E a quel punto, giocoforza, dato che la mia lavatrice ha almeno 15 anni e manco so a quanto va di centrifuga, dato che non ci entra un piumone manco a pagarla a oro, sarà il caso di cambiare anche quella. Gira che ti rigira, letti commenti recensioni etc etc, spaventata dal lamentato calo della qualità delle lavatrici, avendo l'intenzione di ricambiare la lavatrice fra altri 15 anni, avrei deciso di prendere una Miele W 3202. Questa lavatrice ha centrifuga a 1200, non è al top miele che arriva a 1600. Sarà sufficiente? Per il resto non ha molti ammenicoli, è abbastanza semplice.
Per l'asciugatrice sono molto più indecisa, soprattutto perchè non ne ho mai avuta una. Se dovessi prendere anche questa Miele prenderei la T8423 per euro 900-1000, che è in classe B. L'unica classe A la fa AEG, costa poco più della Miele, sarà affidabile come Miele? (ammesso poi che le asciuga Miele siano affidabili, tutti dicono mirabilie delle lavatrici). D'altronde la AEG, che è in A perchè è a pompa di calore, non solo consuma meno ma sostiene di avere un programma che asciuga la lana sul serio, mentre le altre asciugatrici, da quanto ho letto, la lana non la asciugano, al massimo la "trattano". La stessa Miele dice che, con le sue macchine, "i capi in lana vengono resi morbidi e vaporosi, ma non vengono asciugati del tutto Al termine del programma, prelevare subito i capi e lasciarli asciugare all'aria". Che vuol dire? Quanto bagnato è il "del tutto"? Qualcuno che ha miele o AEG mi può spiegare come si trova con la lana, in particolare? Quanto restano bagnati i golf con la Miele? Ed è vero che non si rovinano? Oppure e meglio scordarsi di asciugare la lana in asciugatrice? Che prendo fra le due? Per contro, la Miele ha l'asciugatura automatica a tempo, che AEG non ha. Io preferirei tutto di un'unica marca anche perchè è probabile che tra un anno io piazzi le due bestie in colonna (e vorrei farlo con un kit a scanso di pericolosi crolli), però mi piacerebbe avere info in più.
HELP HELP Sono ormai 5 gg che non penso ad altro.......