tavolo e del divano) arancio. Solo su queste due avevo pensato di applicare dei faretti da muro cilindrici in alluminio, più che altro decorativi, mentre per illuminare avevo pensato a dei faretti quadrati da incassare nel cartongesso sul soffitto.
Infine, un bel lampadario a sospensione in alluminio sul tavolo, anch'esso in alluminio e vetro temperato. Sedie arancioni.
Bagno, questo
Immagine
Se poi trovo una lavatrice arancione sono felice! :D

Che ne pensate?
Si accettano consigli!
Grazie.

Fabio

#2
Vedo che hai le idee CHiare! :wink:
Approvo quasi tutto..forse eviterei di fare 2 pareti arancio, potrebbero restringere ottivamnete la stanza. Magari fanne una sola (quella dietro la aprete attrezzata)...oppure nessuna...mi pare che ci sia già colore!!
Potresti dirci le misure?

#3
Beh, credimi, ci ho ragionato intere notti :)
Le misure sono scritte sulle stanze, la zona giorno è 380x400. Tieni presente che dietro la parete attrezzata la porzione di muro è piccola, perchè la parte che vedi tratteggiata l'ho fatta eliminare per lasciare posto ad una bella apertura, unica soluzione per inserire un letto da 140.
Il letto a sua volta lo stavo pensando con contenitore, per guadagnare un altro po' di spazio.
I muri tutti grigio chiaro mi sapevano un po' di "freddo". Tu dici che l'arancio potrebbe restringere?

#4
A proposito, avevo pensato a letto bianco con piedi in alluminio e divano arancione, ma sono ancora indeciso.
Fabio

#5
Buttati sull'arancio....ma solo una parete però! :wink:
Le altre pareti invece che bianche bianche potresti dipingerle di bianco sporcato con una punta di grigio, sembra una cavolata, ma quando inserirai un mobile bianco lo stacco lo noti e secondome sta bene (io ho fatto così 8) )
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#6
Quale parete arancio?
Quella del tavolo o quella del divano?
A questo punto credo sia meglio quella del tavolo, visto che ha le porte bianche e il tavolo alluminio...

Sul divano arancio che mi dite?
Fabio

#7
personalmente preferirei dei toni neutri (bianco, nero, grigio) ho paura che renderesti tutto troppo arancio e appesantirebbe troppo! Ma son gusti eh! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
Volevo orientarmi sull'arancio, sul bianco, sull'alluminio e sul wengè.
troppa roba in troppo poco spazio.
concentrati su di UN colore solo...ti concedo accessori in colore contrastante...se proooooooooprio devi.
:wink:

#9
rananera ha scritto:
Volevo orientarmi sull'arancio, sul bianco, sull'alluminio e sul wengè.
troppa roba in troppo poco spazio.
concentrati su di UN colore solo...ti concedo accessori in colore contrastante...se proooooooooprio devi.
:wink:
già.
pulizia grazie.
io ho fatto TUTTO bianco-nero :D

#10
ah e la scala... l'hai provata?
io proprio su una scala così mi ammazzerei. soprattutto se col bagno sotto devo scenderla di notte... :shock:

#11
rananera ha scritto:
Volevo orientarmi sull'arancio, sul bianco, sull'alluminio e sul wengè.
troppa roba in troppo poco spazio.
concentrati su di UN colore solo...ti concedo accessori in colore contrastante...se proooooooooprio devi.
:wink:
Ma mi piaceva l'idea del contrasto della parete arancione con il tavolo alluminio.
Tutte le altre le vorrei fare grigio chiaro... L'ambiente è di soli 16 mq, i colori chiari sono più idonei... giusto? :)

Quindi divano bianco o arancione?
Fabio

#12
boo ha scritto:ah e la scala... l'hai provata?
io proprio su una scala così mi ammazzerei. soprattutto se col bagno sotto devo scenderla di notte... :shock:
In effetti ho scartato a priori la possibilità del letto sopra, ma non avevo spazio da nessuna parte per l'armadio, così ho pensato alla possibilità di ricavare dal soppalco 170 x 180 per 2 metri di altezza una sorta di cabina armadio, che possa anche contenere un paio di contenitori multiuso per le cianfrusaglie.
Ho visto un paio di sistemi per cabine armadio che fanno al caso mio... Una cosa del genere
Immagine
per intenderci.
Fabio

#13
FabioD ha scritto:Beh, credimi, ci ho ragionato intere notti :)
Le misure sono scritte sulle stanze, la zona giorno è 380x400. Tieni presente che dietro la parete attrezzata la porzione di muro è piccola, perchè la parte che vedi tratteggiata l'ho fatta eliminare per lasciare posto ad una bella apertura, unica soluzione per inserire un letto da 140.
Il letto a sua volta lo stavo pensando con contenitore, per guadagnare un altro po' di spazio.
I muri tutti grigio chiaro mi sapevano un po' di "freddo". Tu dici che l'arancio potrebbe restringere?
Caro Fabio mi potresti dire di che marca è il mobile bagno che hai postato? molto carino...ma c'è anche in altri colori?

#15
la zona notte sopra va benone...ti ci abituerai.
ma sotto...meglio un divano a due posti e un puff